More

    HomeNotizieAttualitàTerza partecipazione di aziende del Gal Piana del Tavoliere ad Expo 2015

    Terza partecipazione di aziende del Gal Piana del Tavoliere ad Expo 2015

    Pubblicato il

    Al fine di promuovere i prodotti tipici del territorio e le aziende locali, il Gal “Piana del Tavoliere” ha sostenuto la partecipazione di aziende del territorio di riferimento – che comprende Cerignola, Orta Nova, Ordona, Stornarella e Carapelle – ad uno degli spazi collaterali a Milano Expo 2015. Dal 24 al 30 agosto, infatti, sei aziende del settore vinicolo, oleario, delle conserve alimentari e dei prodotti da forno, hanno potuto mettere in vetrina le proprie produzioni nell’ambito degli eventi promozionali di “Fuori Expo Milano 2015”, che nel caso in specie ha avuto luogo a Casa degli Atellani, un palazzo quattrocentesco situato a Milano in corso Magenta, a pochi passi dalla Chiesa di Santa Maria delle Grazie, dove Leonardo Da Vinci, genio del Rinascimento, dipinse il Cenacolo. E proprio nel podere annesso a quello storico palazzo, vi era la cosiddetta “Vigna di Leonardo”, dove il genio del Rinascimento fece impiantare il suo vitigno preferito, la “Malvasia di Candia”.

    Alla kermesse organizzata a Casa degli Atellani, organizzata in collaborazione con Confagricoltura hanno esposto i loro prodotti e proposto degustazioni, le aziende “La bella di Cerignola” Sca (Olive da tavola); “Puglissima srl” (Olio extravergine di oliva); “Farina del mio sacco” (scaldatelli); Coop. sociale “Pietra di scarto” (che produce olive da mensa in un bene confiscato) e le aziende vinicole “Tenuta posta della casa” e “Vinicola Mastricci”. Sempre in tema di Expo 2015, dopo la partecipazione all’ex “Diurno Cobianchi” di piazza Duomo e la kermesse a Casa degli Atellani, il Gal “Piana del Tavoliere” fa tris, nell’ambito del suo Piano di Promo-Commercializzazione e, nella fattispecie, del progetto di Cooperazione “Puglia rurale: la Puglia sposa il mondo” che vedrà la partecipazione dei Gal Pugliesi ad Expo Milano 2015. In questa ottica, lo scorso 27 agosto è stato infatti pubblicato un avviso pubblico per la partecipazione ad “Expo Milano 2015”, presso il Padiglione “Alessandro Rosso”, dal 28 Settembre al 4 Ottobre, di una selezione di aziende del territorio di competenza.

    “Ancora una volta – sottolinea il Presidente del Gal “Piana del Tavoliere”, Valerio Caira -saranno protagoniste le produzioni enologiche, l’olio extravergine d’oliva e olive da tavola, i prodotti da forno dolci e/o salati e le conserve alimentari. La settimana dedicata a Puglia rurale: la Puglia sposa il mondo, metterà a disposizione del sistema wine&food un’ampia e strutturata piattaforma per favorire la promozione del territorio, delle aziende dell’area e promuovere i rapporti con i buyers, gli opinion leader ed i consumatori”. Per partecipare, le aziende interessate dovranno compilare e trasmettere la richiesta di partecipazione, disponibile sul sito www.pianatavoliere.it (come da modello Allegato 1), sottoscritta dal titolare e/o dal legale rappresentante dell’azienda con allegato un documento d’identità in corso di validità; la copia delle certificazioni delle produzioni o adesione a sistemi di qualità o delle richieste di certificazione e/o richieste di assoggettamento a sistemi di qualità, con impegno a conseguire. La documentazione dovrà pervenire al Gal “Piana del Tavoliere” entro il 7 settembre 2015 unicamente a mezzo fax o mail, con posta certificata, ai seguenti indirizzi: fax n. 0885.402552-indirizzo di posta certificata certificata@pec.pianatavoliere.it.

    Ultimora

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...

    “La porta della felicità”, a Cerignola via agli incontri nelle scuole

    Inizierà il 23 aprile, presso il IV Circolo Didattico Statale “Cesare Battisti”, il percorso...

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...

    Foggia-Audace, vietata la vendita dei biglietti ai residenti di Cerignola

    Dopo la riunione del Gos, in seguito alla segnalazione dell'Osservatorio delle Manifestazioni sportive e...

    Gerardo Biancofiore assolto dall’accusa di corruzione nel processo “biscotti”

    Tramite una nota stampa del suo legale, avv. Raul Pellegrini, si rende nota l'assoluzione...

    “Caravaggio, il portale per arrivare a Dio”: domani alla Chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola

    Domani 20 aprile, alle ore 19, la chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...

    “La porta della felicità”, a Cerignola via agli incontri nelle scuole

    Inizierà il 23 aprile, presso il IV Circolo Didattico Statale “Cesare Battisti”, il percorso...

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...