More

    HomeEvidenzaScambio di frecciate tra Sgarro e Metta

    Scambio di frecciate tra Sgarro e Metta

    Pubblicato il

    Non è bastata la tregua in occasione delle festività pasquali, che comunque non ha risparmiato inutili e opportunistiche polemiche circa presenze o assenze durante la processione del venerdì santo per esempio, a stemperare i toni di una battaglia politica che sembra dare meno spazio ai contenuti, ai programmi, e sempre maggior consistenza a uno scontro dialettico a mezzo stampa e non solo. Nelle ultime ore, infatti, il candidato del centrosinistra Tommaso Sgarro ha diffuso un manifesto, con forte risalto su facebook, circa alcuni “buchi nell’acqua” più o meno datati del leader e candidato sindaco del Movimento Politico la Cicogna Franco Metta.

    Foto Manifesto Pd«Franco Metta denuncia un imprenditore e due dirigenti comunali. Buco nell’acqua! Il giudice archivia il procedimento. Franco Metta si costituisce parte civile contro un dirigente comunale. Buco nell’acqua! Dirigente assolto. Franco Metta insulta, offende, spergiura da anni. Buco nell’acqua! Franco Metta condannato ad un anno di reclusione per oltraggio a Magistrato»; questo il contenuto del manifesto messo in campo dal Pd Cerignola che oggi passa al contrattacco forte e diretto proprio nei confronti di chi ha fatto della dialettica d’attacco uno degli aspetti più significativi del suo percorso politico da più di cinque anni.

    E non tarda, quindi, a giungere la replica secca, piccata e a tratti lamentosa di chi sembra esserScreen shot Metta 7 aprile 2015 per pubblicazione stato colpito dalla sua stessa arma: «L’attacco personale becero e volgare è l’unica risorsa di un PD senza programmi, senza idee, senza progetti – afferma Franco Metta in un post facebook questa mattina -. Con un Candidato ignoto. Con un padrone/finanziatore, oggi imbarazzante (vero Elena?) domani invadente e prepotente. Un partito che esploderà dopo aver perso le elezioni – prosegue il cicognino -. Perché i tergicristallo per loro natura vanno da una parte all’altra. Ma…anche viceversa…Peccato. Una storia gloriosa in mano a ignoti, voltagabbana. Tutto per l’isteria instancabile di un Capo, che non è mai stata capace di diventare Leader. Una prece». A poco più di cinquanta giorni dal voto la campagna elettorale si accende in modo importante e nel più classico degli scontri verbali. E’ ormai prossimo, infatti, il periodo di circa un mese e mezzo, che precede la chiamata alle urne, nel quale la campagna elettorale entrerà nel vivo affrontando, si spera, i temi importanti per la città di Cerignola. Contenuti e proposte concrete che facciano da contraltare alle troppe e inutili polemiche degli ultimi anni.

    39 COMMENTS

    1. Il suo e’invece un passato ben conosciuto!!!! Consigliere e iscritto al MSI partito che si ispirava alla ideologia fascista.Il passato delle persone non si dimentica!!!

        • Si può essere fascisti come te o comunisti come me.C’e una differenza di fondo che un ex MSI come Metta oggi si elegge paladino dei poveri difensore delle ragioni dei contadini.Ecco questa e ‘ la differenza , un comunista e’ orgoglioso di esserlo,un fascista si vergogna di esserlo e si traveste da Masaniello!!!!

          • Non inendevo difendere Metta, ma il fascismo in genere, che non ha nulla a che fare con il Sig. Metta.
            Purtroppo la storia la fanno i vincitori, e i vincitori si sa da che parte stanno. Credo che il fascismo, visto da un’altra prospettiva, non è il male assoluto.
            Con questo non voglio turbare nessuno ma esprimere in maniera civile e garbata una opinione anche se forte.
            Scusate e grazie.

            • Il male assoluto è rappresentato dalla gente che ignora la storia ed il fatto che le dittature da sempre compiono i crimini più efferati in nome del popolo, un popolo cha non ha motivi di fare guerre, né lunghe né lampo, promulgare leggi razziali ecc. Poi, che nella Costituzione Italiana, scritta con il sangue di tanti partigiani, sia tutto nero su bianco sembra proprio un particolare di secondo piano.
              Ma siamo proprio diventati i nuovi barbari?

            • Anche la chiesa ha ucciso in nome Dio, non dimentichiamolo, ed è ancora oggi una dittatura totalitaria. Anche in democrazia si uccide e si muore di fame. Facciamo un pò di autocritica

      • e della candidatura a Foggia con una lista civica che prese meno di cento voti ?
        Metta non ne parla mai ……… era al servizio della sinistra o ricordo male ?

