More

    HomeEvidenzaSgarro, "Cerignola cancellata dal Patto per la Puglia. Metta sindaco inutile"

    Sgarro, “Cerignola cancellata dal Patto per la Puglia. Metta sindaco inutile”

    Pubblicato il

    «636,3 MILIONI DI EURO in infrastrutture per la Capitanata. CERIGNOLA NON C’E’ 40 MILIONI destinati alla piattaforma logistica dell’Incoronata da dare a un privato, per un’opera a cui mancano ancora i progetti esecutivi, mentre l’Interporto di Cerignola è lì a morire e con questa Amministrazione che ha deliberato lo scioglimento di Ofanto Sviluppo, la società di gestione. Perché non rilanciare quella struttura? Non lo dico per sterile campanilismo, ma perché sarebbe stato un investimento pubblico, con meno risorse da impegnare, e che ne avrebbe liberate altre per ulteriori interventi. Lo abbiamo detto più di due mesi fa!» Così commenta il segretario del PD Cerignola e consigliere comunale, Tommaso Sgarro, a margine della firma tra Renzi ed Emiliano sul Patto per la Puglia.

    «Grazie al governo nazionale arriva sicuramente una boccata di ossigeno per la Capitanata e importanti interventi saranno realizzati a beneficio dell’intera comunità, e di questo non possiamo che compiacerci, ma per Cerignola e per il territorio è un occasione persa per rilanciare la struttura interportuale mai entrata in funzione. Ci vuole un’idea di sviluppo per questa città oramai al collasso. Viene da chiedersi cosa vada a fare Metta ai tavoli provinciali se non scena muta? Cerignola viene totalmente dimenticata dagli interventi del master plan regionale. Si rafforzano comunità come Manfredonia, Foggia, San Severo, Lucera, i Monti Dauni, noi non ci siamo» continua Sgarro. «Pesa l’assenza di un dibattito politico. Pesa l’assenza di una maggioranza politica vera. Non si può pensare di amministrare tra feste e festicciole come se fossimo all’asilo Mariuccia, vessando qua e la i cittadini tra aumento dei grattini e istallazione di 10 autovelox ed essere fuori dai tavoli che contano, dove serve difendere il nostro territorio e lanciare idee di sviluppo. Non si può gestire una comunità con sole mance elettorali. Metta è un inutile sindaco per una città che sprofonda giorno dopo giorno nell’oblio» conclude Sgarro.

    11 COMMENTS

    1. Boccata di ossigeno? Probabilmente dal bilancio dello stato dei 3,4 miliardi promessi arriverà a malapena il 18%… Il governo centrale ha tagliato di parecchio la lista presentata già dal governo vendola per il quale siamo arrivati al finanziamento di 636 milioni di euro per le famose strade della morte i cui stati di avanzamento lavori saranno più che lunghi! Non credo che emiliano sia rimasto contento del patto considerato che durante l inaugurazione ha bastonato Renzi principalmente per il centralismo nella materia dei turismo! Caro sgarro io capisco che tu debba fare opposizione.. Ma credo che la tua debba essere un po più obiettiva… tutti i sindaci oltre al nostro hanno subito dei tagli drastici.. Vedi l intervento di cera a difesa del Gargano completamente dimenticato!! Come disse il nostro presidente al taglio del nastro della fiera la Puglia non può correre con una gamba e sperare di ottenere gli stessi risultati delle regioni del nord che corrono con due gambe e con con qst governo centrale a dir poco fallimentare!!! Metta c è stato lì e ci sarà anche dopo sto patto fallimentare!!

      • come al solito voi cicognini siete sempre più simili a Renzi, sapete solo parlare bla bla bla bla bla, ma vi rendete conto che fra un pò non potrete nemmeno uscire più dalle vostre case ?????? I cerignolani vi detestano. La cosa bella è che nella vostra setta godete tutti di autostima.

        • In primis non sono cicognino.. In secundis atteniamoci alla tematica.. Non usciamo fuori dai ranghi… La critica è verso Renzi non contro sgarro! E penso che alla stregua dell attuale sindaco anche un altro ( sgarro compreso) avrebbe lamentato la scarsa efficacia di questo patto-farsa! Comunque a prescindere da qst ammetto che in qst contesto molti utilizzano l analfabetismo funzionale come propria virtù personale celandola da conoscenza ad ogni livello essenziale! Ad Maiora caro pidiota!

