More

    HomeEvidenzaProtesta contro la "puzza". Metta: «una manifestazione inutile»

    Protesta contro la “puzza”. Metta: «una manifestazione inutile»

    Pubblicato il

    Secco il commento del Sindaco Franco Metta a margine della manifestazione di protesta “Cerignola puzza di morte” tenutasi lo scorso giovedì 22 giugno: «una manifestazione inutile» ha detto il primo cittadino. «Hanno stabilito attraverso un’indagine l’origine della puzza, nessuna origine preoccupante per la salute – prosegue -. Abbiamo capito da cosa dipende, cioè il combinato disposto degli sversamenti illeciti e del depuratore malfunzionante. Abbiamo accertato qual è il rimedio, ovvero i lavori prescritti e da fare in 6 mesi. A fine dei lavori e delle indagini il problema dovrebbe essere in massima parte risolto». Franco Metta considera un risultato l’esser giunti a ben due indagini – perché sono due le indagini che riguardano il depuratore e gli sversamenti illegittimi -. «Risultato che non va però strumentalizzato – puntualizza Metta -. E’ assurdo confondere la “puzza” con la terra dei fuochi». «La manifestazione non aggiunge e non toglie nulla al problema. L’amministrazione ha fatto quello che doveva ed è citata nel provvedimento come promotrice delle denunce. L’acquedotto sta facendo i lavori. Se magari denunciassero qualcuno che sversa abusivamente ci farebbero un piacere – ironizza il primo cittadino -. L’unica utilità sarebbe a mio avviso, un richiamo al senso di responsabilità di chi sversa, che invece di aspettare la repressione prevenga l’illecito».

    15 COMMENTS

    1. La manifestazione era piena di zurri che non sapevano nemmeno cosa stessero facendo!! gli stessi zurri che non fanno la differenziata, che buttano le carte e le sigarette dal finestrino ( donne e uomini), che se ne fottono se vedono qualcuno scaricare rifiuti in campagna ecc ecc..
      Poi.. bambini in prima fila è stato qualcosa di cui doversi vergognare a vita!!
      Detto questo Metta ci hai letteralmente rotto …l’anima!! Devi andartene!!!!!
      A questo punto commenterà il solito coxxxxx che si fa chiamare onesto che dirà che dobbiamo crepare per altri tre anni e W il sindaco Metta!!
      Tiriamo le somme..
      Abbiamo le amministrazioni che ci meritiamo perché siamo una città di cafoni delinquenti zurri ed ignoranti per almeno il 70%!!
      Questa è la verità.

    2. L’abilità del Sindaco è quella di minimizzare ciò che nella
      realtà è cosa madornale. Ma come si fa a non indignarsi quando con
      atteggiamento sarcastico, piuttosto che
      ironico, egli dice.” «La manifestazione non aggiunge e non toglie nulla
      al problema. L’amministrazione ha fatto quello che doveva ed è
      citata nel provvedimento come promotrice delle denunce. L’acquedotto sta
      facendo i lavori. Se magari denunciassero
      qualcuno che sversa abusivamente ci farebbero un piacere – ironizza il primo
      cittadino -. L’unica utilità sarebbe. a mio avviso, un richiamo al senso di responsabilità di chi
      sversa, che invece di aspettare la repressione prevenga
      l’illecito». Ed allora mi chiedo: perché dovrebbero essere i cittadini a
      denunciare e non invece il Comandante della Polizia Municipale in testa ad attivarsi per fare operazione di
      prevenzione ed all’occorrenza anche quella di repressione? Ed assistiamo: il Sindaco che snobba la
      protesta, e coloro che sono pagati anche per talune
      delicate operazioni , fare tutt’altro di meno impegnativo , o se si vuole, meno
      rischioso!. A me pare che l’intervento
      del Sindaco sia fatto da persona che ha certezza di sedere sulla più importante
      poltrona del Palazzo di Città per i rimanenti 3 anni e forse anche oltre. La sua sicurezza è palpabile. L ’impressione che percepisco è che le proteste, non scalfisco minimamente il suo superbo atteggiamento.

      • Concordo su tutto. Non è un atteggiamento da normale sindaco ma da cinico superbo. Incredibile. Eppure la manifestazione era apolitica. E se viene etichettata come inutile cosa vuol dire? Che era inutile e quindi dovremmo stare a crepare in silenzio e manco dovremmo protestare.
        Il Sindaco di San Severo ha fatto lo sciopero della fame x schierarsi. Questo non si schiera in prima persona ma sminuisce. Incredibile.