    2. Sgarro è un burattino e tutti lo sanno , Metta ha la coscienza sporca e tutti lo sanno .
      Diamo una possibilita’ a Bevilacqua,persona umile e volenterosa .

    3. Scusate ma quando dite di dare il voto a Bevilacqua mi auguro scherziate con tutto il rispetto al signor bevilacqua.

      • Ma secondo te, tra un santone, un burattino e due separati in casa Bevilacqua non è il più credibile?!

    4. Il guru cicognino ha capito benissimo che il candidato Sindaco del centrosinistra gli sta scavando la fossa, proprio con l’aiuto di tutti quanti gratuitamente hanno ricevuto insulti dalla mente eccelsa della coalizione del cambiamento. Caro Ciccio goditi questi ultimi 50 giorni di notorietà perché il 15 giugno si concretizzera’ la tombale conclusione del tuo percotso politico.

      • Chiedo scusa…
        quanti sostenitori del candidato sindaco PD…!
        della destra ormai non è rimasta nemmeno l’ombra.
        E poi gli inutili attacchi al cicognino. E’ vero l’avv. avrà pure i suoi difetti, ma è l’unico degno di nota in un panorama politico composto dai soliti volti noti, che da 20 anni e passa ci prendono in giro con i risultati cheormai sono sotto gli occhi di tutti.
        Per quanto riguarda il candidato sindaco sig. Sgarro, dov’era in questi ultimi anni. Quali proposte concrete ha da fare per Cerignola.
        Leggo sui manifesti elettorali parole come START o HUB o che ne so io…
        Ma parla come mangi…. per me questo linguaggio ha il suono del politichese puro.
        Trovo molto più diretto e concreto il candidato Bevilacqua.
        Sig. Sgarro ci dica quali sono i suoi programmi ma senza parlare il politichese per favore.

      • Caro ggen cambia cantina che il vino che bevi è diventato aceto fidati. Quando cambierai ti renderai conto che Cerignola merita e vuole Metta come sindaco . Vedrai vedrai

        • Da come sei convito di quanto affermi ho come l’impressione che da una cantina sei proprio tu, appena uscito ed il vino (al metanolo) te lo sei fatto sempre mescere dal tuo guru cantiniere. Bevete bevete bevete bev…… resterete ubriachi di fandonie e promesse impossibili già alla loro fonte.

    5. no scusate ragazzi… ma la condanna di un anno per oltraggio ad un magistrato cosa ha a che fare con l’amministrazione di un paese? io mi sarei preoccupato se fosse stato condannato per corruzione o concussione… premetto di non essere nè cicognino ne pd(ellino) visto e considerato le ultimissime vicende di natura accordistica ai vertici della politica…(vedi patto del nazareno,RENZI portatore malato e prosecutore del progetto BERLUSCONI) però credo che il buon Sgarro debba cercare di non crearsi situazioni che gli si possano ritorcere contro… vorrei ricordare a tutti il caso ILVA di Taranto… in cui la giunta vendola è tutt’ora coinvolta in avvisi di indagini e quant’altro e lo stesso cosa ha fatto? ha dato assieme ad alcuni assessori le DIMISSIONI… e la vicenda delle case di via Pappacena a Bari in cui erano indagati 3 consiglieri comunali di FI e della giunta regionale del 2007 in cui erano membri anche la Gentile &co?? il caso e stato archiviato ma il comitato dei cittadini si è fortemente opposto a ciò ed il 29 ottobre scorso il GIP avrebbe deciso se continuare o meno… Voglio dire… è gente rappresentata dal buon Sgarro che onestamente credo sia una buonissima persona e non vorrei che si facesse sopraffare da qualche chiacchericcio di paese…

      • Quando si parla di condanna per ….oltraggio alla corte….. mi sembra che non sia una casuccia trascurabile. Immagina in quali situazioni di possibile intemperanza dialettica e quindi di imbarazzo istituzionale ci si potrebbe trovare se l’interlocutore di turno può essere il Prefetto, il Questore, un Sottosegretario…. con una Sindaco indisciplinato con il candidato della coalizione del cambiamento !!!! In quanto agli accostamenti referenziali di potenziali connivenze con politici regionali baresi, tu pensa ad esaminare le questioni locali non allargarti a critiche che potrebbero essere mosse per quasi tutto il palinsesto di politici…… nazionale.

