More

    HomeSportCalcioDipasquale-Lasalandra liquidano l'Omnia Bitonto. Saldo il primato

    Dipasquale-Lasalandra liquidano l’Omnia Bitonto. Saldo il primato

    Pubblicato il

    La quarta sfida in stagione tra Audace Cerignola e Omnia Bitonto termina, per l’ennesima volta, con la vittoria degli ofantini, più sicura rispetto alle precedenti, per 2-0. Risultato maturato nel primo tempo, con le reti di Dipasquale e Lasalandra che dopo un quarto d’ora hanno indirizzato positivamente il mach. Massimo Gallo schiera un classico 4-4-2 con Amoruso e capitan Dipasquale come terminali offensivi; davanti a Vurchio i centrali Colangione e Borrelli con i terzini Colucci e Matera. Speculare lo schieramento dei bitontini, con Vitucci tra i pali, Pazienza-Caiati sulle corsie esterne, Faccitondo e De Giosa in difesa; mediana affidata a Milella e De Santis (capitano) con Seccia e Tenzone a servire le due punte Petruzzella e Rizzi. Il gioco della compagine di casa si sviluppa sulle fasce, principalmente la sinistra, con la coppia Matera-Lasalandra oggi particolarmente ispirati. Da un cross del terzino, infatti, arriva la prima rete, al 3’, del bomber cerignolano Luigi Dipasquale che incorna sul secondo palo infilando il para-rigori Vitucci; potrebbe raddoppiare lo stesso numero 9 ma buca un tiro al volo di destro su assist rasoterra di Colucci all’11’. L’audace, però, prosegue nel pressing a tutto campo, sfoggiando una manovra fluida frutto della cabina di regia diretta dal duo Schiavone-Grieco; proprio da una verticalizzazione di quest’ultimo nasce la seconda rete, firmata Lasalandra, che libera un gran destro dopo la sponda aerea di Dipasquale. Gli ospiti continuano a subire l’offensiva cerignolana per la prima mezz’ora di gara e solo nel finale di primo tempo provano a reagire con un colpo di testa del capitano De Santis su lancio da destra del terzino De Giosa. I primi 45’ si chiudono sul risultato di 2-0.

    Al rientro dall’intervallo l’Audace prova a partire forte e al 46’ nasce una mischia in area dell’Omnia, sulla punizione guadagnata sul vertice destro da Auciello e calciata da Grieco, che vede la palla oltrepassare la linea di porta prima di essere bloccata dal portiere degli ospiti: grandi proteste dei calciatori di casa ma l’arbitro non vede e fa cenno di proseguire. La squadra ospite sembra più determinata, con un ottimo giro palla e un pressing a tutto campo; l’Audace si chiude e prova a ripartire sfruttando le sponde aeree di Dipasquale e la velocità di Lasalandra e Auciello senza essere mai veramente pericolosa. Solita girandola di cambi, due per parte, che spezzetta il gioco contribuendo a rendere ancor più bloccata la partita. All’87’ un’azione in contropiede di Schiavone costringe Faccitondo, già ammonito, a spendere un altro fallo a limite dell’area: punizione per l’Audace ed espulsione per il difensore bitontino. Amoruso s’incarica della battuta ma la palla s’infrange contro il palo alla destra del portiere. Gli ofantini provano a colpire, ancora in contropiede, sempre con Dipasquale fermato in calcio d’angolo all’89’, e con un’azione di Amoruso nel primo minuto di recupero che, lanciato a rete, evita il portiere, calcia a porta vuota e si vede respingere la palla sulla linea dall’intervento disperato di Pazienza. Termina la partita su 2-0. Simpatico siparietto nei minuti finali della partita con una cicogna che ha fatto visita, sorvolando il quadrata di gioco, all’Audace. Giovedì ci sarà la sfida di coppa Puglia, semifinale d’andata, con il San Marco.

    Audace Cerignola-Omnia Bitonto 2-0

    Audace Cerignola: Vurchio, Colucci, Matera G. (78’ Lombardi), Schiavone, Colangione, Borrelli, Auciello (72’ Capocefalo), Grieco Giuseppe, Dipasquale, Lasalandra, Amoruso F.. A disposizione: Cirulli, Quarticelli, Colonna, Amoruso D., Grieco Gabriele.

    Omnia Bitonto: Vitucci, Pazienza, Caiati (60’ Verriello), Faccitondo, De Giosa, Milella, Seccia (63’ Bastamo), De Santis, Petruzzella, Tenzone, Rizzi. A disposizione: Bisceglie, Santoruvo, Lamura, Catucci, Mena.

    Reti: 3’ Dipasquale, 15’ Lasalandra.

    Ammoniti: Dipasquale (AC); De Giosa, Milella, De Santis (OB).

    Espulsi: Faccitondo (OB).

    Angoli: 3-2. Recuperi: 1’ pt; 4’ st.

    Arbitro: Alessandro Salvo (Taranto)

    Classifica Diciannovesima Giornata

    Audace Cerignola 52; San Marco 46; Reali Siti Stornarella 38; Omnia Bitonto 32; Polisportiva Sammarco, Atletico Stornara 27; Sporting Daunia Foggia 22; Virtus Molfetta, Nuova Andria, Audace Barletta 21; Bitetto, Tre Torri Calcio Torremaggiore 18; Ultrattivi Altamura 17; Minervino Murge, Sibillano Bari 15; Rocchetta Sant’Antonio 14; Margherita Terme 8.

    Questo slideshow richiede JavaScript.

    Ultimora

    Celestino Capolongo si dimette da consigliere comunale del Pd a Cerignola

    Questa mattina Celestino Capolongo, a cui il giudice ha revocato gli arresti domiciliari e...

    Pomodoro, Cia Capitanata: “Basta rinvii, ora l’intesa sul prezzo”

    “Sul pomodoro da industria, al Centro Sud occorre superare questa fase di stallo nelle...

    Di giorno avvocato, di notte scrittore: Vittorio Pelliccioni lancia il suo primo romanzo “La Stella di Niamh”

    Credere nei sogni e non arrendersi mai, la storia che ha portato l’avvocato Vittorio...

    Cerignola, nuovo appuntamento informativo sul “Dopo di Noi”

    Si terrà giovedì 18 aprile 2024, alle ore 17, presso l’auletta conferenze del Comune...

    Raccolta rifiuti, Bonito: «Inammissibile scaricare sui cittadini le questioni aziendali di Tekra»

    Le inefficienze del servizio di raccolta dei rifiuti, particolarmente nelle aree più distanti dal...

    “Fumo Zero: un respiro di salute” per il futuro di Cerignola

    Venerdì 19 aprile alle 10:00, nell'Aula Consiliare di Palazzo di Città a Cerignola, un...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Celestino Capolongo si dimette da consigliere comunale del Pd a Cerignola

    Questa mattina Celestino Capolongo, a cui il giudice ha revocato gli arresti domiciliari e...

    Pomodoro, Cia Capitanata: “Basta rinvii, ora l’intesa sul prezzo”

    “Sul pomodoro da industria, al Centro Sud occorre superare questa fase di stallo nelle...

    Di giorno avvocato, di notte scrittore: Vittorio Pelliccioni lancia il suo primo romanzo “La Stella di Niamh”

    Credere nei sogni e non arrendersi mai, la storia che ha portato l’avvocato Vittorio...