More

    HomeNotizieAttualitàNasce "AmbientiAmo Cerignola"

    Nasce “AmbientiAmo Cerignola”

    Pubblicato il

    «Siamo un gruppo di cittadini e associazioni che, sensibili all’ambiente, si sono costituiti come Comitato promotore e realizzatore di un progetto di educazione e sensibilizzazione ambientale dedicato a Cerignola. Questo progetto, ed il Comitato che lo promuove, si basa su un presupposto di assoluta apoliticità, non persegue scopi di lucro e non ha altro fine se non quello di “provare” ad attivare un circolo virtuoso di cambiamento per Cerignola, in primis sotto il profilo ambientale, ma non di meno sotto l’aspetto civico e funzionale delle zone urbane e ed extraurbane della città di Cerignola». Così si presenta il Ambientiamo Cerignola, comitato che si prefigge di promuovere il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente.

    «La cosa che contraddistingue noi tutti è la volontà di NON RASSEGNARCI. Pulizia, differenziata, senso civico, rispetto dell’arredo urbano, funzionamento dei servizi, senso di appartenenza alla città possono migliorarsi tantissimo. Esiste il rischio, fondato, che continuare a vivere in situazioni spesso di degrado e malcostume porti ad “abituarsi” a pensare che quella sia la normalità. Noi crediamo che non sia così. Non vogliamo abituarci a ciò che è negativo, a ciò che non funziona..bensì provare a cambiare le cose: semplicemente vogliamo che il cittadino con tutti i suoi diritti, ma senza dimenticare i suoi doveri, torni ad essere il protagonista della nostra città». «AmbientiAmo Cerignola è un progetto che ambisce a generare per il 2015 una serie di eventi, tutti finalizzati a educare e sensibilizzare verso l’ambiente, suddividendoli in un ventaglio di argomenti accomunati da un unico fil rouge: migliorare Cerignola. Il primo atto formale attuato è la richiesta alla Giunta Comunale di “proclamare” il nuovo anno appena iniziato come “Anno dell’educazione ambientale”: un anno in cui con la città e per la città realizzeremo ogni possibile azione per aumentare la sensibilità ambientale di tutta la città. Convegni, incontri, concorsi, azioni, esempi..ma anche manifestazioni sportive e culturali e tanto altro ancora, possono essere gli strumenti per coinvolgere maggiormente la cittadinanza sui vari temi ambientali».

    E, essendo in tempo d’elezioni, viene da chiedersi: con chi? «Sicuramente con i cittadini e le associazioni che vorranno partecipare: “Con la città per la città” potrebbe essere lo slogan di questo progetto, ma anche con lo spirito di coinvolgere Scuole, Parrocchie, Associazioni di categoria e civiche, e non meno importante il coinvolgimento della parte operosa della città: Imprese, Negozi, Artigiani..Praticamente saremo con chiunque abbia a cuore il bene, la pulizia non solo materiale della città ed il buon funzionamento dei servizi».

    7 COMMENTS

    1. Il comitato è formato da persone, chi sono? (nome e cognome).
      Siete ubicato dove?
      Per farvi parte che bisogna fare?

    2. visto che siete sensibili all ambiente fatevi un giro per la zona industriale e vedete che degrado

    3. A Frà Dibì abbiamo già risposto appena il commento esce dalla moderazione automatica sarà visibile.
      Al sig. Antonio rispondiamo che siamo consapevoli di quanto è tristemente presente nella zona industriale. Così come sappiamo che sono stati stanziati dei fondi per il risanamento di quella zona. (del. n. 391 del 23 dicembre scorso) saremo attenti osservatori di quanto e come verrà “risanata” la zona industriale. Grazie per l’interesse dimostrato.

    4. Il degrado ambientale di Cerignola è ovunque. Certo, la Zona Industriale non si può proprio guardare…ma anche il resto non è che brilli…

    5. Il progetto è proprio quello di migliorare, con la cura dell’ambiente di appartenenza, l’aspetto di Cerignola. Sensibilizzando anche i cittadini. Sappiamo bene che si ha cura più di una cosa bella, quindi cercheremo, attraverso azioni che coinvolgeranno le scuole, le comunità religiose, e le attività commerciali, di rendere più bella Cerignola. Ed attraverso la sinergia con altre associazioni e i soggetti sopra citati, il risultato è assicurato.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...

    “La porta della felicità”, a Cerignola via agli incontri nelle scuole

    Inizierà il 23 aprile, presso il IV Circolo Didattico Statale “Cesare Battisti”, il percorso...

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...

    Foggia-Audace, vietata la vendita dei biglietti ai residenti di Cerignola

    Dopo la riunione del Gos, in seguito alla segnalazione dell'Osservatorio delle Manifestazioni sportive e...

    Gerardo Biancofiore assolto dall’accusa di corruzione nel processo “biscotti”

    Tramite una nota stampa del suo legale, avv. Raul Pellegrini, si rende nota l'assoluzione...

    “Caravaggio, il portale per arrivare a Dio”: domani alla Chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola

    Domani 20 aprile, alle ore 19, la chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...

    “La porta della felicità”, a Cerignola via agli incontri nelle scuole

    Inizierà il 23 aprile, presso il IV Circolo Didattico Statale “Cesare Battisti”, il percorso...

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...