More

    HomeEvidenzaAmministrative 2015, dai "dubbi" del centrodestra a tutto il resto

    Amministrative 2015, dai “dubbi” del centrodestra a tutto il resto

    Pubblicato il

    Non pare trovare ancora una fine il lungo gioco di nomi per la candidatura a Sindaco che anima il centrodestra cerignolano. Con Paolo Vitullo in pole, ritornano prepotenti i nomi di Francesco De Cosmo e Antonio Giannatempo, oltre all’esterna Giuliana Colucci, già alla guida del Liceo Classico “N. Zingarelli”. Si riducono drasticamente le possibilità per Franco Reddavide e Domenico Carbone.

    I DUBBI DI GIANNATEMPO “Comune o regione? Questo è il problema!”. Risuona probabilmente questa domanda retorica nella mente di Antonio Giannatempo, che pubblicamente ha più volte negato di voler “rifare” il Sindaco. Tuttavia l’ufficializzazione di Francesco Schitulli come candidato Presidente della Regione ha complicato i giochi invece che semplificarli. Infatti, il certo posizionamento nella lista dell’oncologo potrebbe venir meno se, come trapela in queste ore dall’entourage di Schitulli, le scelte saranno determinate dall’età. In tal caso ci sarebbe (ed esisterebbe già un accordo da mesi, ndr) Fabrizio Tatarella, figlio 38enne dell’ex-Sindaco Salvatore. In tal caso l’unica alternativa per Giannatempo sarebbe la riproposizione a Sindaco alla guida di Cerignola, considerato che nelle liste di Forza Italia e nell’NCD i “posti” scarseggiano.

    PD, EMILIANO & CO Vive una stagione più mite il Partito Democratico cerignolano con l’appoggio incondizionato del Candidato Presidente Michele Emiliano e l’avviata campagna elettorale con Tommaso Sgarro al timone della coalizione (si mormora, composta da diverse liste, ndr). Ed è sempre più intensa, inoltre, la campagna di avvicinamento alla coalizione da parte di candidati appartenenti all’area moderata.

    CICOGNA E COALIZIONE Il gruppo di Franco Metta, in campagna elettorale oramai da anni, continua il percorso di “sensibilizzazione” nei quartieri e per strada. Anche se, raccontano i ben informati, sta creando più problemi del previsto la composizione di alcune liste.

    I VOTI “DISPERSI” Le reali possibilità di “giocarsi la partita” per Franco Di Santo, Gerardo Bevilacqua e Franco Paradiso sono minime; per questo si parla (o si parlerà domani, ndr) di voti dispersi, ovvero rubacchiati alle compagini che giocano la partita per vincere (anche se al ballottaggio – sicuro – la partita sarà un’altra, ndr). E abbozzando un numero potremmo considerare verosimile il dato di circa 1500 voti.

    QUALCHE IPOTESI In un clima di totale disaffezione al voto, sarebbe un gran risultato se il 70% del popolo votante (che in totale si attesta sulle 44.500 persone circa) si presentasse alle urne: ovvero 31.000 elettori circa. Il primo tempo della partita consisterà nel provare a riconfermare i voti del 2010 (al primo turno 30.500, mentre al ballottaggio 22.830). E questo vale soprattutto per Metta (8.268 preferenze, al primo turno, con due liste), a 5 anni dall’effetto novità. Il secondo tempo, invece, dovrà incentrarsi sull’accaparramento dei voti dispersi in questi cinque anni dal centrodestra. Ad oggi la partita è aperta ad ogni risultato “credibile”.

    11 COMMENTS

    1. Da cittadino mi auguro che il nuovo modo di fare politica parta da una riflessione seria sulle scelte passate perché si può guardare al futuro solo se si ha il coraggio di cambiare le proprie idee e farne azioni per mezzo di donne e uomini capaci a cominciare dalla rinuncia al vantaggio personale. Chi può dire di non aver avuto responsabilità relativamente al caso GEMA? Chi tra gli attuali amministratori, funzionari e dirigenti (regolarmente premiati), e componenti dell’opposizione? E’ una caso che nella provincia di Foggia, tra i comuni buggerati, Cerignola abbia subito la perdita più grossa, mentre, a parte Foggia con 3,5 milioni di euro, altri comuni hanno contenuto il mancato gettito dei tributi per qualche decina di migliaia di euro?
      Come elettore avrei già una mia idea di candidato sindaco per bene e non sarà certo per un aspirante naif. Vorrei che i nomi forti e soliti di destra e sinistra facciano due passi indietro (due è meglio di uno) e si fidino delle persone per bene che ancora operano a Cerignola e stanno dimostrando che con passione ed energia si possono ottenere risultati eccellenti e nell’interesse di tutti. Ecco dai due schieramenti vorrei una prova di coraggio piuttosto che un atteggiamento di attesa nel confidare su ballottaggi ed apparentamenti.