    2. a se avete fatto fallire una prima volta l’interporto altri soldi volete per farlo fallire una seconda volta? e basta siete tutti poco credibili, andate a lavorare piuttosto

    3. Se Metta è un inutile Sindaco per una città che sprofonda giorno
      dopo giorno nell’oblio, come sostiene il Segretario PD di Cerignola Tommaso
      Sgarro, la stessa considerazione io dovrei farla nei confronti della “opposizione
      consiliare” capeggiata proprio dal Partito Democratico per ragioni che di seguito farò menzione. Per come è governata Cerignola ,ritengo responsabile entrambi in egual misura. Mentre
      qualcosa l’Amministrazione tenti di fare ottenendo risultati poco
      significativi, il PD facendo il finto tonto non ottempera al suo compito. Di quale risultato positivo il PD può
      vantarsi? A tutt’oggi, non una sola
      azione può essere accreditata a suo nome, perché nemmeno una è mai stata
      intrapresa nei confronti di codesta Amministrazione Comunale nell’arco di 15 mesi. Questa assenza di sprone o di stimolo rende in
      automatico l’azione dell’Amministrazione poco soddisfacente . Eppure
      tutti noi siamo a conoscenza quanto sia RETICENTE il Sindaco Metta su tanti importanti
      problemi che riguardano la collettività. E che il PD avrebbe il dovere più di altri di
      intervenire, ma non lo fa. Lo fa solamente e con insistenza
      il movimento politico CERIGNOLA LIBERA su facebook. Il Segretario Sgarro, nonché Consigliere Comunale, ad esempio, si limita solamente ad inviare comunicati
      stampa, spesso condivisibili nel contenuto, sull’operato del Sindaco. Quando , invece, egli prima di altri del PD è tenuto, in virtù delle
      cariche cui riveste, a FARE LA
      OPPOSIZIONE NEL SENSO VERO DEL TERMINE scendendo in piazza , facendo comizi,
      installando gazebo nei posti strategici della città per spiegare alla gente l’operato del PD. Ma perché non lo
      fa? Perché verosimilmente tra il Partito Democratico di Cerignola ed il Sindaco
      vi è un patto di non belligeranza.
      Chissà, se in questo centri qualcosa, ad
      esempio, l’allargamento del cimitero con
      oltre 16 MILIONI di euro che a breve saranno
      investiti. Ed allora:perché azzannarsi?
      Per i cittadini? Ma neanche per sogno!!!! Basta qualche articolo sui giornali online
      locali , tanto per dare un pò di fumo negli occhi ed il gioco è fatto.

      In quanto , poi, al Patto per la Puglia siglato oggi tra il
      Primo Ministro Renzi ed il Governatore della Puglia Emiliano consistente in
      636,3 MILIONI di euro di investimento la
      Città di Cerignola pare essere stata completamente esclusa. Perché? Nessuno conosce l’esatta motivazione. Però,
      può essere che il Sindaco Metta con ogni probabilità non sia stato tenuto
      sufficientemente in debita considerazione
      da Emiliano , oppure la causa si annida nei rapporti politici Emiliano- Gentile
      non proprio idilliaci.
      Tornando a
      Sgarro. Egli lamenta la mancata
      designazione di un certo importo a favore di Cerignola, il quale importo
      sarebbe servito a rilanciare l’interproto sito nei pressi di Cerignola Campagna
      da decenni abbandonato a se stesso, la cui struttura è in netto decadimento. Domanda: ma quando amministrava la
      sinistra a Cerignola e alla regione governava Nicolino
      Vendola ed in Giunta Regionale c’era Elena Gentile, perché di interporto
      non si è mai discusso?

      • Sig. Bruno, ma cosa sta dicendo? Ma scherza o è serio? Perché nel secondo caso ci sarebbe da preoccuparsi…Davvero rtiene responsabile il PD per come è governata Cerignola? Si vede che Lei non ha nemmeno la minima menzione delle differenze tra amministrare e fare opposizione. I primi devono governare ed i secondi devono soprattutto vigilare. Ebbene, l’amministrazione Metta sta governando nella peggior maniera della storia di Cerignola, in un modo che più squallido non è possibile.
        L’opposizione, invece, sta facendo il suo ruolo benissimo. In un anno e mezzo avranno fatto decine di comizi, convegni, dibattiti, sono tornati nei quartieri prima dell’estate (cosa mai fatta da nessuno lontano dalle elezioni), raccolte firme, esposti, studiano tutte le delibere e informano quotidianamente la cittadinanza, mi risulta incontrino giornalmente cittadini presso la sede del Partito per parlare dei problemi della Città…
        Ma finitela con questo buonismo nei confronti di Metta!!!
        Prendete atto del fallimento e lasciate spazio, una volta per tutte, ai veri giovani ed al vero rinnovamento…