    3. Ragioniamo..
      La verità è che noi protestiamo, giustamente, quando si tratta di difendere i nostri diritti. Ma di fare i nostri doveri non ce ne frega niente. Stiamo giustamente protestando per la puzza, e ripeto giustamente, perchè ci dà fastidio, ma ci sono molte cose che guastano la nostra città e le generiamo NOI, ma nessuno protesta. Anzi..
      Buttiamo rifiuti a caxxo.., bruciamo ciò che non serve, differenziata nessuno ne sente la mancanza ed i pochi bidoni che stanno li usiamo per gettare di tutto, per non parlare delle stesse imprese che sversano che altro non sono che cerignolani come noi… Per non parlare del rispetto delle cose più piccole: gettiamo tutto per strada, deiezioni di cani ovunque, motorini che sfrecciano più sui marciapiedi che sulle strade.. e queste cose, cari concittadini non le fanno gli altri. SIAMO NOI. ma ci sta tutto bene. La SIA non funziona, ma per questo stiamo protestando? No! Perchè? perchè alla fine della differenziata non ce ne frega un … Basta che ci togliamo il sacchetto d’immondizia davanti e tutto va bene. Senza sapere che poi, davvero, quella immondizia fa un giro che ci porta ad avvelenarci per davvero. Ma a noi va bene così. Non vogliamo gli inceneritori ma non ce ne frega della differenziata, i gas di scarico ma col caxxo che prendiamo la bicicletta per fare 100 metri, sentiamo la puzza ma non spegniamo la macchina se no si spegne l’aria condizionata.. e via dicendo.. Risultati che non vedono sacrifici non se ne hanno. Ragioniamo..

      • SACROSANTA VERITÀ MA TE LA DICO CHIARAMENTE!!
        I CERIGNOLANI SI MERITANO QUELLO CHE HANNO!!
        UN PAESE DI BESTIE UOMINI E DONNE SENZA ALCUNA DIFFERENZA, GENITORI CHE ALLEVANO FIGLI SENZA DARGLI EDUCAZIONE, RISPETTO X L AMBIENTE, LE PERSONE, LE COSE!
        UNA MASSA DI CAFONI CHE GENERANO BESTIE!
        IERI SERA HO FATTO UNA PASSEGGIATA A PIEDI CON LA FAMIGLIA ED GO VISTO DI TUTTO!! MACCHINE PARCHEGGIATE SUL VIALE DELL IST AGRARIO DAL LATO DEL SENSO DI MARCIA ! UNA MACCHINA ADDIRITTURA SUL MARCIAPIEDI!! MANGIANO PIZZE E BEVONO E LASCIANO I RIFIUTI PER TERRA E VANNO VIA!! E NON SONO RAGAZZI MA FAMIGLIE!!!
        BESTIE BESTIE BESTIE QUESTO SONO I CERIGNOLANI!!!
        UN PAESE STRACOLMO DI GENTAGLIA IGNORANTE !!
        ANDARE VIA È LA SOLA SPERANZA!!!

        • hai ragione……..tutti cafoni maleducati, anzi, quasi tutti per fortuna, ma tanto non cambia nulla,
          E non gli si può dure neanche niente, perché rischi che ti becchi pure una coltellata.
          Quindi……..ergo………cafoni, maleducati e delinquenti!
          E’ veramente un paese alla deriva.

      • Hai ragione su tutto ma la posizione e le parole del sindaco non si basano su una introspezione come la tua ma su una considerazione della voce del popolo a mio parere sommaria, e apparentemente snob se non cinica. Della serie se vabbù manifestassero tand i cos stann accsè che voln fè. È un “approccio” comunque inappropriato per una tale carica. Così crei solo un divario col popolo. Ripeto, hai ragione su tutto, a Cerignola siamo contraddittori e incoerenti ma qui si sta valutando la risposta di una istituzione verso chi lo ha eletto. E la incoerenza n.1 è tra i suoi toni e discorsi pre-elezione e quelli di ora post-elezione.

        • Il mio scritto non è a difesa o contro il sindaco, che si sta certamente rivelando insufficiente ed irrispettoso di cittadini, città e.. del suo stesso programma. Ma pensare una città che chiede che vengano risolti i problemi senza avere minima contezza di cosa e come fare e soprattutto senza avere un minimo senso di responsabilità e legalità, significa sparare alla luna. Questo è il contenuto dilagante a cui si assiste ultimamente. Totale assenza di programmazione e coesione. Gli uni contro gli altri nella disperata lotta di mettersi in mostra, ma senza una reale volontà di ragionare e di trovare soluzioni condivise e valide soprattutto per la città. Così non si fa molta strada.