      • Bene ! Solo non ho capito chi siano le persone per bene chr hanno dimostrato di poter avere risultati eccellenti. Se fai i nomi diventa per me più chiaro. Grazie

        • Una persona rigorosa e seria come la dottoressa Colucci, ad esempio. La qualità nel suo operato è evidente a quanti hanno potuto apprezzare il suo lavoro nella dirigenza di scuole di ogni ordine e grado. Certo con lei sindaco la trasparenza e la legalità sarebbero pilastri fondanti. Niente centri scommesse a pochi metri dalle scuole, abusivismo a danno dei commercianti e men che meno lasciarsi derubare i tributi dei cittadini. Alle precedenti elezioni alcuni fecero il suo nome poi scelsero un candidato più “diplomatico” ed i risultati si sono visti. Dovremmo comprendere tutti che le cose fatte bene non sono né di destra né di sinistra.

    2. Il problema non è la dottoressa Colucci ma tutto il resto.Un sindaco e’ sostenuto da una maggioranza ,e secondo voi chi sarebbero i consiglieri a sostenerla?Gli sciacalli che in questi anni hanno devastato questa città ( i nomi li conosciamo tutti).Basta con queste persone che usano la politica per fare affari personali.Fare politica e’ altra cosa,e’dedicarsi alle persone più bisognose e al bene comune.Basta con questi finti Robin Hood mandiamoli a casa.Hanno usato la politica x sistemarsi loro e i loro familiari negli enti cittadini (Comune ,asl ,Asia etc etc)basta guardare l’attuale vicesindaco Reddavide

      • se è VERO quello che affermi, è anche vero che questi hanno già fatto, mentre altri che urlano nelle piazze e sul web hanno un appetito famelico, tutto da soddisfare …… O SBAGLIO ?

        • E allora che facciamo ci rassegniamo o cerchiamo di cambiare le cose?io ti posso assicurare non ho nessun interesse o finalità politiche non vivo a Cerignola ma sono andato a trovare il futuro da un’altra parte ma ho la mia città sempre nel cuore .Non è bello per questo voglio che non succeda ad altri vivere lontano dalla propria terra e dai propri affetti . i politici che hanno governato la città in questi anni li abbiamo visti di cosa sono stati capaci gli altri e’tutto da verificare in fondo di qualcuno bisogna pur fidarsi !

    3. Salve concittadini, io ho due nomi per la poltrona a Sindaco, un uomo ed una donna!!!! La donna é Trisinella di Foggia e l’uomo é Bocca di sgombro!!!!! Votateli !!!!!!

      • Se quello che hai scritto e’per stramatizzare ok. ma qui la situazione e’ seria.Cerignola e’ tutti i giorni agli onori della cronaca per le rapine , la delinquenza , il malaffare , il degrado,la disoccupazione etc.etc.I politici ci sguazzano in tutto questo disinteresse da parte di persone che fanno come te.Loro hanno paura solo di un piccolo oggetto insignificante.La MATITA!!!! Quella che si porta nella cabina elettorale .In fondo saper riconoscere le brave persone che sappiano rappresentare gli interessi di tutti non è così difficile.Io ho sempre diffidato dai populisti urlatori che cavalcavano le paure della gente senza mai dirci come poter risolvere i problemi

        • Gentile Piky, anche se vivo molto lontano da Cerignola, conosco bene la drammatica situazione nella quale si dibatte, so quello che accade a Cerignola, purtroppo!!!! Io ci scherzo sopra, anche se non dovrei, viste le condizioni catastrofiche del paese!!!!! Lei dice che la MATITA potrebbe fare molto…………ho i miei dubbi!!!!! La “classe politica” del palazzo é il riflesso dei suoi elettori, grosso modo, quindi il miracolo da dove uscirebbe????? Lei diffida dei populisti urlatori e fa bene, io diffido di tutte quelle persone che “si buttano” in politica, al 90% si tratta di truffatori, arruffianapopolo, criminali e lestofanti!!!! Chi votare????? Esistono nelle liste dei candidati delle brave persone????? Resteranno brave una volta elette????? Da vedere, intanto i problemi sono sempre là, non c’é la soluzione, soprattutto non c’é alcuna volontà di risolverli!!!!! Le auguro una buona giornata.

          • l’unico che puo’ candidarsi a sindaco nel centro destra è Mimmo Farina
            Gli altri tutti a casa (interni ed esterni)

    Comments are closed.

    Ultimora

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...

    “La porta della felicità”, a Cerignola via agli incontri nelle scuole

    Inizierà il 23 aprile, presso il IV Circolo Didattico Statale “Cesare Battisti”, il percorso...

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...

    Foggia-Audace, vietata la vendita dei biglietti ai residenti di Cerignola

    Dopo la riunione del Gos, in seguito alla segnalazione dell'Osservatorio delle Manifestazioni sportive e...

    Gerardo Biancofiore assolto dall’accusa di corruzione nel processo “biscotti”

    Tramite una nota stampa del suo legale, avv. Raul Pellegrini, si rende nota l'assoluzione...

    “Caravaggio, il portale per arrivare a Dio”: domani alla Chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola

    Domani 20 aprile, alle ore 19, la chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...

    “La porta della felicità”, a Cerignola via agli incontri nelle scuole

    Inizierà il 23 aprile, presso il IV Circolo Didattico Statale “Cesare Battisti”, il percorso...

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...