More

    HomeEvidenzaEquilibri precari in maggioranza: Metta minaccia di dimettersi

    Equilibri precari in maggioranza: Metta minaccia di dimettersi

    Litigi con dirigenti e impiegati comunali, il no al bilancio di Forza Italia, e i malumori di Federazione Civica alla base dell'affermazione di Metta che sta facendo tremare la base cicognina

    Pubblicato il

    Potrebbe trattarsi di più di una semplice indiscrezione quella che è trapelata nella ultime ore dalle mura di Palazzo di Città: Franco Metta ha minacciato di dimettersi anticipatamente già nei prossimi giorni. Riordinando quanto accaduto il riferimento va subito alla riunione, di pochi giorni fa, con i Dirigenti comunali ai quali senza mezzi termini il cicognino avrebbe esposto i propri dubbi sulla condizione lavorativa abbandonando la stanza tra urla e grida. Certo, non è la prima volta – raccontano i ben informati – che il Sindaco usa toni di questo tipo ma pare che questa volta si sia trattato di un passaggio quasi irreversibile. A tutto ciò, inoltre, si aggiunge il post facebook diretto a un dipendente comunale che a detta del Primo cittadino è pagato dal comune ma fa gli interessi del Pd locale. Può un semplice litigio mettere fine a un’avventura amministrativa tanto desiderata e voluta? Ovvio che no, ci sono dei retroscena ben più difficili da superare. In questi ultimi giorni, infatti, i Consiglieri di Forza Italia, Paolo Vitullo e Natale Curiello, pare abbiano comunicato al Sindaco che non voteranno il Bilancio – dove si risponde in solido, col proprio patrimonio personale, in caso di errori – e vanno quindi ad aggiungersi all’opposizione di centrosinistra compatta e ai due indipendenti della maggioranza, Teresa Lapiccirella e Samuele Cioffi.

    I numeri, però, non sorridono al leader cicognino nemmeno nei due gruppi di maggioranza. Superata la sbornia della mancata elezione alle provinciali di Loredana Lepore pare che il gruppo del Cambiamento non riesca più a compattarsi e il rifiuto della delega da parte di Antonio Bonavita è un primo segnale preoccupante. A questo si aggiunge la probabile assenza, per motivi familiari, di Michele Monterisi che non potrà quindi votare il bilancio. Non se la passa bene neanche Federazione Civica, dopo la litigata tra Metta e Pezzano e i malumori di alcuni consiglieri, su tutti Vincenzo Specchio che forse aveva sperato in qualcosa di più della delega (l’assessorato?, ndr), ma anche Antonio Limotta che pare rivendichi una qualche partecipazione attiva nella macchina amministrativa. La sicurezza di Metta, in più, è stata minata nelle ultime ore anche da visite in comune non troppo gradite. Pare, infatti, che nelle scorse settimane, Carabinieri e Poliziotti si siano recati in comune per acquisire documenti riguardanti il bando della mensa scolastica e ogni verbale o atto inerente; pochi giorni fa, poi, sempre i militari avrebbero chiesto ed ottenuto un colloquio col Primo cittadino per la questione riguardante la costruzione del IV lotto in discarica.

    Alle porte del consiglio comunale di lunedì, quindi, con i numeri che impietosi potrebbero causare la fine anticipata dell’esperienza mettiana con annessa brutta figura in aula consiliare, Metta infuriato sembra abbia chiesto ai suoi più stretti collaboratori – Amato in primis – di fare la conta dei numeri e capire se ci siano margini ameno per la seconda convocazione di mercoledì, dove potrebbero bastare numeri più risicati per approvare il bilancio e andare avanti, altrimenti rassegnerà anticipatamente le dimissioni. È bene ricordare, infine, che le dimissioni sono revocabili per i successivi venti giorni da quando vengono presentate e questa mossa potrebbe anche solo essere un segnale forte lanciato ad alcuni della maggioranza, magari più inesperti, per ricompattare e rasserenare gli animi.

    8 COMMENTS

    1. ci spiegate il motivo della visita del colonnello dei carabinieri al sindaco ?
      di certo non gli ha portato cioccolatini

    2. non ti preoccupare sindaco forza italia con i suoi integerrimi consiglieri sta soltanto alzando il prezzo e dagliela qualche altra lottizzazione (non sabbottn me) e vedrai che le loro manine si alzeranno magicamente vero assessore????.

    3. IL MASSONE…VUOLE IPNOTIZZARE I FANTOCCI DA STRAPAZZO…..DICHIARANDO LE DIMISSIONI. MA QUALCHE MEZZA CARTUCCIA…..IN COMINCIA A SENTIRE PUZZA DI BRUCIATO.UN CONSIGLIO DISINTERESSATO X IL MASSONE E IL CAPO GABINETTO della lista CATTOLICI CHE DI cattolici non c’è nulla.RECATEVI DA UN BUON ESORCISTA CI SARÀ MOLTO DA LAVORARE. X QUANTO MALE AVETE FATTO.MI AUGURO CHE TROVASTE COLLOCAZIONE IN ALTRE NAZIONI.SAREBBE COSA GRADITA X I CERIGNOLANI…ONESTI.APPTT LCCH CA I CRUGNLN SANN STNGHT D VDERV.

    4. Il colonnello dei Carabinieri ha portato i saluti istituzionali dell’Arma al nostro tanto amato sinDaco. Lo ha salutato molto calorosamente, dicunt.

    5. Già prima di natale il sindaco si era sfogato(anche con me) dicendo di avere intenzione di dimettersi,non si aspettava tanto marcio in tutte le fazioni politiche ne tanti fantocci schudieri di uomini di malaffare.Gli auguro buona fortuna a lui ma soprattutto a Cerignola.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Cerignola, nuovo appuntamento informativo sul “Dopo di Noi”

    Si terrà giovedì 18 aprile 2024, alle ore 17, presso l’auletta conferenze del Comune...

    Raccolta rifiuti, Bonito: «Inammissibile scaricare sui cittadini le questioni aziendali di Tekra»

    Le inefficienze del servizio di raccolta dei rifiuti, particolarmente nelle aree più distanti dal...

    “Fumo Zero: un respiro di salute” per il futuro di Cerignola

    Venerdì 19 aprile alle 10:00, nell'Aula Consiliare di Palazzo di Città a Cerignola, un...

    Domenica 21 aprile a Cerignola in scena “Il malloppo”, uno dei capisaldi della black comedy

    Altro appuntamento di qualità nel ricco cartello stagionale del Teatro Mercadante di Cerignola promosso...

    Il teatro “Mercadante” può essere storico, inoltrata richiesta al Ministero della Cultura

    Il teatro comunale Saverio Mercadante rispetta appieno i criteri normativi, ancora in fase di...

    “Vito Losciale and Friends”, show cooking con undici chef a Cerignola il 23 aprile

    Undici chef ai fornelli si alterneranno in uno show cooking con l’obiettivo di promuovere...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Cerignola, nuovo appuntamento informativo sul “Dopo di Noi”

    Si terrà giovedì 18 aprile 2024, alle ore 17, presso l’auletta conferenze del Comune...

    Raccolta rifiuti, Bonito: «Inammissibile scaricare sui cittadini le questioni aziendali di Tekra»

    Le inefficienze del servizio di raccolta dei rifiuti, particolarmente nelle aree più distanti dal...

    “Fumo Zero: un respiro di salute” per il futuro di Cerignola

    Venerdì 19 aprile alle 10:00, nell'Aula Consiliare di Palazzo di Città a Cerignola, un...