More

    HomeSportBasketL'Olimpica Ecodaunia è in testa alla classifica, la Castellano Udas cade a...

    L’Olimpica Ecodaunia è in testa alla classifica, la Castellano Udas cade a Nardò

    Battendo Monopoli davanti al proprio pubblico, i gialloblu centrano il terzo successo in tre gare

    Pubblicato il

    I valori dello sport ci insegnano che non bisogna dare tutto per scontato (pronostici compresi): così la terza giornata del campionato di Serie C Silver ha visto la sconfitta della Castellano Udas e la vittoria per l’Olimpica Ecodaunia Basket. I biancazzurri di Luigi Marinelli hanno ceduto in trasferta, 64-58 per mano di un Andrea Pasca Nardò che aveva necessità di riscattarsi, dopo l’esordio casalingo con sconfitta ad opera del Mola. Gli udassini si affidano a Sims e Cooper in attacco, con Gambarota, Leo e Scarponi a supportare in difesa; i padroni di casa puntano allo storico duo Bjelic-Provenzano per provare a contrastare gli avversari. Si viaggia a buon ritmo, senza scossoni particolari sia da una parte che dall’altra: entrambe vogliono superarsi, ma nessuna sembra voler dare l’input giusto; al primo quarto la Castellano Udas chiude avanti 13-16. Nel secondo periodo, i neretini con Stella e Pollonara piazzano un netto vantaggio (28-18), Sims prova a far rientrare in gara la Castellano Udas che sbaglia molto dalla distanza: ciò favorisce il gioco dei padroni di casa, all’intervallo lungo avanti 36-29. In avvio della seconda parte di gara, gli ospiti si risvegliano e con gli americani seguiti da Leo, Marchetti e Scarponi, recuperano il distacco ed alla penultima sirena si trova a +2 (50-52). Ultimi 10’ da batticuore, con Nardò a salire in cattedra: Stella scocca dalla distanza due triple che fanno capire in che direzione andrà la gara; nonostante il cuore, la Castellano Udas non riesce a recuperare e consegna i 2 punti agli avversari. Poco tempo per smaltire l’amarezza, anche perché bisogna preparare la sfida interna di sabato prossimo contro Castellaneta, sconfitta dopo un supplementare dalla Diamond Fg per 79-81.

    Terza vittoria per l’Olimpica Ecodaunia Basket, che solo nella parte finale prevale con sofferenza su un Monopoli dimostratosi assai tenace e che stava quasi per prendersi i 2 punti. La partenza dei gialloblu è convincente: un parziale di 12-6 con la firma di Samojlovic fa capire che l’assenza per infortunio di Pwono può essere assorbita, se ci sono testa e determinazione nel saper assimilare gli schemi di gioco; l’Olimpica chiude il primo quarto 24-17. Coach Gesmundo deve gestire il carico di falli di capitan Vuovolo, il quale in poco tempo ne colleziona tre: nella seconda frazione è veemente il ritorno di Monopoli, che con l’ingresso di Liaci e con Gibbs infallibile dalla distanza effettua il 29-29. L’incertezza regna fino all’intervallo lungo, col tabellone sul 41 pari. La seconda parte regala lo spettacolo più intenso: gli ofantini provano ad andarsene piazzando un +6 (47-41) con il duo Samojlovic-Mazzilli; i baresi cominciano a spazientirsi per le decisioni della coppia arbitrale, che manda anzitempo fuori dal campo per proteste il vice di Centrone ed anche lo stesso tecnico ne farà le spese, a pochi secondi dalla fine del match. L’Olimpica arriva ad avere anche 12 punti di vantaggio, ma dilapida tutto con grossi errori in difesa su cui Monopoli è lesto ad approfittarne: a fine terzo quarto è 64-68. Ultimi dieci minuti palpitanti, in cui emerge il cuore dei gialloblu, che portano a casa con sofferenza il risultato e si mantengono in duo con Ostuni in vetta alla classifica. Prossimo impegno domenica prossima in trasferta a Mola, ko a Martina Franca 81-61.

    CLASSIFICA ALLA TERZA GIORNATA

    Cestistica Ostuni, Olimpica Ecodaunia Bk Cerignola 6; Castellano Udas Cerignola, Valle d’Itria Martina Franca, Action Now! Monopoli, Nuova Pallacanestro Nardò, Mola New Basket, Sunshine Bk Vieste, Virtus Ruvo di Puglia 4; Libertas Altamura, Tamma Manfredonia, Nuova Pallacanestro Ceglie, Diamond Foggia 2; Francavilla, Castellaneta, Adria Bari 0.

    Ultimora

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...

    Il “Cristo rosso” di Cerignola, figura emblematica dei riti della Settimana Santa

    La figura più emblematica dei riti della Settimana Santa di Cerignola è il penitente...

    Online a Cerignola il bando per le giovani imprese intitolato alla memoria di Donato Monopoli

    È online sul portale istituzionale del Comune di Cerignola il bando dedicato alla memoria...

    Presso il polo universitario Ersaf di Cerignola il vice Ministro Cirielli

    E' arrivato a Cerignola, nel pomeriggio di lunedì 25 marzo, il Vice Ministro degli...

    Cerignola, 3^ edizione del “Percorso della Memoria”: domani l’inaugurazione delle Pietre Segnate

    Giunge alla terza edizione la manifestazione “Il Percorso della Memoria”, organizzata dal Comune di...

    Mons. Vincenzo D’Ercole nuovo Vicario Generale della diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano

    Il vescovo della diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, Mons. Fabio Ciollaro, annuncia la nomina di...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...

    Il “Cristo rosso” di Cerignola, figura emblematica dei riti della Settimana Santa

    La figura più emblematica dei riti della Settimana Santa di Cerignola è il penitente...

    Online a Cerignola il bando per le giovani imprese intitolato alla memoria di Donato Monopoli

    È online sul portale istituzionale del Comune di Cerignola il bando dedicato alla memoria...