More

    HomeEvidenzaE' scomparso l'avv. Scarcia, presidente delle Ferrovie del Gargano

    E’ scomparso l’avv. Scarcia, presidente delle Ferrovie del Gargano

    Uomo e imprenditore che ha dedicato la sua vita allo sviluppo del Territorio

    Pubblicato il

    Questa notte è venuto meno l’avv. Vincenzo Scarcia, presidente delle Ferrovie del Gargano e una delle figure più eclettiche e importanti del panorama imprenditoriale di Capitanata e della Puglia dell’ultimo mezzo secolo. Aveva 89 anni e sino all’ultimo momento ha dedicato tempo e lavoro alla sua creatura, le Ferrovie del Gargano, e alle aziende del Gruppo, in un continuo sforzo teso allo sviluppo e alle nuove progettazioni. Una eredità importante, per non dire ingombrante, ora raccolta dalla famiglia Germano Scarcia e dall’Azienda tutta.

    Alla figura dell’avv. Scarcia sono legati i più importanti momenti della vita delle Ferrovie del Gargano e dei trasporti in provincia di Foggia. Un lavoro incessante, frutto di una lunga programmazione tesa a ridurre distanze e ad eliminare sacche di isolamento in un territorio difficile qual era la provincia di Foggia e il promontorio in particolare. Un percorso parallelo, come quello di due binari, quei binari che hanno caratterizzato una dei più più mirabili percorsi della provincia di Foggia grazie anche alla realizzazione di importanti opere infrastrutturali. Durante la sua cinquantennale gestione, sono stati tagliati importanti traguardi come l’ammodernamento della linea S.Severo-Peschici, il nuovo tratto sociale da San Severo ad Apricena, il treno tram Foggia-Lucera e l’inaugurazione della Galleria di Monte Tratturale, opera di straordinaria importanza tecnica e foriera di nuove prospettive per il territorio garganico contribuendo al suo sviluppo turistico. A cui si aggiungono il rinnovamento della flotta rotabili completata con l’acquisto dei moderni elettromotori Flirt e l’attivazione dei servizi statali su gomma con l’ausilio di una flotta di bus. Da non dimenticare il salvataggio dell’ex Ataf di Foggia, che permise di mantenere in vita l’azienda di trasporto pubblico salvando centinaia di posti di lavoro destinati a essere spazzati via dalla crisi della società di gestione.

    Nessuno dimentica la sua ultima uscita ufficiale il giorno in cui venne dismessa la vecchia tratta ferroviaria San Severo-Apricena-S.Nicandro circondato dai collaboratori e dalla grande famiglia di Ferrovie del Gargano. Durante il tragitto, iniziò a fissare il paesaggio della Terra che tanto ha amato, assorto nei suoi pensieri, quasi ammaliato dalle lunghe distese di verde, dalle acque del lago di Varano. «Il nostro obiettivo – disse a un giornalista –, oltre a favorire gli spostamenti dei cittadini, è quello di avvicinare le micro economie della provincia di Foggia, quella del Gargano, del Tavoliere e dei Monti Dauni. Finalmente il Gargano, fino ad oggi emarginato dal resto della provincia per via delle lunghe distanze, grazie al nostro progetto può iniziare a dialogare con il resto della Daunia». Questo era il suo fare da imprenditore. Fare impresa per il presidente era un impegno continuo, senza soste: modello di vita che ha sempre inculcato al suo managment e a tutti i collaboratori. «Una figura di grosso spessore imprenditoriale – commenta il dott. Vincenzo Germano, direttore generale delle Ferrovie del Gargano e nipote dell’avv. Scarcia – che ha coltivato questa Azienda e l’intero Gruppo con il fare del “pater familias” senza perdere di vista i compiti manageriali. Un grande esempio di Uomo, sempre attento alle esigenze di tutti, nessuno escluso, Ma anche un modello di vita e filosofia imprenditoriale di cui ora dobbiamo essere orgogliosi».

    L’avv. Scarcia, nato armatore navale, già consigliere della Banca Popolare di Bari e presidente della Confindustria Foggia dal 1996 al 1999, coltivava anche altri sogni industriali. Su tutti il treno tram Rodi-Peschici Calenella, la galleria di Monte Pucci il cui progetto è in itinere e la possibilità di portare il treno a San Giovanni Rotondo, la città di San Pio. I funerali si svolgeranno oggi, alle ore 16.30, nella chiesa di S.Antonio in via Beatillo 5 a Bari.

    Ultimora

    Online a Cerignola il bando per le giovani imprese intitolato alla memoria di Donato Monopoli

    È online sul portale istituzionale del Comune di Cerignola il bando dedicato alla memoria...

    Presso il polo universitario Ersaf di Cerignola il vice Ministro Cirielli

    E' arrivato a Cerignola, nel pomeriggio di lunedì 25 marzo, il Vice Ministro degli...

    Cerignola, 3^ edizione del “Percorso della Memoria”: domani l’inaugurazione delle Pietre Segnate

    Giunge alla terza edizione la manifestazione “Il Percorso della Memoria”, organizzata dal Comune di...

    Mons. Vincenzo D’Ercole nuovo Vicario Generale della diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano

    Il vescovo della diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, Mons. Fabio Ciollaro, annuncia la nomina di...

    Grano, CIA Puglia: “Nessuno remi contro l’attivazione di Granaio Italia”

    “C’è ancora qualche organizzazione che vorrebbe procrastinare l’avvio del Registro Telematico per il grano...

    A Cerignola i “luoghi comuni” diventano realtà: costituiti progetti di innovazione sociale

    È partita con la consegna delle chiavi alle organizzazioni vincitrici la prima fase di...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Online a Cerignola il bando per le giovani imprese intitolato alla memoria di Donato Monopoli

    È online sul portale istituzionale del Comune di Cerignola il bando dedicato alla memoria...

    Presso il polo universitario Ersaf di Cerignola il vice Ministro Cirielli

    E' arrivato a Cerignola, nel pomeriggio di lunedì 25 marzo, il Vice Ministro degli...

    Cerignola, 3^ edizione del “Percorso della Memoria”: domani l’inaugurazione delle Pietre Segnate

    Giunge alla terza edizione la manifestazione “Il Percorso della Memoria”, organizzata dal Comune di...