More

    HomeNotizieCulturaPremio Zingarelli, il programma dell'ottava edizione che si terrà il 7 maggio

    Premio Zingarelli, il programma dell’ottava edizione che si terrà il 7 maggio

    Pubblicato il

    L’Associazione Culturale “LiberaMente” Circolo di Cerignola, con la collaborazione delle Associazioni culturali “Motus” e “Musica per sorridere”, comunicano i nomi dei finalisti delle sezioni Narrativa edita e Poesia Inedita della VIII Edizione del Premio Letterario Nazionale Nicola Zingarelli, indirizzato a tutti gli scrittori e poeti d’Italia. L’Associazione Culturale LiberaMente Circolo di Cerignola, il suo staff e in particolar modo il Presidente Antonio Daddario, hanno fortemente voluto e permesso anche quest’anno la continuità di un Premio ormai giunto alla sua ottava Edizione, che ha sempre vantato la presenza di personalità illustri nel mondo della letteratura e cultura italiana. “La “crescita culturale” spesso è costretta ad incanalarsi in percorsi angusti e spinosi tanto da lasciare un segno indelebile in quanti la percorrono. Bene lo sapeva Nicola Zingarelli quando ricorda che nelle giornate invernali “ogni scolaro portava il suo pezzo di carbone pel braciere” – ha dichiarato il Presidente Antonio Daddario presentando i nominativi dei finalisti del Premio Letterario Nazionalelo sanno bene gli operatori culturali oggi –  ha aggiunto sottolineando che – il braciere ci riscalda quando il suo fuoco non è di paglia”.

    Le premiazioni si terranno il 7 maggio nel suggestivo “Teatro Saverio Mercadante” di Cerignola, tra gli ospiti e i letterati spiccano illustri nomi della letteratura, del giornalismo e del mondo artistico, tra i quali il Professore e linguista Vittorio Coletti, il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia Valentino Losito, lo scrittore e formatore Tommy Dibari. Il Premio quest’anno ha contato la partecipazione di scrittori e candidati da tutta Italia, tra i finalisti della sezione Narrativa edita: Paolo Miggiano con “Ali spezzate” Di Girolamo editore da Minervino di Lecce (LE); Alfonso Santamaria con “La luce del mondo” Enter edizioni da Cerignola (FG); Dalila Speziga con “Il commercio di Angeli Rosa” casa editrice Mauro Miotti da Porto Torres (SS); tra i finalisti della sezione Poesia Inedita: Maria Teresa Infante con “Senz’alba” da S. Severo (FG); Gianni Terminiello con “Lettere d’amore raccontate” da Massa Lubrense (Na); Santi Cardella con “Fra mare e cielo” da Palermo. “In questa edizione denominata “Parole e Natura” ovvero “il linguaggio della comunicazione per raccontare le bellezze della natura” l’obiettivo sfidante – ha evidenziato il presidente Antonio Daddario – è vivere e far vivere la cultura in un brodo pregno di scrittura”. I Primi classificati delle tre sezioni ordinarie e i premiati della sezione speciale “Non omnia possumus omnes” (Non tutti possiamo tutto), riceveranno una spiga d’argento bagno oro, simbolo distintivo del Premio e del Territorio di Capitanata, oltre ad una pergamena ricordo con motivazione, mentre ai secondi e terzi classificati andrà il vocabolario della lingua italiana “Lo Zingarelli 2016” offerto dalla Zanichelli editore e una pergamena con motivazione.

    Saranno insigniti con il Premio Speciale “Non omnia possumus omnes”: Vittorio Coletti, Coautore del Dizionario della lingua italiana “Sabatini e Coletti” membro del Consiglio Direttivo dell’Accademia della Crusca; Valentino Losito, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia; Tommy Dibari, scrittore e formatore, Direttore artistico del Premio Zingarelli, Antonio Piacentino, Maestro compositore e Michele Lastella attore e autore. Durante le trascorse edizioni il riconoscimento è stato assegnato a personalità quali: il Prof. Francesco Sabatini Presidente Emerito dell’Accademia della Crusca, Lorenzo Enriques, fondatore dell’Associazione per la lettura e presidente della Zanichelli, Riccardo Sgaramella divulgatore e studioso del dialetto di Cerignola, Gianfranco Labroca direttore di orchestra di fiati di Cerignola e l’orchestra di fiati “V. Di Savino”, la Prof.ssa Nicoletta Maraschio Presidente Emerito dell’Accademia della Crusca, Savino Zaba attore, presentatore e conduttore TV, tra i tanti. Il riconoscimento “Non omnia possumus omnes” è stabilito dal comitato del Premio Zingarelli ed è dedicato ad alcune personalità che si sono distinte per particolari opere dell’ingegno, per studi scientifici di notevole prestigio, per opere di forte impegno morale ed educativo, per l’impegno nel sociale, per il rispetto della legalità o a personaggi dello spettacolo come premio alla carriera o come premio per una particolare interpretazione. Ai premiati verrà consegnata la spiga di grano in argento placcato oro che simboleggia i granai di Cerignola, della Capitanata e della regione Puglia luminosa sotto il sole di agosto; la spiga è metafora della cultura italiana: come i chicchi sono farina per l’alimentazione così i vocaboli sono la base per alimentare la cultura. Il Premio Letterario Nazionale Nicola Zingarelli, è promosso dall’Associazione Culturale “LiberaMente”, Aps-Circolo di Cerignola, con la collaborazione delle Associazioni culturali “Motus” e “Musica per sorridere”, sotto l’egida della Presidenza della Repubblica, con il Patrocinio del Comune di Cerignola, sostenuto dalla Regione Puglia-Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, patrocinato inoltre dall’ “Accademia della Crusca”, dall’“Università di Foggia”, da “Gal Piana del Tavoliere”, dall’“ANSPI (Associazione Nazionale San Paolo Italia)”, da “Federico II Eventi” e da Zanichelli Editore. Per il quarto anno consecutivo come Direttore artistico del Premio Zingarelli è stato nominato lo scrittore e formatore Tommy Dibari.

