More

    HomeSportBasketNiente festa per la Castellano Udas: sconfitta a Lamezia, ma tutto è...

    Niente festa per la Castellano Udas: sconfitta a Lamezia, ma tutto è ancora in gioco

    I calabresi si prendono il primo posto per effetto della differenza canestri negli scontri diretti, nel prossimo weekend si stabiliscono i verdetti

    Pubblicato il

    Chi pensava fosse una partita in cui ci si doveva aspettare qualcosa (da una parte o dall’altra), è stato accontentato: Gigi Marinelli, coach della Castellano Udas, aveva chiaramente detto alla vigilia del match sulle difficoltà che avrebbe potuto incontrare la sua squadra contro il Basketball Lamezia. I calabresi si sono imposti 67-58 sui biancazzurri, rimandando all’ultima giornata i verdetti sulla promozione in Serie B. I padroni di casa nella prima parte del match forniscono una prova sontuosa, in cui Mounier, Stanionis e Costa fanno capire dove la partita si indirizzerà; di contro gli udassini appaiono in serie ambasce sin dall’avvio e provano a fare il loro gioco, ma evidenti sono gli errori in fase di possesso. A ciò si aggiunge una difesa troppo brutta per essere vera, ed all’intervallo lungo Lamezia conduce 40-23.

    Nel terzo quarto Leo, Scarponi e Marchetti ritrovano il piglio perduto: la Castellano recupera quasi tutti i punti di svantaggio, riaprendo nettamente la sfida ed alla penultima sirena il risultato dice Lamezia 54-Castellano Udas 48. Gli ultimi 3′ risulteranno fatali ai “cannibali”, con l’allungo decisivo di Lazzarotti ed il duo Mounier-Costa che chiude definitivamente i conti, consegnando due punti pesanti come un macigno ai calabresi. Con la vittoria della Green Basket Palermo (prossimo avversario dei biancazzurri, ndr) contro Fabriano per 85-79, l’Udas è obbligata a vincere domenica davanti al proprio pubblico: per conquistare il primo posto (ora di Lamezia) bisogna sperare in notizie positive dal match fra Fabriano ed i gialloblu, in programma sabato. In caso di successi per entrambe, il quintetto cerignolano avrebbe comunque la certezza del secondo posto.

    CLASSIFICA GIRONE C PLAYOFF ALLA QUINTA GIORNATA

    Basketball Lamezia, Castellano Udas Cerignola 6; Green Bk Palermo, Janus Fabriano 4.