          • COLORO CHE STANNO ESPRIMENDO UN PROPRIO GIUDIZIO O PARERE AL RIGUARDO, A MIO AVVISO SEPPUR IN MINORANZA RISULTANO ESSERE LA CERIGNOLA SANA E CON UN MINIMO DI BUON SENSO!
            DEL SINDACO HO POCO DA DIRE…..DEMONIO SENZA COSCIENZA CON SUPERBIA E BORIOSITA’ CHE LO RENDONO CIO’ CHE E’.
            DALL’ALTO DELLA SUA INIMITABILE SACCENZA CHE ATTECCHISCE ESCLUSIVAMENTE SUL CERIGNOLANO TIPO, SPADRONEGGIA INDISTURBATO SU TUTTI NOI CHE LO ABBIAMO VOTATO E VOLUTO PER IL CAMBIAMENDDDO.
            CIO’ CHE MI SPAVENTA ANCHE DOPO IL SUO FINE MANDATO O MEGLIO ANCORA IL SUO SPERANZOSO ALLONTANAMENTO PRECOCE PER MEZZO DI QUALCUNO PIU’ IN ALTO DI LUI, SARA’ L’ENORME DIFFICOLTA’ SE NON PROPRIO IMPOSSIBILITA’ DI CHI LO SUCCEDERA’ A DOVER SCONTRARSI CON LA NUOVA REALTA’ ECONOMICA, SOCIALE, IMPRENDITORIALE ETC. ETC., RADICATASI PROPRIO GRAZIE AL SUO STOLTO CAMBIAMENDDDDO!
            COME FARA’ IL NUOVO SINDACO A FAR FRONTE A TUTTA LA MANICA DI DELINQUENTI AI QUALI IL SIG. METTA HA DATO LAVORO AL COMUNE E NON, HA FATTO VINCERE APPALTI O GARE PER LA NOSTRA CITTA’????
            SIGNOR SINDACO LEI SA BENISSIMO CHE LE SUE PAROLE SONO VENTO CHE ALEGGIA E SI DISPERDE SENZA ALCUNA VALENZA, ED OGGI ANCHE COLORO CHE PURTROPPO NON HANNO LA CAPACITA’ DI AVERLO CAPITO PRIMA, LO SANNO!!!
            SO BENISSIMO CHE NON AVENDO COSCIENZA E AMOR PROPRIO OLTRE CHE DIGNITA’, MA SOPRATUTTO AMORE PER LA FAMIGLIA(E’ COME SE NON L’AVESSE), I COMMENTI O GIUDIZI NEGATIVI SUL SUO CONTO NON HANNO ALCUN EFFETTO MA UN GIORNO RIMPIANGERA’ ESSERE STATO DISONESTO E JENA!
            CHI SPUTA IN CIELO IN FACCIA LO HA!!!
            PER CIO CHE CONCERNE CERIGNOLA NON COMMENT…..AVETE GIA DETTO TUTTO E AD AVERE LA POSSIBILITA’ DI VENDERE CASA E ANDARE VIA LONTANO DALL’ INCIVILTA’ E LA DEMENZA, LO FARO’ SICURAMENTE.
            CERIGNOLA E’ MORTE SOTTO OGNI PUNTO DI VISTA E PER CHI REPLICA E FA IL BUON SAMARITANO DICENDO CHE SIAMO VIGLIACCHI E NON VOGLIAMO ESSERE CORAGGIOSI A CAMBIARLA, RISPONDO: F A L L O T U!!!!
            MAROOOOOOOOONNNNNNN…….

    4. Caro sindaco ma come fa a dire che non ci sono problemi per la salute dei cittadini se poi dice che vengono fatti sversamenti illeciti,la coerenza non è il suo forte questo è chiaro ma secondo lei dovremmo noi denunciare e lei non può disporre dei controlli , certo è più conveniente fare cassa con le multe non c’è dubbio ma io se fossi in lei metterei la testa sotto la sabbia come gli struzzi per la vergogna

    Comments are closed.

    Ultimora

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...

    Il “Cristo rosso” di Cerignola, figura emblematica dei riti della Settimana Santa

    La figura più emblematica dei riti della Settimana Santa di Cerignola è il penitente...

    Online a Cerignola il bando per le giovani imprese intitolato alla memoria di Donato Monopoli

    È online sul portale istituzionale del Comune di Cerignola il bando dedicato alla memoria...

    Presso il polo universitario Ersaf di Cerignola il vice Ministro Cirielli

    E' arrivato a Cerignola, nel pomeriggio di lunedì 25 marzo, il Vice Ministro degli...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...