More

    HomeNotizieAttualitàTutti a dieta dopo il Natale. Ecco la soluzione "Detox"

    Tutti a dieta dopo il Natale. Ecco la soluzione “Detox”

    Pubblicato il

    Dieta detox per depurarsi, dimagrire dopo gli eccessi del pranzo di Natale, e in vista del cenone di Capodanno. No a diete last minute a caso per togliere il grasso, serve la dieta depurativa.

    DIETA DETOX, ECCO COME BRUCIARE I GRASSI
    Una dieta per depurare l’organismo, bruciare qualche grasso e accelerare il metabolismo, con acqua detox. Si unisce proprietà diuretiche, idratanti e depuranti naturali dell’acqua con le proprietà di alcuni tipi di frutta e erbe lasciate in acqua a riposare.

    DIETA DETOX E RICETTE DETOX
    Acqua detox alla barbabietola: ad 1 o 2 litri di acqua, aggiungere una barbabietola rossa, il succo di mezzo limone e qualche foglia di menta piperita. Lasciarla riposare in frigo dalle 12 alle 24 ore. Acqua ai cetrioli, limone e menta: anche in questo caso all’acqua vanno aggiunti 10 foglie di menta, un limone e un cetriolo tagliato a fette. Acqua con zenzero e limone: a mezzo litro di acqua aggiungere qualche fetta di limone e lo zenzero triturato. Lasciare riposare in frigorifero da due a 24 ore.

    DIETA DETOX PULISCE IL FEGATO. NON DIGIUNATE
    «Saltare i pasti è sbagliatissimo così come non è assolutamente necessaria la classica dieta fai da te, che comporta digiuni con successivo senso di fame e abbuffate», spiega la nutrizionista Carmen Campana come riporta La Stampa. Alternare il digiuno ad abbuffate fa più male che bene. Lo dicono tanti studi. Bisogna depurare il fegato, l’intestino e rigenerare la pelle. «Con un’alimentazione detox – dice Carmen Campana – è possibile eliminare le tossine, depurarsi, allontanare il senso di gonfiore e contrastare la ritenzione idrica. Un regime alimentare a basso contenuto calorico, ma ad alto tasso di alimenti e sostanze drenanti e depurative».

