More

    HomeNotiziePoliticaIncontro alla Terravecchia per illustrare le Strategie di Rigenerazione

    Incontro alla Terravecchia per illustrare le Strategie di Rigenerazione

    Lunedì 25 appuntamento con le associazioni di volontariato e la cittadinanza

    Pubblicato il

    Un incontro in Terra Vecchia per illustrare la Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile (SISUS), contenuta nel Documento Programmatico di Rigenerazione Urbana (DPRU), da candidare al bando, Pubblico promosso dalla Regione Puglia finalizzato alla selezione delle Aree Urbane e per l’individuazione delle Autorità Urbane in attuazione dell’ASSE Prioritario XII ‘Sviluppo Urbano Sostenibile’ Azione 12.1 ‘Rigenerazione urbana sostenibile’ del O.O.R. FESR – FSE. Dopo “Un caffè per Rigenerare” ed i “Gazebo in piazza” l’Amministrazione Comunale di Cerignola scende di nuovo in strada per parlare alla cittadinanza, per incontrare la comunità, per condividere il lavoro fin qui svolto finalizzato a rilanciare la rivitalizzazione economica, sociale, imprenditoriale ed urbana del territorio.

    Lunedì 25 settembre 2017, presso Terra Vecchia, a partire dalle ore 16, a Cerignola sarà presentata la SISUS da candidare al bando che fa leva su determinati obiettivi tematici: Inclusione sociale e lotta alla povertà; Energia Sostenibile e qualità della vita; Adattamento al cambiamento climatico e prevenzione e gestione dei rischi; Tutela dell’ambiente e valorizzazione delle risorse culturali e ambientali. Sono sei, invece, gli ambiti di interventi individuati dal DPRU attraverso i processi partecipativi che nei mesi scorsi hanno coinvolto cittadini, imprese, professionisti, associazioni e organizzazioni: Terra Vecchia – Santa Barbara; Pozzo Carrozza – Porta Torricelli; Cittadella; Scarafone – Fornaci; San Samuel ed aree limitrofe; Percorsi di rigenerazione.

    «Continua il percorso di confronto con la città per quel che riguarda il tema della rigenerazione urbana perché questa Amministrazione vuole dare risalto all’aspetto delle politiche sociali nell’ambito del progetto che presenteremo il 29 settembre alla Regione Puglia. Per questo, – spiega Rino Pezzano, vicesindaco ed assessore comunale alle Politiche Sociali – abbiamo voluto intensificare i momenti di confronto con i cittadini, con le associazioni di volontariato e culturali perché vogliamo che l’idea progettuale presentata dal Comune di Cerignola sia ampiamente condivisa e partecipato, e rispecchi la volontà espressa dalla comunità».

    L’incontro, dunque, è organizzato con un duplice obiettivo: illustrare la Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile elaborata dai redattori del documento; sottoscrivere un protocollo d’intesa a supporto della SISUS tra l’Amministrazione Comunale di Cerignola e le associazioni di volontariato e culturali locali. Il primo incontro a Terra Vecchia è in programma alle ore 16 proprio con i rappresentanti ed i volontari delle varie associazioni che operano nel territorio; il secondo appuntamento, invece, è fissato alle ore 17 con la cittadinanza, con quanti vorranno conoscere, confrontarsi e riflettere sulle opportunità offerte dal bando che, attraverso l’eventuale finanziamento, possono favorire lo sviluppo urbano e sostenibile della città di Cerignola. Per info: www.rigenerazioneurbanacerignola.it.