More

    HomeEvidenzaAmministrative tra esclusi, grandi assenti e addii eccellenti

    Amministrative tra esclusi, grandi assenti e addii eccellenti

    Pubblicato il

    A meno di due settimane dal voto i candidati alla carica di Sindaco della città di Cerignola, tra alti e bassi, provano a giocarsi le ultime chance della partita, tra comizi, incontri con associazioni di categoria tra le più varie, volantinaggio porta a porta nei quartieri, manifesti e post sui social network, sempre più canali di diffusione di massa. Ciò che però, oltre ogni qualsivoglia previsione, sta incuriosendo gli elettori cerignolani sono, a vario titolo, gli esclusi e coloro che si son tirati fuori (grandi o meno blasonati che siano, ndr) da questa battaglia elettorale che vedrà le prime luci (ma non certamente definitive, ndr) l’indomani del 31 maggio. Il tema vede coinvolte le maggiori compagini cittadine che, seppur in modo differente, hanno visto perdere al traguardo della consegna delle liste alcuni pezzi importanti.

    Centrodestra – Sono numerosi gli esclusi, o quelli che per così dire si sono tirati fuori da questa battaglia elettorale,Francesco_Decosmo dell’uscente maggioranza targata PdL-UdC con Sindaco Antonio Giannatempo. Dopo diversi problemi, il gruppo di centrodestra è riuscito a compattarsi sotto il nome di Paolo Vitullo, che con le sue tre liste è riuscito a rimettere insieme i cocci di una compagine frammentata, orfana di alcuni nomi trasmigrati alla corte di Michele Emiliano, ma anche di altrettanti importanti, in termini di preferenze, che hanno deciso di non giocare la partita del 31 maggio. Su tutti Francesco De Cosmo, Assessore di spicco della giunta uscente, il quale ha rappresentato un bacino elettorale tra i più numerosi nel 2010 (fu il più suffragato tra i consiglieri di cinque anni fa), e ruoli di grande importanza nella governance cittadina. «Sono sempre stato una persona coerente e credo che la coerenza sia qualcosa di fondamentale nella vita – afferma De Cosmo raggiunto telefonicamente da lanotiziaweb.it -; non mi sono candidato in questa tornata elettorale perché, proprio per la mia coerenza, non avrei potuto appoggiare il candidato Sindaco Vitullo dopo che io stesso mi ero mostrato contrario alla sua candidatura. So che in politica la coerenza è merce rara ma per me resta importante. Torno, con molta gioia – ha concluso il commercialista -, a dedicarmi a tempo pieno alla mia professione che ritengo di gran lunga più gratificante, sia economicamente che professionalmente».

    gerardo_valentinoCentrosinistra – Ha fatto non poco rumore la notizia, a margine della consegna delle liste, della bocciatura della sesta lista in appoggio a Tommaso Sgarro. “Noi a Sinistra per Cerignola“, questo il nome del gruppo che avrebbe dovuto supportare il centrosinistra, dando linfa al ‘popolo rosso’ da troppo tempo orfano nella città di Giuseppe Di Vittorio, è stata ricusata poiché non presentava la giusta proporzione (un terzo del totale, ndr) di quote rosa (solo cinque nomi su sei necessari, ndr). A margine di ciò, già l’aspirante primo cittadino della coalizione aveva precisato: «Ho appreso con grande amarezza la notizia della ricusazione della lista “Noi a Sinistra per Cerignola”. Al netto del rispetto che comunque si deve alla legge, resta il rimpianto di non avere come compagna di viaggio – per un non adeguato controllo – una lista che, pur di competenza di un’altra forza politica, meritava attenzione. In ogni caso, l’impegno del PD è di rappresentare in questa campagna elettorale e nel futuro governo della città anche i cittadini e gli elettori che da quella lista si sentivano rappresentati. Tutti loro saranno non ospiti ma protagonisti insieme a noi di questa grande ed esaltante avventura». E gli fa eco oggi Gerardo Valentino, esponente di punta del gruppo nonché promotore dell’idea, il quale raggiunto da lanotiziaweb.it commenta: «Al di là dell’errore nella mera valutazione dei nomi, che ci è costato l’eliminazione della lista, noi stiamo continuando comunque a riunirci e a formalizzare le nostre idee per il futuro di Cerignola. Siamo compatti nell’appoggiare Tommaso Sgarro come Sindaco, e per quel che riguarda i consiglieri ognuno sta supportando qualcuno dei candidati delle altre liste in appoggio sempre al centrosinistra, senza la minima ipotesi di voto disgiunto».