    DIETA DETOX, VIA GRASSI E FRITTI
    Per depurare il fegato bisogna ridurre alimenti grassi o fritti, evitare di cucinare con il burro, evitare l’alcol. «Vanno eliminati – dice Carmen Campana a La Stampa – i grassi saturi e preferiti i cibi dall’azione drenante e stimolante, come indivia, carciofi, broccoli (questi ultimi capaci di attivare enzimi che agiscono nel processo di detossificazione dell’organismo), verdure a foglia verde come spinaci, cicoria. Da non dimenticare, inoltre, le barbabietole, che abbondano in vitamine del gruppo B e C, in magnesio, calcio, zinco, ferro e betacarotene, tutti importanti per stimolare la purificazione del corpo. Importante, poi, introdurre alimenti contenenti acidi grassi insaturi, come la frutta secca, in particolare quando al fegato appesantito si associano sintomi come stitichezza e mancanza di energia. Consigliabile il consumo di frutta dalle proprietà disintossicanti come limoni, fichi, mele e uva e un buon quantitativo di acqua»
    DIETA DETOX: PURIFICARE INTESTINO CON CIBI RICCHI DI FIBRE, ACQUA E VITAMINE
    Bisogna avere un intestino sano per assorbire meglio gli importanti nutrienti dei cibi, come vitamine e sali minerali. «I cibi utili a purificare questo organo – sottolinea Carmen Campana – sono quelli di facile assorbimento, contenenti fibre associate a grosse quantità di acqua e vitamine; devono avere, inoltre, discrete quantità di magnesio e zinco, oligoelementi che favoriscono sia la motilità del tratto superiore dell’intestino, sia la vitalità della flora batterica benefica. Ne sono un esempio mele, pere, uva, anche sottoforma di centrifugati o frullati».
    DIETA DETOX, PURIFICAZIONE E TISANE
    “Le tisane sono utilissime per depurarsi come, ad esempio, quella al finocchio. Questo ortaggio ha capacità stimolanti nei confronti dello stomaco e dell’intestino. Per questo motivo la tisana al finocchio contrasta i problemi di digestione e il dolore addominale. Oppure tisana alla betulla o alla malva, che, bevuta a piccoli sorsi anche durante la giornata, contiene mucillagini che saziano e tamponano i succhi gastrici. Le tisane sono utili soprattutto prima di andare a letto»
    DIETA DETOX E ALIMENTAZIONE DETOSSIFICANTE PER RIGENERARE LA PELLE  
    Mangiare detox aiuta la rigenerazione della pelle. «Un’idratazione ottimale della pelle che arrivi dall’interno del corpo è la base per avere un aspetto gradevole e salutare», sottolinea Campana. «Gli alimenti in grado di stimolare il sistema linfatico e le funzioni intestinali per eliminare le tossine, e migliorare di conseguenza l’aspetto della pelle, sono quelli contenenti antiossidanti, provitamina E ed A, vitamina B6, B9 e C e fibre. Ottime – aggiunge – sono le verdure come i porri, la barbabietola, efficaci per idratare la pelle che, oltre all’acqua, ha bisogno anche di nutrimento». Infine, un altro piccolo consiglio è quello di non abbandonare del tutto l’attività fisica, anche se nelle feste è dura fare qualche sacrificio. «L’attività fisica – conferma Campana sempre a La Stampa – può essere d’aiuto per smaltire i chilogrammi presi: scegliere tra 30 minuti di cyclette o passeggiata o corsetta. Per i più fortunati optare per sport come lo sci alpino, lo snowboard o anche il pattinaggio sul ghiaccio».

    Tratto da affaritaliani.it

    3 COMMENTS

    Comments are closed.

    Ultimora

    Cerignola, nuovo appuntamento informativo sul “Dopo di Noi”

    Si terrà giovedì 18 aprile 2024, alle ore 17, presso l’auletta conferenze del Comune...

    Raccolta rifiuti, Bonito: «Inammissibile scaricare sui cittadini le questioni aziendali di Tekra»

    Le inefficienze del servizio di raccolta dei rifiuti, particolarmente nelle aree più distanti dal...

    “Fumo Zero: un respiro di salute” per il futuro di Cerignola

    Venerdì 19 aprile alle 10:00, nell'Aula Consiliare di Palazzo di Città a Cerignola, un...

    Domenica 21 aprile a Cerignola in scena “Il malloppo”, uno dei capisaldi della black comedy

    Altro appuntamento di qualità nel ricco cartello stagionale del Teatro Mercadante di Cerignola promosso...

    Il teatro “Mercadante” può essere storico, inoltrata richiesta al Ministero della Cultura

    Il teatro comunale Saverio Mercadante rispetta appieno i criteri normativi, ancora in fase di...

    “Vito Losciale and Friends”, show cooking con undici chef a Cerignola il 23 aprile

    Undici chef ai fornelli si alterneranno in uno show cooking con l’obiettivo di promuovere...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Cerignola, nuovo appuntamento informativo sul “Dopo di Noi”

    Si terrà giovedì 18 aprile 2024, alle ore 17, presso l’auletta conferenze del Comune...

    Raccolta rifiuti, Bonito: «Inammissibile scaricare sui cittadini le questioni aziendali di Tekra»

    Le inefficienze del servizio di raccolta dei rifiuti, particolarmente nelle aree più distanti dal...

    “Fumo Zero: un respiro di salute” per il futuro di Cerignola

    Venerdì 19 aprile alle 10:00, nell'Aula Consiliare di Palazzo di Città a Cerignola, un...