More

    HomeEvidenzaCerignola verso le Primarie Pd: si voterà il 30 aprile tutta la...

    Cerignola verso le Primarie Pd: si voterà il 30 aprile tutta la giornata

    Orlando, Emiliano e Renzi a contendersi la guida del partito. Auspicio comune è che sia un momento di democrazia

    Pubblicato il

    Le primarie del Partito Democratico per l’elezione del Segretario e dell’Assemblea nazionale si terranno domenica 30 aprile a partire dalle 8,00 fino alle 20,00. A Cerignola si voterà presso la sede del Partito Democratico in via Goffredo Mameli. Saranno primarie “aperte”, nelle quali cioè potranno votare anche i non iscritti al Pd purché «dichiarino di riconoscersi nella proposta politica del Partito, di sostenerlo alle elezioni, e accettino di essere registrate nell’Albo pubblico delle elettrici e degli elettori» si legge all’articolo 10 del Regolamento per l’elezione del Segretario e dell’Assemblea nazionale. Tre i candidati in campo: Matteo Renzi, Segretario uscente ed Ex-Premier, Andrea Orlando, già Ministro della Giustizia, e Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia. Tra gli iscritti della locale sezione vi sono sostenitori di ognuno dei tre aspiranti alla guida nazionale del Partito Democratico.

    Come troppo spesso accade alla proposta politica e a i temi si sostituiscono le polemiche. E’ l’ex consigliere comunale Michele Longo, per mesi ai margini della scena politica, a contrastare pubblicamente la scelta di una location prossima alla sede del Pd. «Si preferisce non fare cento passi per fare le primarie in mezzo alla gente ma rinchiudersi nei pochi metri quadri della sede del partito». Longo chiede che «i seggi delle primarie siano allestiti anche a Cerignola in modo da garantire la piena e massima partecipazione dei cittadini». Nello specifico l’ex consigliere avrebbe preferito l’Informa Giovani, dove si votarono le primarie per la scelta del candidato Sindaco, circostanza che vide proprio Sgarro prevalere su Longo. Secca la replica del segretario cittadino del Pd: «Uno dei soliti colpi di ciuffo di Longo. Si alza la mattina e si sente fregato. Adesso scegliere il segretario del Pd facendo le primarie nel Pd diventa un problema. La sezione è li, ed è aperta a tutti coloro i quali a norma di regolamento potranno e vorranno votare. Il resto sono le solite inutili polemiche. Non è mica la prima volta che una consultazione si tiene nella sede del partito» ricorda Tommaso Sgarro riferendosi alle consultazioni precedenti.

    In tutto questo non è esclusa la possibilità che, soprattutto a Cerignola, si presentino a votare cittadini appartenenti a partiti e movimenti che operano esplicitamente in schieramenti opposti al Partito Democratico. Un rischio al quale l’articolo 10 del regolamento ha provato a porre argine, ma che nei fatti potrebbe proprio nella città ofantina palesarsi, laddove qualcuno, anche appartenente alla maggioranza, si dice pronto a sostenere campanilisticamente Emiliano.

    5 COMMENTS

    1. Credo sia giusto e doveroso per dovere di informazione precisare che per le votazioni aperte a tutti sarà necessario versare un contributo di €2 per le spese che il partito sosterrà appunto per tali elezioni.

      • Credo che sia giusto anche avvisare la gente che è meglio che domenica andassero a fare un Po di sport oppure godersi la domenica in famiglia e donare due euro alle famiglie cerignolane bisognose.

    2. c’è gente che continua a votare perchè la politica è proprio dei disagiati che ha bisogno, sono loro i più malleabili e i più facili da illudere!! La vecchia partitocrazia guarda ai populisti come il pericolo numero uno per il paese… del resto il populismo cosa è? E’ la reazione della gente comune a tutto lo schifo che la vecchia e nuova classe politica produce e sta producendo! Il reddito di cittadinanza vogliono farlo passare come “assistenzialismo passivo” ma così non è… è impegnarsi per la collettività secondo le proprie conoscenze e competenze, è reintrodursi nel mondo del lavoro anche attraverso nuove esperienze professionali. I “partiti” mai saranno favorevoli al reddito di cittadinanza perchè esso renderebbe più liberi, a tutto discapito del popolo suddito!

      • Lo sostengo da tempo!
        I cd populisti fanno paura perché evidenziano i disagi della gente comune, del popolo, di quello stesso popolo che il PD si pregia di difendere,!! a parole naturalmente .
        VERGOGNOSI!!!!!!!!!!

    Comments are closed.

    Ultimora

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...

    “La porta della felicità”, a Cerignola via agli incontri nelle scuole

    Inizierà il 23 aprile, presso il IV Circolo Didattico Statale “Cesare Battisti”, il percorso...

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...

    Foggia-Audace, vietata la vendita dei biglietti ai residenti di Cerignola

    Dopo la riunione del Gos, in seguito alla segnalazione dell'Osservatorio delle Manifestazioni sportive e...

    Gerardo Biancofiore assolto dall’accusa di corruzione nel processo “biscotti”

    Tramite una nota stampa del suo legale, avv. Raul Pellegrini, si rende nota l'assoluzione...

    “Caravaggio, il portale per arrivare a Dio”: domani alla Chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola

    Domani 20 aprile, alle ore 19, la chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...

    “La porta della felicità”, a Cerignola via agli incontri nelle scuole

    Inizierà il 23 aprile, presso il IV Circolo Didattico Statale “Cesare Battisti”, il percorso...

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...