More

    HomeNotizieCronacaFurto sacrilego alla parrocchia di San Trifone, lo sdegno del Vescovo Renna

    Furto sacrilego alla parrocchia di San Trifone, lo sdegno del Vescovo Renna

    Sottratte questa notte da ignoti le ostie consacrate: venerdì 11 messa ed adorazione eucaristica

    Pubblicato il

    Pubblichiamo di seguito un comunicato stampa giunto dalla Curia Vescovile, nel quale il Vescovo, Mons.Renna, esprime il suo sdegno per il furto delle ostie consacrate alla parrocchia di San Trifone, avvenuto questa notte. Il pastore della diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano invita a pregare ed annuncia che celebrerà venerdì 11 nella chiesa sita nel quartiere Fornaci una messa con seguente adorazione dell’Eucarestia.

    Carissimi fratelli presbiteri e diaconi, carissimi religiosi e religiose, carissimi fedeli tutti,

    con profondo dolore vi do notizia che questa notte, nella chiesa parrocchiale di San Trifone in Cerignola, mani ignote e sacrileghe hanno forzato il tabernacolo e derubato la pisside con la SS. Eucaristia. È un atto inaudito, compiuto volutamente per sottrarre le Sacre Specie e utilizzarLe per chissà quali fini sacrileghi. Chi ha compiuto questo gesto è incorso nella scomunica, la cui assoluzione è riservata solo alla Santa Sede, data la gravità dell’atto (scomunica latae sententiae secondo il can 1367 del CJC).

    I nostri cuori si uniscono nella preghiera di riparazione e di adorazione, nella richiesta di conversione per chi ha oltraggiato il Signore Gesù presente nella SS. Eucaristia. Invito tutti i sacerdoti, in questa settimana, a celebrare una santa Messa per la remissione dei peccati, a recitare la preghiera di riparazione che segue, e a vivere un’ora di adorazione con la propria comunità, possibilmente venerdì prossimo 11 agosto. Io stesso celebrerò l’Eucaristia l’11 agosto alle ore 19 nella chiesa di San Trifone, e con la comunità parrocchiale sosterò orante davanti alla SS. Eucaristia, per adorare e chiedere misericordia.

    Che la SS. Vergine Immacolata e San Michele Arcangelo intercedano per noi.

    Vostro in Cristo

    + Luigi Renna

    Vescovo di Cerignola- Ascoli Satriano

    Preghiera di riparazione

    Signore Gesù, che nel sacramento dell’Eucaristia ci hai lasciato il memoriale della Tua Pasqua, che ci hai mostrato tutto il Tuo amore misericordioso rimanendo tra noi come cibo e bevanda di salvezza, noi ti chiediamo sinceramente perdono per tutte le volte in cui non abbiamo apprezzato sufficientemente la grandezza di questo Tuo gesto d’amore, per le volte in cui non ti riceviamo con le dovute disposizioni, per quando passiamo davanti al tabernacolo con superficialità. Perdona la nostra incapacità di amarti come meriti! Ti chiediamo perdono per la profanazione di chi ti ha sottratto dal tabernacolo della chiesa di San Trifone nella notte tra il 4 e il 5 agosto scorso: Tu che sei misericordioso e onnipotente nell’amore, tocca il cuore di chi ha commesso tale gesto sacrilego e muovilo a conversione. Misericordia per noi, misericordia per tutti, Signore Gesù! Ti adoriamo e ci prostriamo umilmente davanti a Te, per dirti che nella nostra pochezza vogliamo amarti e servirTi! Sii lodato in ogni momento, Signore Gesù presente nel SS. Sacramento!