More

    HomeNotizieCronacaScatola di biscotti al Sindaco con 20mila euro dentro: arrestato Biancofiore

    Scatola di biscotti al Sindaco con 20mila euro dentro: arrestato Biancofiore

    Pubblicato il

    Con l’accusa di istigazione alla corruzione nel pomeriggio di ieri gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Cerignola hanno tratto in arresto, in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare, Gerardo Biancofiore classe 1966. L’imprenditore, presidente regionale e provinciale dell’Ance, è stato posto ai domiciliari presso la sua abitazione, a disposizione della competente autorità giudiziaria. Si apprende che le indagini, avviate lo scorso 7 dicembre 2016, sono iniziate a seguito della denuncia per tentata corruzione posta in essere dal Sindaco di Cerignola Franco Metta. Si tratta della famosa “storia dei biscotti”, episodio nel quale il primo cittadino denunciò pubblicamente di aver ricevuto a mano un pacco presso il suo ufficio in cui, invece che esserci biscotti c’erano ben 20mila euro in contanti.

    Le indagini coordinate dal sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Foggia, dr. A. Di Giovanni, miravano a far luce sull’episodio denunciato e individuare responsabilità, tra gli altri, anche dell’arrestato, a carico del quale sono emersi gravi indizi di reità in ordine al predetto reato, desunti, prevalentemente, dalle dichiarazioni discordanti rese innanzi al P.M., in sede di interrogatorio degli indagati; nonché dal contenuto degli sms che si sono scambiati prima e dopo il fatto di reato denunciato, per essere favoriti nell’approvazione della proposta di finanza del progetto per la realizzazione del sesto lotto della discarica dei rifiuti solidi urbani Forcone-Cafiero, da realizzarsi presso l’impianto SIA di Cerignola; un affare di circa 100 milioni di euro. Inoltre pare che Gerardo Biancofiore non sia l’unica persona coinvolta nella vicenda.

    IL RACCONTO DI METTA (8.12.2016) «Ieri – racconta Metta – alle 14.15 circa un uomo, R.B., ha citofonato al mio ufficio, affermando di avere con me un appuntamento. In quel momento mangiavo qualcosa nella mia stanza, come faccio ogni giorno, per non interrompere il lavoro. Sono andato alla vetrata di ingresso, ho riconosciuto R.B., gli ho contestato che il suo socio, G.B., aveva sì fissato un appuntamento con me alle 14.30, ma di mercoledì 14 dicembre e che, quindi, non potevo riceverlo. R. B. si è scusato per l’errore e mi ha allungato una busta natalizia tutta colorata ed ornata di candele e “babbi natale”. Dentro una confezione di biscotti. Ho ringraziato e sono rientrato. Nella mia stanza il dr. Amato, il dr. Buquicchio, l’assessore D’Ercole, la signora Cuocci della mia segreteria». «Ho offerto loro i biscotti – continua il Primo Cittadino -. Ma nella scatola non c’erano biscotti, ma soldi. Precisamente come ha accertato la Polizia, 20 mila euro in banconote di vario taglio, divise in due pacchettini da 10 mila euro cadauno. La Polizia è stata da me informata immediatamente nella persona della dott.ssa Colasuonno. Identica informazione immediata ho dato al signor Capitano dei Carabinieri. La indagine è stata assunta dal Commissariato, presso il quale mi sono immediatamente recato per sporgere denuncia contro R.B. e contro G.B.. Non senza aver prima individuato ed estrapolato dal sistema di video sorveglianza esterna le immagini di R.B., che va verso l’ingresso del Comune, con tanto di bustina natalizia in mano. I soldi sono stati ovviamente sequestrati. Altro non posso aggiungere per il rispetto dovuto alle indagini in corso».

    18 COMMENTS

    1. CARO SINDACO, IO NON AVREI PRESO PER NIENTE QUELLA SCATOLA. L’HA AVREI LASCIATA NELLE MANI DEL SOGGETTO (ANCHE SE BISCOTTI O CARAMELLE).
      INOLTRE, SEMBRA DI CAPIRE DALLA LETTURA, CHE PROBABILMENTE ALL’APERTURA DELLA SCATOLA ERANO PRESENTI ALTRE PERSONE E QUINDI LEI (SINDACO) E’ STATO COSTRETTO IN EVIDENZA A DENUNCIARE.
      VOLEVO VEDERE SE AVESSE FATTO LO STESSO SE CIO’ CAPITAVA A CASA SUA.
      EVIDENZIO UN PO DI SOLITA IPOCRISIA.
      CARO METTA, STAI CERTO CHE NON DAI L’IMPRESSIONE DI ESSERE UN SAN FRANCESCO D’ASSISI.

