More

    HomeNotizieCulturaL'ex-magistrato Gherardo Colombo a Cerignola il 16 gennaio

    L’ex-magistrato Gherardo Colombo a Cerignola il 16 gennaio

    Pubblicato il

    Sarà ospite dell’Istituto Comprensivo “Carducci-Paolillo” il prossimo 16 gennaio alle ore 10,00 il dott. Gherardo Colombo, con una conferenza dal titolo “Sulle regole… è legalità”. L’incontro, che si terrà nel plesso Paolillo in via MM SS di Ripalta a Cerignola, si inserisce nel progetto di educazione alla legalità “Sulle regole” che l’ex-magistrato sta portando avanti, dopo le sue dimissioni nel 2005, e nell’ambito del progetto “Noi facciamo la differenza… e tu?” dell’Istituto cerignolano, che sarà interessato nella seconda metà di gennaio da diversi appuntamenti calendarizzati per l’Open Day.

    Gherardo Colombo, divenuto famoso per aver condotto o contribuito a inchieste celebri quali la scoperta della Loggia P2, il delitto Giorgio Ambrosoli, Mani pulite, i processi Imi-Sir/Lodo Mondadori/Sme, è figura di primo piano per la diffusione della cultura della legalità, argomento che assume un peso specifico maggiore nella città di Cerignola.

    Se in un contesto sociale – come Cerignola -, dove la criminalità è ben radicata ad ogni livello, si decide di investire sulla cultura della legalità e delle regole non si può che cominciare dai ragazzi, da coloro che in futuro dovranno farne esercizio e diventarne promotori.

    «Per far funzionare la giustizia è necessaria una profonda riflessione sulla relazione tra i cittadini e le regole – racconta Gherardo Colombo -. La scuola è l’ambiente ideale per stimolare questa riflessione. E’ il luogo in cui giorno per giorno si sperimentano i rapporti con gli altri e  con le regole (con i diritti ed i doveri)».

    1 COMMENT

    Comments are closed.