    Rocco Dabellonio Ricambio GenerazionaleCoalizione del Cambiamento – Non sono mancati malumori anche nella Coalizione del Cambiamento, guidata dal candidato Sindaco Franco Metta, il quale è riuscito a compattare un gruppo formato da sei liste, con la neonata “Cerignola Produce” presentata negli ultimi giorni. Proprio per la composizione di quest’ultimo elenco pare non siano mancati problemi e attriti tra chi era candidato fino al 30 aprile, e si è visto escluso all’atto della pubblicazione ufficiale delle liste. E’ questo il caso, ad esempio, di Rocco Dabellonio, giovane candidato dapprima nella lista di “Ricambio Generazionale”, sempre in appoggio al leader cicognino, poi trasmigrato in “Cerignola Produce”, e infine sparito dagliRocco Dabellonio Cerignola Produce elenchi. Incontrato più volte da lanotiziaweb.it l’aspirante Consigliere, visibilmente deluso, non ha voluto rilasciare alcuna dichiarazioni chiudendosi in un imbarazzato riserbo. Così come il salto dal gruppo civico alla lista di Emiliano, Michele Specchioin appoggio al centrosinistra, di Michele Specchio, già Consigliere de La Cicogna (fu il più suffragato dei cicognini alle scorse elezioni con 478 preferenze, ndr), il quale dimessosi in anticipo dalla scorsa esperienza oggi corre nella lista del Sindaco di Puglia, in appoggio a Tommaso Sgarro, perché considera oramai «inesistente oggi il progetto politico originario di Franco Metta che io stesso ho abbracciato cinque anni fa. Quando si parla di trasmigrazione politica da una parte all’altra sarebbe più opportuno, prima di accusare gli altri, guardare bene al proprio interno – ha affermato Michele Specchio a margine della presentazione della Lista Emiliano per Cerignola -; quando ti rendi conto che, dopo aver dato tutto per un progetto nel quale credevi, non puoi avere nemmeno un parere difforme dal leader, capisci che le parole pronunciate sul palco nei comizi non corrispondono poi alle azioni che si mettono in atto. Io ringrazio Franco perché mi ha permesso di svolgere un’attività nuova e una esperienza molto bella come quella di Consigliere comunale, ma i presupposti di cinque anni fa oggi, evidentemente, non ci sono più».

    17 COMMENTS

    1. Michele menti sapendo di mentire …che dirti la grande delusione sei tu che sei passato nel giro di una settimana dalla coalizione del cambiamento alla lista emiliano. Non voglio offenderti ma credimi sinceramente fossi al posto di Sgarro ti terrei alla larga perchè chi tradisce una volta ( per propri ed esclusivi interessi) tradisce 100 volte ancora. Auguri

    2. Michelino eravamo tutti presenti il lunedi sera quando dicesti al nostro leader che non te la sentivi di portare avanti la tua campagna elettorale e lui più di una volta ti chiese di dire la verita e tu niente ora aprirai il comitato in un locale di proprietà di un candidato di Paradiso quanti imbrogli.

    3. I voltabandiera all’attacco!!!!!!! Avranno i loro voti, la dignità non conta, ma la pancia piena si!!!!!!

        • Ho radunato ed ho trovato effettivamente tra amici patenti e conoscenti qualcosa come 200 voti che avremmo dato volentieri a Metta sindaco maforsr sbagliando ci siam convinti che il male migliore sia l ignoranza e allora come diceva celentano io anzi noi vptiamo il re degli ignoranti Gerardo Bevilaqua the ribbellion . Almeno lui e sincero

    4. mi fate capire perché chi passa con metta è un idealista, chi lo abbandona è un traditore ?

