More

    HomeSportBasketLa Castellano Udas espugna San Severo, Olimpica battuta a Castellaneta

    La Castellano Udas espugna San Severo, Olimpica battuta a Castellaneta

    Pubblicato il

    Una domenica di belle emozioni, ma anche rimpianti per le formazioni di Basket ofantine. La Castellano Udas, nella 12ma di ritorno della Serie C nazionale, espugna il parquet della capolista Allianz San Severo, per 90-92 e dopo un tempo supplementare. Una gara in cui c’è stato grande spettacolo di tifo ed agonismo al Pala “Falcone-Borsellino”: l’avvio è arrembante, con De Fabritiis e Ricci che cercano subito di insidiare il duo Jonikas-Svoboda che, unito a Falcone, lasciano con tenacia e costanza la Castellano in scia dell’avversario; sale in cattedra anche capitan Serazzi ed al termine del primo quarto i biancazzurri sono avanti 14-17. Episodio centrale nel secondo quarto il fallo antisportivo di Porfido, che dà la svolta al match: Serazzi e Svoboda sono perfetti nel centrare la retina, portando il vantaggio a +10 (26-33) e a dilatarlo fino al 31-44. Terzo periodo con l’Udas che gestisce al meglio il margine accumulato, mentre San Severo in preda ai suoi errori non riesce a raccapezzarsi: l’ingresso di Romano nell’ultimo quarto origina una spettacolare rimonta, così come era avvenuto per i gialloneri a Nardò; dal -16 i padroni di casa arrivano al clamoroso aggancio, che rimanda il tutto al decisivo supplementare. Nei cinque minuti finali dell’overtime, l’equilibrio si spezza a favore dei “cannibali” negli ultimi 14 secondi, grazie alla tripla vincente di Serazzi, il quale firma punti pesanti verso un finale di campionato tutto da godere. Si ritorna in casa domenica, contro Ostuni, che ha perso in casa per 70-79 dal Nardò.

    CLASSIFICA ALLA VENTISETTESIMA GIORNATA

    Allianz San Severo 40; Lotti Calzature Trani, Basket Sarno, Cesarano Scafati Basket 38; Nuova Pallacanestro Nardò, Castellano Udas Cerignola 34; Magic Team Benevento 32; Cilento Basket Agropoli 30; GMA Pozzuoli 28; Pallacanestro Partenope 20; Cestistica Ostuni 16; Pink Basket Bernalda, Megaride Basket Napoli 10; Technology&Trasportation Stabia 6; Timberwolves Potenza 4.

    Per l’Olimpica Basket, sconfitta in trasferta dal Valentino Castellaneta per 73-66, in una gara dominata dai padroni di casa per quasi tutta la sua durata. Nonostante la buona volontà, i gialloblu risorgono solo nella parte finale, riuscendo a raggiungere il -2 a poco dal termine. La maggiore freschezza dei tarantini è decisiva per portarli ad un successo prezioso, mentre per l’Olimpica una sconfitta indolore, dopo una brillante promozione.

    CLASSIFICA ALLA VENTIDUESIMA GIORNATA

    Diamond Foggia, Olimpica Bk Cerignola 34; Angel Manfredonia 32; Adria Bari 28; Sunshine Bk Vieste, Libertas Altamura, Valentino Castellaneta, Virtus Ruvo di Puglia 26; Invicta Brindisi 24; Bk Fasano 22; New Basket Lecce 18; Murgia Santeramo, Angiulli Bari 4; Cestistica Barletta 2.