More

    HomeNotizieAttualità"La scuola In...forma", conosciamo la giovane redazione dell'Istituto "Don Bosco-Battisti"

    “La scuola In…forma”, conosciamo la giovane redazione dell’Istituto “Don Bosco-Battisti”

    Intervista ai protagonisti di questo progetto, vincitori del premio "Giornalisti per 1 giorno"

    Pubblicato il

    Quando un giornale scrive di un’altra testata di solito avviene per colpa di qualche frizione o di una polemica; questa volta, invece, avviene per una buona causa: far conoscere a Cerignola la redazione de “La scuola In…forma”, il giornalino scolastico fondato dagli alunni dell’Istituto comprensivo “Don Bosco-Battisti”. Una testata che ha come obiettivo quello di raccontare il territorio ed affrontare tematiche, come quella dell’immigrazione e dell’ecologia, con la sensibilità e gli occhi di ragazzi che stanno imparando a scoprire ed ad interrogarsi sul mondo che li circonda. Il talento di questi giornalisti in erba è stato riconosciuto anche a livello nazionale: la redazione del giornalino ha anche partecipato al concorso nazionale “Giornalista per 1 giorno” – organizzato dall’Associazione Nazionale Giornalismo Scolastico -, e durante la cerimonia di premiazione, svoltasi a Chianciano (SI) lo scorso 12 aprile, è stato loro conferito il Premio Nazionale, sezione “Qualità”. Abbiamo quindi incontrato i piccoli redattori della “Don Bosco-Battisti” per farci raccontare la storia di questo progetto e della loro prima esperienza nel settore del giornalismo.

    Per prima cosa, i ragazzi della redazione hanno sottolineato la decisione di partecipare a questo progetto, spinti soprattutto dalla loro curiosità nel cercare notizie e dalla loro passione per la scrittura. Ci è stato poi spiegato il metodo adoperato nel laboratorio giornalistico: «Abbiamo dei giornali, e abbiamo cercato notizie che ci potevano interessare – racconta Antonio -. Le abbiamo raccolte, riassunte ed in seguito riscritte a modo nostro sul nostro giornalino. Abbiamo visto che le copie del nostro giornalino stavano avendo successo e così abbiamo deciso di proseguire pubblicando nuove edizioni». Oltre ad aver permesso ai ragazzi di conoscere il giornalismo ed apprendere quali siano i ruoli all’interno di una redazione, questa esperienza è servita, come detto da Maristella, a cementare il gruppo classe e creare uno spirito di squadra: «Il gruppo è unito e quando scriviamo c’è sempre unità di intenti; questo ci ha fatto davvero dei sentire giornalisti». Ciò che colpisce nel parlare con questi ragazzi è la consapevolezza del valore civico del lavoro che stavano svolgendo, che non si limitava ad essere una semplice attività scolastica, ma un’occasione di cittadinanza attiva, come emerge dalle dichiarazioni di Maria: «Abbiamo cercato di scrivere ciò che andrebbe fatto per migliorare il nostro territorio, ma abbiamo cercato di evidenziare anche i suoi aspetti positivi. Siamo stati giornalisti nel raccogliere le informazioni e cittadini nell’esprimere i nostri pareri e le nostre idee».

    Per quanto questa realtà possa sembrare, ad uno sguardo superficiale, effimera, bisogna riconoscere che in realtà si tratta di una vera e propria risorsa per il futuro almeno per due ragioni: il primo è che dei ragazzi così appassionati per la scrittura e curiosi della realtà che li circonda sono una vera rarità di questi tempi, in cui scrivere si limita alla composizione di messaggi su Whatsapp e la nostra curiosità si riduce ad una ricerca su Google. Il secondo motivo è che una visione più libera e per certi versi “ingenua” della realtà, come è quella di un ragazzo di 13-14 anni, può offrire degli spunti importanti nella ricerca di una soluzione ai problemi del nostro territorio. A tal proposito, sono significative le parole che ha pronunciato ai nostri microfoni il prof. Michele Pastore, responsabile del progetto: «Chi meglio dei ragazzi può raccontare il territorio, visto dal loro modo di riflettere e vedere le cose, che è diverso da quello adulto. E’ anche stato molto interessante vedere come loro con la ricerca, siano riusciti a riscontrare delle incongruenze tra la realtà dei fatti con le notizie riportate dai media nazionale».

    Ultimora

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...

    Foggia-Audace, vietata la vendita dei biglietti ai residenti di Cerignola

    Dopo la riunione del Gos, in seguito alla segnalazione dell'Osservatorio delle Manifestazioni sportive e...

    Gerardo Biancofiore assolto dall’accusa di corruzione nel processo “biscotti”

    Tramite una nota stampa del suo legale, avv. Raul Pellegrini, si rende nota l'assoluzione...

    “Caravaggio, il portale per arrivare a Dio”: domani alla Chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola

    Domani 20 aprile, alle ore 19, la chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola...

    Celestino Capolongo si dimette da consigliere comunale del Pd a Cerignola

    Questa mattina Celestino Capolongo, a cui il giudice ha revocato gli arresti domiciliari e...

    Pomodoro, Cia Capitanata: “Basta rinvii, ora l’intesa sul prezzo”

    “Sul pomodoro da industria, al Centro Sud occorre superare questa fase di stallo nelle...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...

    Foggia-Audace, vietata la vendita dei biglietti ai residenti di Cerignola

    Dopo la riunione del Gos, in seguito alla segnalazione dell'Osservatorio delle Manifestazioni sportive e...

    Gerardo Biancofiore assolto dall’accusa di corruzione nel processo “biscotti”

    Tramite una nota stampa del suo legale, avv. Raul Pellegrini, si rende nota l'assoluzione...