      • Signor russo Lei l’ italiano lo massacra cosi ogni volta che scrive due righe? Vada a scuola e ripeta prima e seconda elementare, se le ha già fatte. Saluti.

        • Sono d’accordo con lei. Il Sig. Russo rosica un po’ è ossessionato dal fare del Sindaco. Si vede che non conosci il Sig. Metta .
          Sei scandaloso.

      • Carissimi, correggo per gli illuminati della lingua Italiana: l’avrei. Ok

        Comunque, rimane il fatto della (prevedibile) delusione di questi primi 2 anni di amministrazione Metta. Dico amministrazione perchè il fallimento è totale.
        Cari amici di Metta, l’ipocrisia e il falso moralismo perpetrato da quest’uomo negli anni scorsi è del tutto evidente.
        Mi dite cosa è cambiato o si prevede che possa cambiare nei prossimi mesi con questa amministrazione rispetto alle precedenti?
        Io ricordo tutte le puntualizzazioni negative che Il signor Metta faceva nei confronti della precedente amministrazione comunale. Tutto è rimasto uguale.
        Approfitto per evidenziare alcune inadempienze: scarso controllo della circolazione delle auto e dei motocicli che continuano a circolare ad alta velocità; si contiunua nell’area comunale a bruciare plastica e gomme con gravissime conseguenze sulla salute; scarsissima manutenzione del verde; diffusione della prostituzione nelle strade del nostro comune, vedere via manfredonia (ancora non so cosa rispondere ai miei figli a riguardo) ecc.

    2. Credo che il Sindaco ha denunciato l’accaduto perché fortemente deluso nel non aver trovato i biscotti, ma solo dei soldi, peccato.

    3. Un grande imprenditore di sucCESSO che ora deve fare i conti con la giustizia perché troppo generoso. E’ un paradOSSO, liberatelo, é INNOcente, non é corruzione, é un pover uomo.

    4. Questo pseudo imprenditore non sarà ne piu ne meno rispetto ad altri che per prendere appalti cercano di ricattare le istituzioni..ad ogni modo consiglio gli investigatori ad andare oltre sono convinto che c’è altra gente insospettabile attorno a questa vicenda e non solo..

      • L’Italia è il primo paese d’Europa negli inciuci estorsioni ed ricatti ed questo è il motivo per cui la meritocrazia non farà da padrone…!!! È giusto denunciare …

    5. MAROOOOOONNNNN…..
      Certo, il Sig. B. non sarà uno stinco di santo e quello che ha fatto è certamente riprevovole. Dovrà risponderne e fare i conti con la giustizia che dubito punisca a dovere chi commetta reati gravi!!!
      Basti vedere e sapere che ogni giorno nonostante le forze dell’ordine arrestino BRAVA gente per spaccio, furti etc., etc., ce li ritroviamo sempre e di nuovo per strada dopo 3 giorni.
      Accadrà lo stesso anche per questo povero e disgraziato imprenditore che se non ricordo male è arrivato a ricoprire questa imponente e importante carica professionale da gavetta linguacciuta a favore della chiesa(ragazzo dei libri alla vecchia libreria Omina).
      Che dire del Sig. Sindaco, sicuramente ha adempiuto ai suoi doveri e ha dimostrato grande senso civico ed etico!!
      Ma ho forti peprlessità proprio perchè uomo ambiguo e collegato ad esponenti di malaffare cerignolana, sorgendomi palesemente il dubbio che se nella stanza con lui non ci fossero state altre persone, qualcosa mi dice che le cose non sarebbero andate in questo modo pulito e immacolato.
      Se all’interno della scatola ci fossero state più banconote???
      MAROOOOOOON che paese di M….

      • t9 la scusa, tu non sai proprio dove sta di casa la grammatica italiana. Vatti a fare na bevuta di vino……………. vai scema a quattro zampe.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...

    Il “Cristo rosso” di Cerignola, figura emblematica dei riti della Settimana Santa

    La figura più emblematica dei riti della Settimana Santa di Cerignola è il penitente...

    Online a Cerignola il bando per le giovani imprese intitolato alla memoria di Donato Monopoli

    È online sul portale istituzionale del Comune di Cerignola il bando dedicato alla memoria...

    Presso il polo universitario Ersaf di Cerignola il vice Ministro Cirielli

    E' arrivato a Cerignola, nel pomeriggio di lunedì 25 marzo, il Vice Ministro degli...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...