        • Ma per piacere…. Il tuo è un nozionismo populista ed inutile! Il confronto qui è un inutile strumento di distruzione! Non puoi metterti di guardare oltre la tua realtà locsle xk purtroppo è collegata anche a livello nazionale! Secondo punto se andiamo a fondo magari la condanna sarà pure stata scontata!! al paese non serve un manifesto in cui si denotano tutte le performance negative degli avversari! Bensì punti programmarici validi e degni prima di un partito che porta come fondamento idrologico il valore della democrazia e poi che dietro il candidato sindaco non ci siano persone comunque indagate in procedimenti seppure esterni alla realtà locale, ma propri di soggetti che sono collusi, corrotti e concussi!! Basta con la demagogia ed il populismo!!! Studiate!!!

          • Allora mettiamola così…tu mi sa che ha studiato troppo e confusamente.
            Io ho semplicemente detto che i reati oltraggiosi delle istituzioni sono esattamente sullo stesso piano di incompatibilità di quelli di corruzione, concussione etc.. Per cui chiunque voglia assurgere alla carica di Sindaco, come di qualsivoglia carica istituzionale, non secondo il mio parere, ma secondo quanto disciplina la Legge Severino, deve essere INCENSURATO e non CONDANNATO (o condannato a meno di un anno di carcere) come uno dei candidati a Sindaco di Cerignola.
            La demagogia ed il populismo spicciolo lo hai espresso tu nell’esposizione confusionaria del tuo commento.

            • ggen… tu mi sa che non hai letto o non hai studiato bene la legge Severino!! incensurato e non condannato si riferisce ai soli reati di cui alla legge stessa ( corruzione, concussione e non vado oltre altrimenti sembro confusionario )… oltretutto credo che tu non sia molto bene informato..La legge 190/2012 (“Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”) te lo dico alla cerignolana: che cazz centr c l’oltragg???

            • tecnicamente e legislativamente parlando i due reati sono completamenti diversi!!!!! per piacere non entrate nel merito di questioni legali e se dovesse succedere per piacere non dite di essere avvocati!! chissà quante cause perdereste!! i due reati anzi 3 per la verità sono punibili in 3 modi differenti e solamente la corruzione e la concussione ( che la legge Severino ha ulteriormente modificato scindendo le due fattispecie ) possono prvocare ineleggibilità dei dirigenti della p.a.
              su questo punto c’è anche una cassazione recente del 2014 che ha assolto anche Berlusconi!! quindi concordo con antonio e tr… a te invece ggen ti consiglio di approfondire bene….

    6. aggiungo… credo che per l’avvocato così come per il giornalista denunce e querele siano all’ordine… è l’altra faccia della medaglia… poi l’oltraggio non è comprensibile… nè giustificabile… conosciamo i modi dell’avvocato Metta… cmq credo non sia MAI stato condannato per reati contro la pubblica amministrazione… ed è già tanto oggi…….

      • Vergogna. Se non preclude la Severino ragioni di opportunità sconsiglierebbero la candidatura di un soggetto condannato. Ne va l’immagine della tua città. Balzare agli onori anche per un sindaco pregiudicato non sarebbe il massimo. Oppure no?

        • La legge Severino descrive il reato di concussione corruzione…. La condanna per oltraggio non limita l eleggibilità negli enti locali… Poi voglio di chi parliamo? Chi rappresenta sgarro?? Elena gentile?? Rappresenta chi?? Il pd?? Cosa e oggi il pd?? Ho elencato alcuni casi della nostra cara giunta regionale… A livello centrale?? Sai chi è PISAPIA?? Conosci il caso Expo 2015?? Io dico… Solo che metta perlomeno non è condannato per reati di cui alla legge SEVERINO! Per piacere informatevi bene!!!

          • Ma hai problemi di lettura? Ho detto che per ragioni di opportunita non si dovrebbe candidare a sindaco chi è pregiudicato.ho precisato che sebbene la Severino non rappresenti una preclusione chi ha pendenze o addirittura condanne dovrebbe farsi da parte. Se predichi legalità trasparenza onestà ci si aspetta che il predicatore sia onesto trasparente ed incensurato. Non credi? Non credi che in paese che conta 25.000 pregiudicati debba avere un sindaco incensurato E non in sindaco che abbia 25.000 voti? Poi se tu sei uno dei 25.000 vota lo pure. Il consiglio comunale lo farete al carcere di Foggia. Perché invece di protestare non smentite la condanna?

            • Per la verita’ la tua sembra piu’ un’appartenenza che una opportunità. 25000 pregiudicati? E dove li hai contati? Se parli di opportunita’ credo che oppportuno sia vedere cosa si vuole fare per risollevare la città dal baratro in cui è. Se la legge, e non il parere o l’opportunità, permette di fare cose, allora bado alla sostanza, ai contenuti non alla opportunità. Quanto opportuno era il premio di produziome ai dirigenti del comune? Meno di zero eppure..

