More

    HomeSportCalcioLadogana abbatte il muro del Novoli: vittoria di misura per il Cerignola

    Ladogana abbatte il muro del Novoli: vittoria di misura per il Cerignola

    All'86' il gol decisivo dell'attaccante subentrato a gara in corso: gialloblu sempre in vetta col Bitonto

    Pubblicato il

    E’ una rete a quattro minuti dal 90′ di Vincenzo Ladogana a regalare la quarta vittoria consecutiva all’Audace Cerignola: piegata la resistenza di un ostico e pugnace Novoli, i gialloblu restano al comando della classifica. Francesco Farina schiera i suoi con un 3-4-1-2 che conferme le previsioni della vigilia: Sakho torna in difesa e Lasalandra ritrova una maglia da titolare; Albanese largo a sinistra nei cinque di centrocampo, con Martinez dal lato opposto. Schipa (in tribuna perché squalificato) non snatura la sua formazione: 4-3-3 con tridente formato da Giorgetti-De Pascali-Cappellini. Nei primi sei minuti, due opportunità per i padroni di casa: Albanese gira in modo sbilenco su corner di Carmine Marinaro, l’azione personale di Morra è frenata in angolo con i piedi da Liaci. La risposta salentina arriva da Giorgetti: prima un tiro a lato, poi un traversone deviato da Sakho che viene alzato oltre la traversa da Roberto Marinaro. Carmine Marinaro è fronteggiato passo passo da Di Silvestro, ciononostante l’Audace è pericoloso sulla sinistra con Albanese, autentico stantuffo quest’oggi: dal suo piede nascono i cross per la testa di Pollidori (fuori misura) e per Morra, il cui sinistro col corpo arretrato si perde sopra la trasversale. Ancora Pollidori prova a piazzare con l’interno destro, difettando di nuovo nella mira; il Novoli si rende pericoloso in contropiede ed è una chiusura di Ciano a neutralizzare la botta di Cappellini. Proprio al 45′, un destro di Lasalandra a portiere battuto fa la barba al palo, chiudendo a reti inviolate un primo tempo in cui gli ofantini meritavano maggior fortuna.

    Sono sempre gli uomini di Farina a menare le danze, solo che il risultato non si sblocca: debole l’inzuccata di Pollidori su punizione di Marinaro, una combinazione fra il fantasista e Lasalandra fa giungere la sfera a Morra, la cui pronta girata è sventata in due tempi da Liaci (54′). Poco prima della metà di frazione, Ladogana rileva Pollidori: Cerignola che passa al 4-2-3-1; Marinaro semina in dribbling tre avversari, ma è fermato dall’uscita del numero uno rossoblu. Dentro anche Russo per Lasalandra, ora sono quattro gli attaccanti per i locali: i leccesi sono ormai molto rinunciatari e tutti dietro la palla e non è semplice far saltare il banco. Ci vuole una invenzione, ed arriva all’86’: Carmine Marinaro salta due novolesi ed illumina, favorendo la sgroppata di Russo sull’out di destra; il traversone è raccolto in spaccata da Ladogana che supera l’incolpevole Liaci. Una rete costruita dai subentrati, a testimoniare che i gialloblu hanno molte risorse da cui pescare. Finale concitato, Liaci si esalta sul diagonale potente di Russo in contropiede, il pallonetto di Marinaro è respinto in corner quasi sulla linea. Per la seconda volta in due settimane, il Cerignola riesce a venire a capo di situazioni difficili, esibendo una grande unità e la calma per risolvere incontri intricati. Audace che prosegue a braccetto col Bitonto in vetta, domenica prossima l’insidiosa trasferta contro l’Unione Calcio Bisceglie dell’ex Zinfollino.

    AUDACE CERIGNOLA-NOVOLI 1-0

    Audace Cerignola: Marinaro R., Sakho, Albanese (95′ Matera), Pollidori (66′ Ladogana), Ciano, Altares, Martinez, Marinaro C., Morra, Lasalandra (75′ Russo), Oliva. A disposizione: Vurchio, Amoruso, Schiavone D., Ragone. Allenatore: Francesco Farina.

    Novoli: Liaci, Elia, De Vincentis, Di Silvestro, Indirli, Potì, Vergari (92′ Palazzo), Giannuzzi (87′ Moriero), De Pascali (82′ Podo), Cappellini, Giorgetti. A disposizione: Bibba, Schiavone S., Quarta, Dell’Anna. Allenatore: Simone Schipa (squalificato).

    Rete: 86′ Ladogana.

    Ammoniti: Albanese, Martinez, Marinaro C., Lasalandra (AC); Di Silvestro, Potì, Cappellini (N).

    Angoli: 4-3. Fuorigioco: 6-2. Recuperi: 2′ pt, 5′ st.

    Arbitro: Lopez (Bari). Assistenti: Ciocia (Molfetta)-Abbinante (Bari).

    CLASSIFICA ALLA NONA GIORNATA

    Bitonto, Audace Cerignola 22; Team Altamura 19; Casarano 18; Atletico Vieste 17; Barletta, Noicattaro 15; Otranto 14; Unione Calcio Bisceglie 13; Novoli, Gallipoli (-2) 8; Molfetta Sportiva, Pro Italia Galatina, Avetrana, Hellas Taranto 6; Vigor Trani 1.

    1 COMMENT

    Comments are closed.

    Ultimora

    Il dolore della sorella di Natasha: «L’hanno uccisa, non lo accetto e non lo perdonerò mai»

    Un lungo post di accuse ai medici del Policlinico Riuniti di Foggia è stato...

    Fargetta ha fatto ballare Cerignola, aspettando il concerto di Noemi

    Sabato sera, Piazza Duomo a Cerignola ha vibrato sotto i beat di Fargetta, icona...

    Miss Italia, la cerignolana Ludovica Lenoci supera le prefinali nazionali

    Miss Italia continua per tre ragazze pugliesi. Si sono concluse sabato 7 settembre, al...

    Il Cerignola indenne ad Avellino, finisce 0-0 con una bella prova di maturità

    Il Cerignola porta via un preziosissimo punto dal “Partenio-Lombardi”, finisce a reti inviolate con...

    Mons. Ciollaro: «La gioia piena per una festa vera»

    Pubblichiamo di seguito e integralmente, il testo dell'omelia di Sua Ecc. Mons. Fabio Ciollaro,...

    Primo big match stagionale per il Cerignola, atteso da un Avellino voglioso di riscatto

    Primo incontro di cartello stagionale per l'Audace Cerignola, che domani sera sarà ospite dell'Avellino,...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Il dolore della sorella di Natasha: «L’hanno uccisa, non lo accetto e non lo perdonerò mai»

    Un lungo post di accuse ai medici del Policlinico Riuniti di Foggia è stato...

    Fargetta ha fatto ballare Cerignola, aspettando il concerto di Noemi

    Sabato sera, Piazza Duomo a Cerignola ha vibrato sotto i beat di Fargetta, icona...

    Miss Italia, la cerignolana Ludovica Lenoci supera le prefinali nazionali

    Miss Italia continua per tre ragazze pugliesi. Si sono concluse sabato 7 settembre, al...