More

    HomeNotizieCulturaLa cerimonia: Mons. Giacomo Cirulli è il nuovo vescovo della diocesi di...

    La cerimonia: Mons. Giacomo Cirulli è il nuovo vescovo della diocesi di Teano-Calvi | FOTO

    Il parroco cerignolano, nominato da papa Francesco, è stato ordinato in una cerimonia lo scorso 7 dicembre. Presenti Mons. Renna e Mons. Galantino

    Pubblicato il

    Che non fosse una cerimonia come le altre lo si era capito fin dai preparativi: migliaia di persone hanno gremito la cattedrale di Cerignola, il Duomo Tonti, per rendere omaggio a Don Giacomo Cirulli, da giovedì 7 dicembre ordinato nuovo pastore della diocesi di Teano-Calvi. Non una semplice ordinazione, per il neo vescovo della chiesa cattolica (in carica dal prossimo 27 dicembre), condita dalla presenza, come accade in questi casi, del Vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano, Mons. Luigi Renna, e del segretario della CEI Mons. Nunzio Galantino.

    Già medico ed esorcista, come pochi in Italia, Mons. Cirulli non si è mai risparmiato, dentro e fuori la chiesa: muove i suoi primi passi dalla Chiesa di Sant’Antonio da Padova, a Cerignola, dove ancora oggi la comunità d’appartenenza conserva un ricordo indelebile di uomo degli ultimi e per gli ultimi; è stato direttore della Caritas e nel 1996 nominato Rettore del seminario diocesano e vicario episcopale per i ministeri e la formazione permanente del clero. Nel 2001, lasciati questi incarichi, e la guida della comunità cerignolana, raggiunge la parrocchia della Beata Vergine Addolorata di Orta Nova. Ha insegnato, inoltre, sacra scrittura presso la facoltà teologica pugliese dal 1992 al 2011, ed è stato nominato vicario episcopale per la cultura nel 2012, primo coordinatore degli esorcisti di Puglia nel 2015 e vicario generale della diocesi nel 2016. Subentrerà a fine anno, proprio come annunciato nel settembre scorso da Papa Francesco, quale vescovo di Teano-Calvi, a Mons. Arturo Aiello.

    Ha scelto da sempre di stare dalla parte degli ultimi, donando se stesso per il prossimo e provando umilmente a rispettare e promulgare la dottrina cattolica. Ed è ripartito dal passato, celebrando la sua prima funzione da Vescovo nella Chiesa Madre di Orta Nova, luogo a lui caro (per quasi vent’anni ne è stato parroco, ndr), ma anche momento di gratificazione, con la consegna delle chiavi della città, ad opera del Sindaco Tarantino, e il conferimento della cittadinanza onoraria “per il suo impegno nella comunità ortese, per il suo modo di interpretare la missione pastorale, per le riconosciute doti di disponibilità, altruismo, umanità, giustizia, aiuto e conforto nel bisogno, tali da indurre un diffuso sentimento di gratitudine tra i cittadini ortesi”.

    Questo slideshow richiede JavaScript.

    Nelle sue parole, oggi, tutto l’essere pastore della chiesa: Sono molto colpito dall’affetto dei miei parrocchiani e dei nuovi – racconta il vescovo –; oggi vado via da qui sapendo di aver fatto tutto ciò che si poteva fare nella mia comunità. Negli ultimi tempi ho collaborato come vicario a fianco di don Luigi Renna per comprendere e conoscere in vista del mio nuovo incarico”. Una data impressa nella mente di Mons. Cirulli: il 7 dicembre del 1982, infatti, l’ordinazione a ministro della Chiesa Cattolica; il 7 dicembre 2017 quella a Vescovo. “Superimpendar pro animabus vestris”, campeggia sullo stemma episcopale scelto dal neo vescovo, così come la sua vita, fino ad oggi, ha raccontato di quel giovane medico donato al mondo cattolico: “Mi consumerò per le vostre anime”.

    Ultimora

    “Caravaggio, il portale per arrivare a Dio”: domani alla Chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola

    Domani 20 aprile, alle ore 19, la chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola...

    Celestino Capolongo si dimette da consigliere comunale del Pd a Cerignola

    Questa mattina Celestino Capolongo, a cui il giudice ha revocato gli arresti domiciliari e...

    Pomodoro, Cia Capitanata: “Basta rinvii, ora l’intesa sul prezzo”

    “Sul pomodoro da industria, al Centro Sud occorre superare questa fase di stallo nelle...

    Di giorno avvocato, di notte scrittore: Vittorio Pelliccioni lancia il suo primo romanzo “La Stella di Niamh”

    Credere nei sogni e non arrendersi mai, la storia che ha portato l’avvocato Vittorio...

    Cerignola, nuovo appuntamento informativo sul “Dopo di Noi”

    Si terrà giovedì 18 aprile 2024, alle ore 17, presso l’auletta conferenze del Comune...

    Raccolta rifiuti, Bonito: «Inammissibile scaricare sui cittadini le questioni aziendali di Tekra»

    Le inefficienze del servizio di raccolta dei rifiuti, particolarmente nelle aree più distanti dal...

    Altro su lanotiziaweb.it

    “Caravaggio, il portale per arrivare a Dio”: domani alla Chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola

    Domani 20 aprile, alle ore 19, la chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola...

    Celestino Capolongo si dimette da consigliere comunale del Pd a Cerignola

    Questa mattina Celestino Capolongo, a cui il giudice ha revocato gli arresti domiciliari e...

    Pomodoro, Cia Capitanata: “Basta rinvii, ora l’intesa sul prezzo”

    “Sul pomodoro da industria, al Centro Sud occorre superare questa fase di stallo nelle...