Con un grandissimo secondo tempo, l’Audace Cerignola ribalta l’1-2 della prima metà di gara e prevale 4-2 sull’Avetrana nella quindicesima ed ultima giornata di andata del campionato di Eccellenza. Gli ofantini sono campioni d’inverno in compagnia del Bitonto, frenato anche dal Galatina (1-1) con 34 punti. Mister Farina non rinuncia al suo 3-4-1-2 e rilancia in difesa Martinez; in mediana Russo esterno alto a sinistra e Trovè dalla parte opposta, Ladogana affianca Di Rito in avanti con Morra inizialmente in panchina. L’Avetrana di Pellegrino si dispone con un 3-5-2 nel quale i riferimenti avanzati sono Coquin e Richella, ma pronto a chiudersi a cinque in retroguardia in fase di non possesso. I padroni di casa mancano una clamorosa occasione già all’8′: rinvio lungo di Roberto Marinaro, Ladogana serve Di Rito che a tu per tu col portiere vede respingersi la conclusione di esterno destro. Richella sugli sviluppi di un corner sporca le mani a Marinaro, tuttavia l’Avetrana chiude e riparte in contropiede, mentre i gialloblu sono insolitamente imprecisi in impostazione. Così, al 23′, una pregevole azione di prima ed al volo degli ospiti è conclusa con un morbido colpo liftato da Coquin per il vantaggio tarantino. Il botta e risposta fra le due squadre è immediato: minuto 26, Di Rito raccoglie e mette dentro in tap in la parata sul colpo di testa di Martinez nato da una punizione mancina di Carmine Marinaro. Dall’altra parte, Roberto Marinaro alza in bello stile in corner una sventola di Richella: l’Audace però persevera nello sprecare pallegol e Loiodice vanifica la spettacolare serpentina di Di Rito, calciando alto col mancino una sorta di rigore in movimento. Sventato il pericolo, l’Avetrana scappa ancora: spunto di Richella sulla destra e Cappellini solo a centro area gira con successo nell’angolino basso (36′). In chiusura di frazione ancora pericolosi gli ofantini: nel recupero prima Pollidori sfiora il palo di testa, poi Ladogana manda alle stelle da ottima posizione.
Il Cerignola torna con qualche minuto di anticipo sul campo rispetto agli avversari, facendo presagire una ripresa a mille: Morra rileva Ladogana e le impressioni si confermano poco dopo. Il neoentrato parte in velocità verso l’area biancoarancio, inizia e rifinisce l’azione tagliando fuori il portiere Di Lauro ed è comodo l’appoggio in fondo al sacco per Loiodice (49′). E’ notevole il furore agonistico dei cerignolani, che assediano la metà campo dell’Avetrana: cross di Loiodice, Morra arriva con un secondo di ritardo. Un giro di lancette più tardi, la rimonta è completata: Di Lauro non trattiene una punizione di Carmine Marinaro, Di Rito si fionda sulla sfera e da autentico rapace fa esplodere il “Monterisi” (quarto gol in tre presenze). L’undici locale sembra sul punto di dilagare, però l’ennesima scorribanda di Loiodice è sciupata dal controllo poco felice di Di Rito. Naglieri rileva Russo, poi i tarantini restano in dieci la doppia ammonizione comminata a Cappellini: la superiorità numerica dura appena tre minuti, perché c’è la doccia anticipata anche per Pollidori e di lì a poco il subentrato Cimino prova l’aggancio nel punteggio, sparando alto. Un applauditissimo Di Rito lascia il posto a Matera ed all’89’ l’Audace chiude definitivamente l’incontro. Carmine Marinaro supera l’alta difesa dell’Avetrana con un lancio che è impattato morbidamente da Morra: pallonetto, palo interno e rete, l’ottava per il bomber gialloblu.
Ancora una vittoria interna per l’Audace, che accoglie la buona notizia proveniente dal Salento ed arriva il giro di boa guardando tutti dall’alto, anche se in un punto ci sono tre compagini di assoluto livello. Domenica prossima l’ultima sfida del 2016, ancora davanti al proprio pubblico: ospite l’Hellas Taranto, battuto 2-1 a Barletta.
AUDACE CERIGNOLA-AVETRANA 4-2
Audace Cerignola: Marinaro R., Lecce, Russo (72′ Naglieri), Pollidori, Martinez, Altares, Trovè, Marinaro C., Di Rito (83′ Matera), Loiodice, Ladogana (46′ Morra). A disposizione: Diouf, Amoruso, Monopoli, Oliva. Allenatore: Francesco Farina.
Avetrana: Di Lauro, Marinaro L., Urbano (70′ Cimino), Arcadio, Eleni, Macaluso, Coquin, Gioia, Cellamare (88′ Hali), Cappellini, Richella. A disposizione: Maggi, Buccolieri, Lamusta, De Gaetano, Trisciuzzi. Allenatore: Claudio Pellegrino.
Reti: 23′ Coquin (AV), 26′ Di Rito, 36′ Cappellini (AV), 49′ Loiodice, 56′ Di Rito, 89′ Morra.
Ammoniti: Pollidori, Altares, Marinaro C. (AC); Macaluso, Cappellini (AV). Espulsi: Cappellini (AV) al 78′ per doppia ammonizione, Pollidori (AC) all’81’ per doppia ammonizione.
Angoli: 5-4. Fuorigioco: 6-2. Recuperi: 2′ pt, 4′ st.
Arbitro: Daddato (Barletta). Assistenti: Patruno (Bari)-Festa (Barletta).
CLASSIFICA ALLA QUINDICESIMA GIORNATA
Bitonto, Audace Cerignola 34; Team Altamura 33; Casarano 29; Barletta 26; Otranto 24; Atletico Vieste 22; Unione Calcio Bisceglie, Noicattaro 20; Novoli 18; Pro Italia Galatina 16; Gallipoli (-2) 13; Molfetta Sportiva 11; Hellas Taranto, Avetrana 10; Vigor Trani 5.
FORZA CERGNOLA!!!!!! Madonn stem au preim post!!!!!
CHE SQUADRONE, MERITA LA SERIE A