More

    HomeEditorialeAsse Metta-Chiesa: è rottura definitiva?

    Asse Metta-Chiesa: è rottura definitiva?

    Pubblicato il

    L’analisi del dato politico, alla luce delle ultime dimissioni del vicesindaco e delegato ai servizi sociali Mimma Albanese, apre una riflessione molto più profonda circa gli equilibri del governo a guida Franco Metta. Uno degli aspetti più criticati dagli antagonisti, ma anche molto chiacchierati tra i cittadini elettori che un anno fa designarono il cicognino quale Primo cittadino è stato la lista i-Cattolici (con 1012 preferenze totali, ndr), un asse diretto tra politica e chiesa locale, guidato dall’ex Vescovo Felice Di Molfetta, in grado di esprimere un Consigliere comunale, Luigi Marinelli, riciclatosi dopo le esperienze dirette nel centrodestra prima e ne La Cicogna dopo, e una rappresentanza in giunta molto forte, Albanese appunto, nonostante le sole 78 preferenze alle urne. Ancor più rilevante, con soli 68 voti, l’oggi Capo di Gabinetto, Salvatore Amato, si è assicurato una funzione di rilievo, da un punto di vista economico e di immagine. Massimo risultato col minimo sforzo, per la discussa lista, che con circa mille voti fa il pieno anche a scapito degli stessi civici della prima ora.

    Oggi, però, qualcosa è cambiato e le dimissioni di Mimma Albanese suonano come la definitiva, o quasi, rottura dell’asse di ferro Metta-Chiesa. L’ex vicesindaco, infatti, appena dieci giorni prima delle dimissioni presentate al Primo cittadino, aveva rassegnato il proprio addio anche a una storica funzione, quella di priore della Confraternita del Santissimo Sacramento. Anche in questa occasione, raccontano i ben informati, pare si sia trattato di una decisione indotta, propedeutica alla rottura politica definitiva. Alcune settimane fa, inoltre, pare sia stato proprio Mons. Nunzio Galantino a scendere in campo, in una riunione privata presso la Curia cerignolana, dove a supporto del nuovo Pastore Mons. Luigi Renna, con tutti i priori e parroci della diocesi, ha spiegato come la politica e il mondo della chiesa non debbano essere in alcun modo direttamente legati. Quello della comunità cristiana, ha ricordato il Segretario della CEI, è un compito assai più complesso e differente; e ricordando le parole di Papa Francesco, che poco tempo fa ribadiva il pensiero di San Giovanni Paolo II, ha ricordato come «La Chiesa non deve e non intende coinvolgersi con alcuna scelta di schieramento politico o di partito».

    E’ rottura definitiva? A ben guardare sì, anche perché l’unica rappresentanza che resiste, ovvero quella del capo di Gabinetto Amato, pare essere più dettata da una amicizia tra questi e Metta piuttosto che di diretta emanazione diocesana. Il vento nuovo in Curia sta sancendo la fine della ‘luna di miele’, di quel percorso vergognoso, invertito, messo in campo dai predecessori, restituendo un pezzo importante di credibilità al mondo cattolico locale. E la conferma si legge nelle parole di Mons. Renna quando afferma che «La chiesa ha il suo compito fondamentale ma non è la Gerusalemme celeste, c’è tanto da fare anche da noi in termine di conversioni. Una chiesa che non vuole e non deve monopolizzare ma supportare questo territorio perché Cerignola lo merita».

    2 COMMENTS

    1. ……………….l’articolo suona meglio cosi: frattura tra un Avvocato presuntuoso ed arrogante ed un manipolo di preti pedofili e pieni di soldi. Chi vincerà?????

    Comments are closed.

    Ultimora

    Presentazione del libro “La tela di Svevo” di Alessio Rega a Cerignola

    In occasione de Il Maggio dei Libri, la biblioteca di comunità del comune di...

    Arte, aggregazione e minori a rischio: è nato lo “Spazio Aperto” di Cerignola

    Un contenitore culturale, artistico e aggregativo completamente rivolto ai minori nel cuore di Torricelli,...

    La “Ricerca sui pedali” passa per Cerignola domenica 28 aprile

    Torna la quarta edizione della "Ricerca sui pedali": una iniziativa di 5 giorni dedicata...

    “La porta della Felicità”, prima tappa del progetto al 4° circolo “Battisti” di Cerignola

    Ha preso il via nella mattinata di martedì 23 aprile, con prima tappa al...

    A Cerignola parte il servizio di raccolta dei micro rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche

    Il Comune di Cerignola è lieto di presentare l’innovativo servizio di raccolta dei micro...

    Svuotate cassette di sicurezza nel caveau della banca Unicredit a Cerignola

    Decine di cassette di sicurezza sono state ritrovate aperte e svuotate ieri mattina nella...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Presentazione del libro “La tela di Svevo” di Alessio Rega a Cerignola

    In occasione de Il Maggio dei Libri, la biblioteca di comunità del comune di...

    Arte, aggregazione e minori a rischio: è nato lo “Spazio Aperto” di Cerignola

    Un contenitore culturale, artistico e aggregativo completamente rivolto ai minori nel cuore di Torricelli,...

    La “Ricerca sui pedali” passa per Cerignola domenica 28 aprile

    Torna la quarta edizione della "Ricerca sui pedali": una iniziativa di 5 giorni dedicata...