More

    HomeNotizieCronacaCerignola, senzatetto massacrato di botte da dieci bulli

    Cerignola, senzatetto massacrato di botte da dieci bulli

    Pubblicato il

    Il rilevante schieramento di uomini messo in campo ieri sera dai vertici locali delle forze dell’ordine per controllare la “movida” del sabato cerignolano non è bastato ad impedire un episodio gravissimo consumatosi intorno alla mezzanotte nel pieno centro della città. Un gruppo composto da una decina di adolescenti, ma forse erano di più, ha massacrato di botte un giovane senzatetto, dopo averlo provocato ed aggredito verbalmente.

    villa_bagni

    Calci e pugni in ogni parte del corpo del malcapitato di turno: un’azione in puro stile “Arancia Meccanica”, in un viale Di Vittorio in quel momento trafficatissimo, dove nessuno si è sognato di intervenire in difesa dell’uomo anche perché nessuno, naturalmente, si è accorto di niente. La teppaglia ha potuto così tranquillamente concludere la sua squallida serata, approfittando di un’indifferenza di passanti ed automobilisti per la quale è ormai difficile trovare aggettivi adeguati. <<Quanto avvenuto ieri sera è semplicemente rivoltante – è il commento del Sindaco Antonio Giannatempo -. La selvaggia violenza di questo branco merita una risposta seria da parte delle istituzioni e delle forze dell’ordine: queste ultime fanno tutto il possibile per garantire alle persone per bene di vivere serenamente a Cerignola, ma non c’è collaborazione, c’è un’omertà che fa paura quanto la criminalità e l’esercito di vandali che popolano le nostre strade in ogni ora del giorno. Il fatto che nessuno abbia mosso un dito per aiutare la persona aggredita la dice lunga sull’inesistente senso civico di molti nostri concittadini. Dico questo con dolore; non si tratta più di invocare semplicemente il rispetto delle regole, qui si è smarrita qualsiasi forma di pietà, qui c’è troppa gente che pensa di poter fare ciò che vuole. E’ una barbarie senza fine, rispetto alla quale occorrono soluzioni adeguate alla gravità della situazione. Non si può rispondere di fioretto a chi usa la scimitarra: la città è fuori controllo, non si può prescindere da azioni di repressione molto più energiche. Lo si può fare solo mettendo le forze dell’ordine in condizione di lavorare con maggiore efficacia. Cosa deve accadere ancora a Cerignola perché venga finalmente soddisfatta la richiesta di trasformare in Commissariato di Primo Livello il Presidio della Polizia di Stato operante nel comune con la più alta densità criminale della Puglia? In tutta onestà, posso dire che come Amministrazione Comunale abbiamo cercato e stiamo cercando di fare la nostra parte fino in fondo, agevolando il lavoro delle forze dell’ordine, mettendo per esempio a disposizione del Ministero dell’Interno l’ex Tribunale per trasformarlo nella nuova sede del Commissariato di Ps e del distaccamento della Polizia Stradale, consentendo cioè agli agenti di Polizia di utilizzare un edificio collocato in una posizione strategica. Non smetterò mai di ringraziare la Dirigente del Commissariato di Ps Colasuonno per il lavoro svolto in questi anni in condizioni tanto difficili, così come i vertici di Carabinieri e Guardia di Finanza. Ma, al netto della cronica e scandalosa esiguità degli organici delle forze dell’ordine, quanti, a Cerignola, contattano telefonicamente Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza, per segnalare che si sta compiendo un reato in qualche parte della città? Ognuno di noi dovrebbe sentirsi responsabile di ciò che avviene per strada. Ieri, per l’ennesima volta, questo non è avvenuto>>.

    8 COMMENTS

    1. Due riflessioni: 1) imbarazzo e vergogna verso i tanti che, per quanto viene scritto, erano presenti a questo pestaggio. In realtà la violenza è stata perpretata a quel povero senzatetto ma ancor di più al senso civile di tutti i presenti che in cuor loro hanno subìto tale violenza nel momento in cui hanno girato la testa dall’altra parte. 2) siamo sicuri che in tanti anni a girare la testa dall’altra parte ed a vedere solo le cose facili siano stati “solo” i cittadini? O forse questa situazione è il risultato della seconda riflessione?

      • mi piace che danno sempre la colpa al fatto che i passanti non vedono … cè omertà ecc…. ma i vigili dove stanno? adesso non hanno mica la scusa che stanno a piedi…. le 10 macchine o forse più .. nuove dove sono andate a finire^?

        • Bravissimo! Fanno venire la Polizia e i Carabinieri da fuori. Se le cose vanno ” male” la cittadinanza da la colpa a questi che innanzitutto sono 1 contro 100 e nessun politico ha gli attributi di prendere i Vigili a metterli in mezzo alla strada per paura di perdere voti da questi ultimi e dalle famiglie. Dico solo che se ero io un carabiniere o poliziotto, in momenti in cui i cittadini mi puntavano il dito contro dopo episodi del genere, andavo sul comune, alzavo la voce e queste cose le dicevo. Lo do prendono lo stipendio come i Carabinieri? E se lo devono lavorare come fanno i Carabinieri e polizia che stanno in mezzo a una strada a contatto con tanti tanti scemi no che chi mang gallucc e chi gnott veln.

    2. Tra i 2000 manifesti elettorali che ci fosse uno…uno solo che menziona la criminalità… Gli stessi slogan politici preannunciano la linea politica che seguiranno i futuri candidati, ossia zero lotta alla criminalità.
      Anni e anni passati e futuri di indifferenza e omertà.
      A questo punto ben ci sta. È giusto che le colpe dei padri ricadano sui figli futuri cittadini.
      Tra non molto ci scapperà il morto…ma anche lì vedrete il solito cerimoniale…la manifestazione di piazza…la condanna generale….la solidarietà alla famiglia…forse l’esercito o la digos in città e poi via tutti i cittadini di nuovo a ricomporre il gregge di pecoroni indifferenti….
      Non basta scaricare il dovuto alle forze dell’ordine. Dobbiamo cambiare noi. Altrimenti ben ci sta tutto questo.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Settimana mondiale dell’Immunizzazione: le iniziative della Asl Foggia

    In occasione della Settimana Mondiale dell’Immunizzazione che quest’anno ricorre dal 24 al 30 aprile,...

    Come applicare il mascara: ecco alcuni segreti

    Il mascara è un prodotto cosmetico che può davvero dare risalto ai nostri occhi,...

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...

    “La porta della felicità”, a Cerignola via agli incontri nelle scuole

    Inizierà il 23 aprile, presso il IV Circolo Didattico Statale “Cesare Battisti”, il percorso...

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...

    Foggia-Audace, vietata la vendita dei biglietti ai residenti di Cerignola

    Dopo la riunione del Gos, in seguito alla segnalazione dell'Osservatorio delle Manifestazioni sportive e...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Settimana mondiale dell’Immunizzazione: le iniziative della Asl Foggia

    In occasione della Settimana Mondiale dell’Immunizzazione che quest’anno ricorre dal 24 al 30 aprile,...

    Come applicare il mascara: ecco alcuni segreti

    Il mascara è un prodotto cosmetico che può davvero dare risalto ai nostri occhi,...

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...