More

    HomeNotizieProvinciaForza Italia, su manutenzioni scolastiche pronti a protestare fino a Roma

    Forza Italia, su manutenzioni scolastiche pronti a protestare fino a Roma

    Pubblicato il

    “La Provincia non riesce ad assicurare le manutenzioni scolastiche ormai da mesi e qui si gioca ancora a maggioranza e opposizione”. Il gruppo consiliare di Forza Italia a Palazzo Dogana interviene sui ritardi che stanno mortificando la situazione degli edifici di istruzione, che da ottobre sono abbandonati. I dirigenti frattanto si attrezzano e lanciano l’allarme alla Procura della Repubblica, all’Ufficio regionale competente, al Ministero dell’Istruzione, alla Prefettura ed alla stessa Provincia.

    L’INTERROGAZIONE | I consiglieri Marco Camporeale, Gianvito Casarella, Paolo Latorre e Raimondo Ursitti preparano intanto un’interrogazione consiliare, per chiedere al presidente Francesco Miglio cosa abbia in animo di fare, quali strategie abbia in serbo e come mai non abbia sin qui coinvolto la totalità del Consiglio provinciale. “Ancora una volta – osserva il capogruppo provinciale di Fi, Camporeale – subiamo uno sterile atteggiamento di contrapposizione, anche su temi come questo, che invece ci vedrebbero in prima linea al fianco dell’amministrazione, a prescindere dalle posizioni di partenza e dalle liste di appartenenza. L’idea è che per Miglio si tratti di una eterna campagna elettorale, e non della guida di un Ente che il Governo ha deciso di ridurre alla fame”.

    TRA NORMATIVE E INTERPRETAZIONI ERRATE DELLA POLITICA | Alla scadenza dei contratti e delle proroghe anche sotto la gestione commissariale, la Provincia aveva indetto a ottobre una gara d’appalto, per dotare le scuole superiori delle manutenzioni ordinarie. Intoppi in sede di apertura delle buste e necessari approfondimenti della commissione diì gara hanno allungato i tempi. Intanto, il Governo ha tagliato ulteriori fondi alla già martoriate e moribonde Province, facendo mancare la copertura finanziaria necessaria a consentire la firma dei contratti, al termine delle gare per i 4 lotti di Foggia, Manfredonia, San Severo e Cerignola. Ma solo questi ultimi due sono ancora in alto mare, mentre a Foggia e Manfredonia si è partiti da alcuni mesi. “La legge – interviene Casarella – avrebbe consentito di prorogare i vecchi contratti, nelle more dell’espletamento della gara che era già stata bandita. Invece la Provincia di Miglio ha scelto la via della proroga a soli 2 mesi, fino ad ottobre, di fatto un periodo insufficiente ad assegnare l’appalto. E ora le scuole patiscono i disservizi”.

    L’INIZIATIVA DELLE SCUOLE DI CERIGNOLA | Nei giorni scorsi, l’iniziativa dei dirigenti scolastici, a partire da Cerignola: Pio Mirra (Iiss Pavoncelli), Giuseppe Russo (Iis Righi), Giuliana Colucci (Liceo classico Zingarelli), Salvatore Mininno (Ite Alighieri) e Luigia Rita Leone (Liceo scientifico Einstein) hanno inviato una dettagliata missiva in cui lamentano “l’inesistenza della necessaria e continua manutenzione ordinaria”, con tutti i pericoli derivanti anche in tema di sicurezza.

    IL MALVEZZO DI MIGLIO | Dalla Provincia, malgrado il tema sia stato sollevato più volte in Aula dal consigliere cerignolano Casarella, e malgrado l’emergenza riguardi anche la sua San Severo, Miglio non ha mai manifestato in quale modo intenda procedere. “Sappiamo di riunioni di maggioranza convocate sul tema – fa sapere Camporeale – ma se fin qui ci siamo astenuti dal colpevolizzare Tizio o Caio è perché abbiamo un’idea diversa di cosa pubblica, specie in una fase storica così delicata”. “Diverse scuole sono molto antiche – spiega Casarella – e sono provate da questa assenza di manutenzione. La Provincia avrebbe potuto rimodulare il tutto in maniera più equa, se le risorse sono venute a mancare all’improvviso: impensabile che i contratti siano partiti solo su Foggia e Manfredonia, mentre il resto dei Comuni aspetta chissà fino a quando. E gli operatori, che attendono i pagamenti pregressi, sono in cassa integrazione ormai agli sgoccioli. Il problema è anche far comprendere a Roma che gli Enti locali così avanti non possono andare. Lo vediamo ogni giorno ad ogni latitudine. Per questo non comprendiamo lo scarso coinvolgimento delle ‘minoranze’ da parte di Miglio: siamo pronti ad andare a Roma al suo fianco per gridare le nostre ragioni”.

    1 COMMENT

    1. Buongiorno, lo scusate per questo messaggio imprevisto, ma occorre che testimonio: Se ho trovato il sorriso è grazie a questa signora aniellos SUERO da che ho ricevuto un prestito di 45.000€ per il mio progetto e due dei miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti di questa signora senza alcuna difficoltà. Li consiglio più voi non fuorviate persone.
      Se volete effettivamente fare una domanda di prestito di denaro per il vostro progetto e qualsiasi altro. Pubblico questo messaggio perché signora aniellos SUERO mi ha fatto bene con questo prestito. È tramite un amico che ho incontrato ceette Dame onesto e generoso che mi ha permesso di ottenere questo prestito di denaro. Allora vi consiglio di contattarla e li soddisfarà per tutti i servizi che gli chiederete. Per ulteriori informazioni complementari provate ad unirla per mail: cinziamilani62@gmail.com

    Comments are closed.

    Ultimora

    Celestino Capolongo si dimette da consigliere comunale del Pd a Cerignola

    Questa mattina Celestino Capolongo, a cui il giudice ha revocato gli arresti domiciliari e...

    Pomodoro, Cia Capitanata: “Basta rinvii, ora l’intesa sul prezzo”

    “Sul pomodoro da industria, al Centro Sud occorre superare questa fase di stallo nelle...

    Di giorno avvocato, di notte scrittore: Vittorio Pelliccioni lancia il suo primo romanzo “La Stella di Niamh”

    Credere nei sogni e non arrendersi mai, la storia che ha portato l’avvocato Vittorio...

    Cerignola, nuovo appuntamento informativo sul “Dopo di Noi”

    Si terrà giovedì 18 aprile 2024, alle ore 17, presso l’auletta conferenze del Comune...

    Raccolta rifiuti, Bonito: «Inammissibile scaricare sui cittadini le questioni aziendali di Tekra»

    Le inefficienze del servizio di raccolta dei rifiuti, particolarmente nelle aree più distanti dal...

    “Fumo Zero: un respiro di salute” per il futuro di Cerignola

    Venerdì 19 aprile alle 10:00, nell'Aula Consiliare di Palazzo di Città a Cerignola, un...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Celestino Capolongo si dimette da consigliere comunale del Pd a Cerignola

    Questa mattina Celestino Capolongo, a cui il giudice ha revocato gli arresti domiciliari e...

    Pomodoro, Cia Capitanata: “Basta rinvii, ora l’intesa sul prezzo”

    “Sul pomodoro da industria, al Centro Sud occorre superare questa fase di stallo nelle...

    Di giorno avvocato, di notte scrittore: Vittorio Pelliccioni lancia il suo primo romanzo “La Stella di Niamh”

    Credere nei sogni e non arrendersi mai, la storia che ha portato l’avvocato Vittorio...