            • Cocchino … per il tuo immaturo e non documentato giudizio poteva essere inopportuno l’incentivo ai dirigenti, ma per il loro Contratto Collettivo Nazionale era OBBLIGATORIO, pena un ricorso per via giudiziale che avrebbe visto il Comune sicuramente soccombente, per cui al danno (come tu affermi) la beffa.

            • Evidentemente non abituato a leggere hai difficoltà a interpretare. Dal commento si evince chiaramente che il premio di produzione è INOPPORTUNO, visto che si parlava di opportunità, eppure erogato in quanto dovuto contrattualmente. Evidentemente devi maturare prima di dare dell’immaturo ad altri. Beota.

            • Allora fate bene a votare un sindaco condannato. Peggio di così si può solo come dite voi. W l’Italia.

            • Tu invece che ti ostini a non “capire” ciò che viene detto, cosa pensi di essere ? Te lo dico io cosa sei, un ragazzotto che si esprime come un “disco indenne” ma di un altro cantante il “guru cicognino” che nel plagio di menti tenere ed inutilizzate, è il numero “UNO”.

    7. Sono rimasto deluso nell’ascoltare una trasmissione radiofonica del movimento la cicogna precisamente del 29-3-2015 in cui oltre a parlare la sig.Lepore con un intervento molto interessante ,ho ascoltato l’intervento del sig. d’ercole, e o trovato alquanto strano il modo di pubblicizzare come il nuovo che arriva nel suo movimento, forse lui è nuovo ma di sicuro non l’avvocato Metta Rino pezzano Paparella e molti altri della coalizione che lui appoggia. Poi molto spiacevole l’insulto stupido che rivolge nei confronti del candidato del PD Francesco Grieco e sopratutto illazioni nei confronti del padre molto spiacevoli .Io personalmente potrei votare il Sig. Metta ma mi aspetto ascoltare l’agenda politica e soprattutto il programma politico ,per questo motivo consiglierei tutti i candidati a parlare di programmi e non di stupidate.Personalmente aspetto con molta curiosità quello che hanno da dire la Sig. Colucci , Tommaso Sgarro , Metta, l’avvocato Disanto (forse lui l’unico nuovo) già sentito Bevilacqua, purtroppo i suoi concetti sono abbastanza condivisibili, ma troppo folcloristico e mi limito.FATECI CAPIRE COSA VOLETE FARE DEL NOSTRO AMATO PAESE E DI NOI CITTADINI .

      • Non comprendiamo egregio signore: forse aveva voglia di dire la sua sul tema? Beh guardi non è stato da noi compreso e ce ne scusiamo.
        Restiamo a disposizione per chiarimenti e la ringraziamo del suo prezioso e costruttivo intervento.
        Redazione

        • Grazie per la disposizione, ma il mio commento, non ha quasi niente di costruttivo, ma molto di ironico e vi spiego la motivazione, visto che apparentemente, non è stata colta: da un paio di mesi leggo, anche se poco frequentemente, le vostre notizie, e mi accorgo che, specie quando si scrive sulla campagna elettorale, gli autori usano termini o espressioni che, solo ad un lettore attento, sanno di spiccata parzialità; basta leggere le frasi che anticipano ogni azione o affermazione del candidato sindaco Metta. Nel presente articolo si legge de “…la replica secca, piccata e a tratti lamentosa di chi sembra esser stato colpito dalla sua stessa arma”, in riferimento al sig. Metta; un’espressione che, a mio modesto parere, ha poco a che fare con il giornalismo serio ed imparziale. Detto ciò, ci tengo a precisare che non sono iscritto a nessuno dei partiti che competono per le prossime amministrative, e che pur seguendo questa campagna elettorale (anche grazie alle notizie pubblicate sul vostro sito web) con neutralità, mi piacerebbe che la stessa faccia parte di tutti i mezzi di informazione, specie che quelli locali. Saluti.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...

    Il “Cristo rosso” di Cerignola, figura emblematica dei riti della Settimana Santa

    La figura più emblematica dei riti della Settimana Santa di Cerignola è il penitente...

    Online a Cerignola il bando per le giovani imprese intitolato alla memoria di Donato Monopoli

    È online sul portale istituzionale del Comune di Cerignola il bando dedicato alla memoria...

    Presso il polo universitario Ersaf di Cerignola il vice Ministro Cirielli

    E' arrivato a Cerignola, nel pomeriggio di lunedì 25 marzo, il Vice Ministro degli...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...