        • L’obbiettivita non sai nemmeno dove è di casa. Avete rovinato questo paese facendo a gara tra Destra e Dinistra con i relativi sindaci a chi più poteva affissarla . Ora te ne esci e dici è colpa di Metta . Allor si paccccc. Mai fatta una proposta in consiglio utile al paese . Pensate a curarvi dal rosicare del fegato che dal 14 giugno 2015 non vi riprendete ancora . Convincete i i cerignolani non vi hanno voluto per tutto il male che avete fatto in precedenza a questa città .

          • Tu e meglio che non parli, non dici una sola parola sensata,.sai solo dire il fegato il polmone questo è il tuo vocabolario.
            Per il bene di questo paese credo sia giusta una dimissione in massa con in testa il Sindaco.

    4. Egregio anonimo Signore, intanto la invito a riflettere su chi
      di noi due sia serio. Il solo fatto che
      lei risponde con un nikname (soprannome, in italiano) ad uno che ci mette la
      faccia assumendosi tutte le responsabilità di ciò che afferma , è lampante dimostrazione
      di assenza di serietà e mancanza di rispetto
      verso l’interlocutore di riferimento.
      Plausibile ( al limite) sarebbe se l’interlocutore fosse uno senza
      identità, come lo è lei. Ma al di là di codesta doverosa precisazione, rivolta
      ad una persona la cui identità è da me facilmente intuibile, entro nel merito del suo intervento.

      E’ mia convinzione che governare bene un ente locale come è
      nel nostro caso Cerignola, si debba essere in due: chi svolge il compito di maggioranza chi quello di opposizione. E per farlo nell’esclusivo interesse della
      collettività, ciascuno è tenuto ad assolvere al
      ruolo assegnato dai cittadini con scrupolo ed abnegazione. E se uno dei due ruoli viene meno, ritengo
      che non si renda un buon servigio alla città ed ai cittadini stessi. Poiché io seguo la politica locale e non solo
      quella , vuoi per passione, vuoi per il tempo disponibile, ho modo di valutare
      come essa viene svolta e conseguentemente
      non mi sottraggo ad esternare le mie
      deduzioni al fine non di certo di trarne
      vantaggio personale, ma di tentare di migliorarla laddove possibile e fin
      dove possibile.

      Contrariamente alla sua convinzione, so perfettamente quale
      sia la differenza tra i due ruoli: maggioranza
      e minoranza . Ed in virtù di ciò, osservo e ne traggo le conclusioni. Se dovessi dare un giudizio scolastico, entrambi attualmente vengono svolti ben lontani dalla sufficienza. Perciò, ben
      farebbero chi ne riveste la carica a migliorarsi!

      Ciò dimostra ulteriormente, se ce ne fosse ancora bisogno , egregio Signore, che io non parteggio per
      nessuno. E, quindi, non sono buonista
      nei confronti del Sindaco Metta, come lei sostiene. Largo ai giovani. Certo, purchè essi non
      facciano affidamento solamente sul grado
      di cultura personale . Ma dimostrino umiltà nell’accogliere
      suggerimenti che vengono esternati da
      persone non schierate politicamente e libere da ogni condizionamento.

        • Caro sciocco, se sapesse quanto insegnamento lei potrebbe apprendere da chi ritene sia “nè carne, nè pesce” per migliorare Cerignola, se solo non fosse vigliacco!!!

    Comments are closed.

    Ultimora

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...

    “La porta della felicità”, a Cerignola via agli incontri nelle scuole

    Inizierà il 23 aprile, presso il IV Circolo Didattico Statale “Cesare Battisti”, il percorso...

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...

    Foggia-Audace, vietata la vendita dei biglietti ai residenti di Cerignola

    Dopo la riunione del Gos, in seguito alla segnalazione dell'Osservatorio delle Manifestazioni sportive e...

    Gerardo Biancofiore assolto dall’accusa di corruzione nel processo “biscotti”

    Tramite una nota stampa del suo legale, avv. Raul Pellegrini, si rende nota l'assoluzione...

    “Caravaggio, il portale per arrivare a Dio”: domani alla Chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola

    Domani 20 aprile, alle ore 19, la chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...

    “La porta della felicità”, a Cerignola via agli incontri nelle scuole

    Inizierà il 23 aprile, presso il IV Circolo Didattico Statale “Cesare Battisti”, il percorso...

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...