      • Non potrai mai capirlo fino a quando non inizi a conoscere personalmente l’Avvocato Franco Metta.
        Se vieni alle nostre riunioni, vedrai solo gente allegra che lavora in sintonia e questo miracolo ha un solo artefice: l’Avvocato Franco Metta.
        Noi siamo i suoi apostoli, Lui e’ il nostro Maestro.
        Unisciti a noi, unisciti alla Coalizione del Cambiamento.
        Il 31 maggio basta la matita.
        PIAZZA PULITA.

        • Conosco da 50 anni ….. mi viene quasi da ridere ….. ma conosco anche gli adepti …. e mi viene da piangere …..

          • E’ cambiato, come il vino buono e’ migliorato con gli anni, quello che sta facendo per Cerignola e per noi suoi discepoli lo dimostra.
            Vieni a trovarci, abbiamo bisogno anche di te , lui ti accogliera’ a braccia aperte , sarai il figliol prodigo dell’Avvocato.

          • Se li conoscessi sul serio, non parleresti così. Lunedì passa dalla sede de La Cicogna. Il resto sono chiacchiere. …poi…se preferisci la Gentile…è questione di gusti…

    5. Dopo avere appreso la triste notizia della perdita di nomi illustri, ci piange il cuore.
      Come ci piange il cuore, non aver appreso la perdita di almeno altri 200 come minimo di personaggi che ci hanno governato.
      Sò facc tùst.
      Mannaggia, che sfortuna.

    6. Tutte faccie di santarellini poi una volta al potere arrivederci e grazie del voto………
      Fate una cosa buona se la volete fare votate Movimento 5CINQUE STELLE,con loro si si puo aver eun cambiamento

    7. La vera rivoluzione è solo “CERIGNOLA ADESSO!” con l’avv. Disanto!!!a maggio mandiamoli tutti a casa con un voto onesto!

      • Fino ad un mese fa stavano tutti comodamente a casa.
        Oggi vogliono essere tutti “RIBBELLIONI”.
        Vergognatevi, l’Avvocato Metta sono 8 anni che spinge la citta’ a fare la rivoluzione…….ora che finalmente e’ arrivato il momento di farla, volete mandarlo a casa per fregargli la poltrona da Sindaco.
        PIAZZA PULITA ANCHE PER VOI, VERMICIATTOLI POLITICI!!!

    8. dire che uno degli assenti è Decosmo dite una bufala è in prima linea ad appoggiare Sgarro visto che lo sta portando in giro tra i suoi clienti, figuratevi se restava fermo

      • Viva la coerenza ( NON SI FA NIENTE X NIENTE) DE COSMO SINDACO ALLOUR T VEN POUR CRGNOUL AHAHAHAHAH

    Comments are closed.

    Ultimora

    “La signora del martedì”, Giuliana De Sio e Alessandro Haber in scena a Cerignola il 3 aprile

    La stagione del Teatro Mercadante di Cerignola, con la direzione artistica di Savino Zaba,...

    Stanziati 300.000 euro per il restauro e la riqualificazione del Duomo di Cerignola

    La Giunta comunale avvia il complesso programma di restauro e riqualificazione funzionale del Duomo...

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...

    Il “Cristo rosso” di Cerignola, figura emblematica dei riti della Settimana Santa

    La figura più emblematica dei riti della Settimana Santa di Cerignola è il penitente...

    Altro su lanotiziaweb.it

    “La signora del martedì”, Giuliana De Sio e Alessandro Haber in scena a Cerignola il 3 aprile

    La stagione del Teatro Mercadante di Cerignola, con la direzione artistica di Savino Zaba,...

    Stanziati 300.000 euro per il restauro e la riqualificazione del Duomo di Cerignola

    La Giunta comunale avvia il complesso programma di restauro e riqualificazione funzionale del Duomo...

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...