More

    HomeEvidenzaMaggioranza precaria in consiglio, FC pone diverse questioni. Curiello: «situazione irrecuperabile»

    Maggioranza precaria in consiglio, FC pone diverse questioni. Curiello: «situazione irrecuperabile»

    A rischio la ratifica della delibera di giunta su rinegoziazione dei mutui. Sotto la lente di ingrandimento anche il rinnovo di Delvino e l'operato del CdA di SIA

    Pubblicato il

    Al centrosinistra, da due anni fermamente opposizione dell’amministrazione Metta, si sono aggiunti nelle ultime due settimane Federazione Civica e Forza Italia, sei consiglieri – quattro più due – che sommati ai sette le centrosinistra significano “numeri importanti”; un fronte ampio che, da opposizione, detiene numeri da maggioranza, cioè 13 consiglieri ai quali dà e darebbe una mano volentieri Teresa Lapiccirella, indipendente in aperta contestazione. Quattordici alzavano contrari che su provvedimenti importanti e in estrema ratio significano amministrazione a casa.

    TU QUOQUE… C’è silenzio tra i “congiuranti” di Federazione Civica, con Leonardo Paparella, coordinatore del gruppo, che non si esprime e attende di giocare dei colpi a sorpresa. Se fino a pochi giorni fa l’obiettivo era la testa di Rino Pezzano, oggi ci sono altre istanze che i federati propongono e sulle quali non sono assolutamente disponibili a passi indietro. Al primo posto c’è la delibera di Giunta n. 156 del 16.6.17 avente ad oggetto “Art. 42, comma 4, D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267-Variazione urgente al bilancio di previsione finanziario 2017-2019. Destinazione quote da rinegoziazione mutui”. In sostanza nell’atto si vanno a definire le destinazioni degli oltre 945mila euro rinegoziati, ossia 450mila euro per l’adeguamento e l’ampliamento dello Stadio Monterisi, 300mila euro per gli interventi alla scuola Carducci, 160mila euro per l’adeguamento del campo polivalente ex-IoGiocoLegale e 35mila euro per il rifacimento del manto stradale. Tale delibera va ratificata dal consiglio entro 60 giorni, in un momento nel quale in consiglio non ci sono i numeri, perché di fatto il grande fronte oppositivo creatosi sarebbe pronto a dire no, facendo di fatto rispondere in solido alla giunta per eventuali impegni già presi. Seconda questione è il rinnovo del contratto al comandante Francesco Delvino, indigesto alle opposizioni come a Federazione Civica, ma non solo. Anche tra i consiglieri cicognini vi sarebbe una discussione aperta. Terza, ma non meno importante, il CdA di SIA: Federazione Civica pone la questione di una verifica, come già chiesto per la giunta, a partire dal professor Devenuto fino a tutti quadri dirigenziali (leggasi Iungo, ndr).

    IL RISVEGLIO DI FORZA ITALIA Fin dall’inizio su posizioni pacate, il gruppo/duo guidato da Paolo Vitullo è stato più volte additato come stampella della maggioranza. Adesso però la situazione sembra complicarsi con Curiello a tenere le fila del discorso e Vitullo più remissivo. «Non si può negare l’evidenza – commenta Natale Curiello il momento della maggioranza, anche dopo i fatti accaduti in consiglio -. Oramai la situazione è irreversibilmente irrecuperabile, con uno scollamento tra consiglio ed esecutivo. Ho la sensazione che si stia tirando a campare». Traspare dalle parole dell’azzurro che ci sarebbero problemi anche tra le fila de la Cicogna, incapace a gestire certe situazioni. «E’ vero si è votato all’unanimità lo scorso 28 giugno, ma la proposta non era certo della maggioranza. Andava colto il segnale politico e si doveva lavorare per porvi rimedio, invece si è tirato a campare. Con sei consiglieri seduti in aula quando è terminato l’ultimo consiglio non si può negare che vi sia un problema». Durante il prossimo consiglio di lunedì 10 luglio – presumibilmente – potrebbero venir fuori nuovi elementi. Tuttavia le tre istanze di Federazione Civica hanno di certo il placet di Forza Italia e del Centrosinistra di Tommaso Sgarro. Se però l’ipotesi di una fine prematura del “governo del cambiamento” è piuttosto remota, il lavoro del nuovo e ampio fronte d’opposizione sembra andare già oltre il momento critico dell’amministrazione Metta, nella convinzione che c’è un futuro da governare.

    3 COMMENTS

    1. Curiello Curiello che vuoi una lottizzazione come quella di Tamma pure tu? Ne devi mangiare di polvere per diventare come Vitullo, quello non ti vede proprio, troppo scafato e intelligente e sa il fatto suo. Tu povero figlio senti a me PARCHEGGIATI che non è arte la tua lascia la politica a persone competenti e se posso darti un consiglio gratuito non scimmiottare Vitullo diventeresti solo ridicolo.

    2. Concordo con l’articolista. La “fine” di codesta Amministrazione Metta non è dietro l’angolo, ma è piuttosto remota. Il 10 luglio, taluni punti all’o.d.g. saranno approvati perchè nel frattempo le ferite si saranno rimarginate. Chiaro che Metta avrà rivisto a ribasso la sua baldanza e ingoiato rospi senza nemmeno un sorso d’acqua per meglio deglutirli. In pratica, a Federazione Civica e ai due forzisti rompere il giocattolo prematuramente non conviene. Sarebbe assai controproducente per le loro “fauci”. Conviene, verosimilmente, ottenere SUBITO più cose del previsto da chi li voleva tenere a “pane e acqua”, o nella migliore delle ipotesi “tenerli in lista di attesa”.

    Comments are closed.

    Ultimora

    Online a Cerignola il bando per le giovani imprese intitolato alla memoria di Donato Monopoli

    È online sul portale istituzionale del Comune di Cerignola il bando dedicato alla memoria...

    Presso il polo universitario Ersaf di Cerignola il vice Ministro Cirielli

    E' arrivato a Cerignola, nel pomeriggio di lunedì 25 marzo, il Vice Ministro degli...

    Cerignola, 3^ edizione del “Percorso della Memoria”: domani l’inaugurazione delle Pietre Segnate

    Giunge alla terza edizione la manifestazione “Il Percorso della Memoria”, organizzata dal Comune di...

    Mons. Vincenzo D’Ercole nuovo Vicario Generale della diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano

    Il vescovo della diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, Mons. Fabio Ciollaro, annuncia la nomina di...

    Grano, CIA Puglia: “Nessuno remi contro l’attivazione di Granaio Italia”

    “C’è ancora qualche organizzazione che vorrebbe procrastinare l’avvio del Registro Telematico per il grano...

    A Cerignola i “luoghi comuni” diventano realtà: costituiti progetti di innovazione sociale

    È partita con la consegna delle chiavi alle organizzazioni vincitrici la prima fase di...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Online a Cerignola il bando per le giovani imprese intitolato alla memoria di Donato Monopoli

    È online sul portale istituzionale del Comune di Cerignola il bando dedicato alla memoria...

    Presso il polo universitario Ersaf di Cerignola il vice Ministro Cirielli

    E' arrivato a Cerignola, nel pomeriggio di lunedì 25 marzo, il Vice Ministro degli...

    Cerignola, 3^ edizione del “Percorso della Memoria”: domani l’inaugurazione delle Pietre Segnate

    Giunge alla terza edizione la manifestazione “Il Percorso della Memoria”, organizzata dal Comune di...