    Evento S.I.Ge.F. “Parole e giornalismo: istruzioni per l’uso”:

    Quest’anno il Premio Zingarelli rinnova il suo prestigio grazie all’accredito dell’evento come formazione continua, per cui sono previsti 3 crediti, attribuiti a tutti gli iscritti tramite la piattaforma Sigef. L’evento dal titolo: “Parole e giornalismo: istruzioni per l’uso”, si terrà durante la prima parte della manifestazione dalle ore 10.30, presso la sala consiliare del Comune di Cerignola. Interverranno: Vittorio Coletti coautore del Dizionario della lingua italiana “Sabatini e Coletti” membro del Consiglio Direttivo dell’Accademia della Crusca, che nella prima parte della giornata terrà una lectio magistralis dal titolo: “Cambiamenti veri o percepiti nella grammatica dell’italiano contemporaneo”; Valentino Losito Presidente dell’ordine dei Giornalisti della Puglia con un intervento dal titolo “Parole e giornalismo, istruzioni per l’uso”, Tommy Dibari, scrittore e creativo.

    Programma VIII Edizione Premio Letterario Nazionale Nicola Zingarelli

    Sessione mattutina:

    Sala Consiliare Comune di Cerignola

    Ore 10.00: Saluti istituzionali.

    Intervengono: Francesco Metta, Sindaco del Comune di Cerignola; Antonio Daddario, Presidente del Premio Zingarelli; Tommy Dibari, Direttore Artistico del Premio; Andrea Gisoldi, Associaz. Cul. “LiberaMente”; Valerio Caira Presidente del Gal Piana del Tavoliere.

    Ore 10.15-10.45

    Lectio Magistralis “Cambiamenti veri o percepiti nella grammatica dell’italiano contemporaneo”. Relatore: il Prof. Vittorio Coletti, Consiglio Direttivo dell’Accademia della Crusca; coautore del Dizionario della Lingua Italiana “Sabatini e Coletti”.

    Ore 10.45-11.15

    “Parole e giornalismo: istruzioni per l’uso”. Relatore: Valentino Losito, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia.

    Ore 11.15-11.30

    “L’arte di scrivere”. Relatore: Prof. Tommy Dibari, docente di scrittura creativa presso il CIASU (Centro Internazionale Alti Studi Universitari di Bari).

    La partecipazione alla sessione mattutina è accreditata dal S.I.Ge.F., Sistema Informatizzato Gestione Formazione, come formazione professionale continua per i giornalisti. A seguire: conferenza stampa di presentazione dei finalisti delle sezioni “Narrativa Edita”, “Poesia Inedita” e dei premiati “Non omnia possumus omnes”. Intervengono tutti i finalisti e i premiati della ottava edizione. Modera la Dott.ssa Alessandra Bissanti, giornalista.

    Sessione serale

    Teatro Saverio Mercadante di Cerignola

    Dalle ore 20.00

    Esibizione del Coro “Angel Chorus” di Cerignola, diretto dal Direttore Raffaella Cardinale. Cerimonia di premiazione dei vincitori dell’VIII Edizione del Premio Zingarelli e dei Premiati speciali “Non Omnia Possumus Omnes”. Concerto delle “Officine Musicali Big Band”, diretta dal M° Antonio Piacentino, che eseguirà i brani finalisti della sezione Composizione Musicale Jazz della precedente edizione del Premio Zingarelli. Premiazione degli alunni delle scuole primarie che riceveranno una pergamena con motivazione e il vocabolario della lingua italiana “Lo Zingarelli 2016” offerto dalla casa Editrice Zanichelli. Premiazione dei vincitori della sezione “Poesia Inedita” e della sezione Narrativa Edita che riceveranno la spiga d’argento in bagno oro, simbolo distintivo del Premio Zingarelli e della Terra di Cerignola, mentre ai secondi e terzi classificati andrà il vocabolario della lingua italiana “Lo Zingarelli 2016” offerto dalla Zanichelli editore e una pergamena con motivazione. Assegnazione del Premio Speciale “Non omnia possumus omnes” (Non tutti possiamo tutto), conferito a:

    Vittorio Coletti, linguista, lessicografo e docente italiano, consigliere dell’Accademia della Crusca, coautore del Dizionario della lingua italiana “Sabatini e Coletti”;

    Valentino Losito, giornalista e Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia;

    Tommy Dibari, scrittore e formatore;

    Antonio Piacentino, Maestro compositore;

    Michele Lastella, attore e autore.

    Tra gli ospiti è prevista la partecipazione di S.E. Mons. Luigi Renna, Vescovo della Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano. La serata è dedicata ad una raccolta fondi in favore del dormitorio diocesano per i bisognosi.

    1 COMMENT

    Comments are closed.

    Ultimora

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...

    Il “Cristo rosso” di Cerignola, figura emblematica dei riti della Settimana Santa

    La figura più emblematica dei riti della Settimana Santa di Cerignola è il penitente...

    Online a Cerignola il bando per le giovani imprese intitolato alla memoria di Donato Monopoli

    È online sul portale istituzionale del Comune di Cerignola il bando dedicato alla memoria...

    Presso il polo universitario Ersaf di Cerignola il vice Ministro Cirielli

    E' arrivato a Cerignola, nel pomeriggio di lunedì 25 marzo, il Vice Ministro degli...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...