More

    HomeSportCalcioUn derby regionale da brividi: Gravina-Audace Cerignola sfida fra gialloblu

    Un derby regionale da brividi: Gravina-Audace Cerignola sfida fra gialloblu

    Nuovo esame di maturità per i gialloblu, sempre più vicini alla vetta

    Pubblicato il

    Il girone d’andata di serie D è quasi giunto al termine: domani, per la sedicesima e penultima giornata, l’Audace Cerignola affronterà il Gravina in un derby regionale che si pronostica intenso e avvincente. Gli uomini di Teore Grimaldi hanno sconfitto 3-1 il Francavilla in Sinni la scorsa domenica al “Monterisi”: tre punti che sono serviti per allungare la striscia positiva e per accorciare di un altro punticino il divario dalla testa della classifica. Un torneo che si rende sempre più emozionante e aperto ad ogni soluzione, perché ora sono solo due i punti che separano gli ofantini dalla prima piazza. La società si sta guardando intorno e piazzerà alcuni colpi di mercato nella prossima settimana, ma intanto la mano di Grimaldi si vede eccome: la squadra ha recuperato una sua fisionomia, ha ritrovato gioco ed imprevedibilità sulle fasce (Di Cillo-Louzada a sinistra, Luca Russo-Loiodice a destra), un Carmine Marinaro libero di svariare ed inventare fra le linee e via via sempre più decisivo. Cerignola in serie utile da cinque partite e che in trasferta ha conquistato l’intera posta nelle ultime tre volte: i gialloblu sulle Murge avranno un ulteriore esame di maturità da sostenere, ma il morale è alto e la forma sia atletica che mentale col pollice all’insù. Prima del giro di boa e delle vacanze di fine anno solare, l’imperativo è accumulare quanti più punti possibile e vedere a che punto si è in classifica, per ripartire nel 2018 con maggiore ed ulteriore slancio. Capitolo formazione: un solo cambio potrebbe essere operato in mediana, si va verso la conferma dei protagonisti che hanno riportato l’Audace a stretto contatto con il vertice. Molto probabile, a proposito di acquisti, l’esordio domani di Allegrini in retroguardia, visto che l’ex Fidelis Andria si è alleato con i nuovi compagni e del quale la società darà a breve l’ufficialità.

    Hanno percorso strade parallele i destini della società di Nicola Grieco e del Gravina: per entrambe il doppio salto dalla Promozione alla serie D, i murgiani con un anno di anticipo e con uno scorso campionato condotto impeccabilmente da neopromossa con annessa qualificazione ai playoff. Anche nella corrente stagione, i baresi sono lì: sesta posizione con 25 punti ed un bilancio di sette successi, cinque pareggi e tre sconfitte. L’ultimo stop è arrivato dal Giudice Sportivo, che ha inflitto lo 0-3 per la rinuncia a tornare in campo dopo il tremendo impatto che ha coinvolto l’esterno Gargiulo: il ragazzo sta decisamente meglio ed è questa (oltre ogni discorso di regolamenti e pareri) la notizia migliore. L’organico a disposizione di Deleonardis è un sapiente equilibrio fra vecchie volpi e giovani valenti: da Anaclerio a Cacace, da Loliva a Panebianco da citare come esempi. Perso Picci, i gravinesi hanno ingaggiato Molinari in avanti ed hanno nell’altro attaccante Leonetti il proprio bomber (sei centri). Formazione compatta e che attacca con più uomini il Gravina, tanto che ha già mandato a segno ben dodici calciatori diversi finora, mentre i propri tifosi sono pronti a riempire le gradinate dello stadio “Stefano Vicino”.

    Nessun precedente storico fra le due compagini: calcio d’inizio alle ore 15, con la direzione arbitrale affidata al sig. Repace, della sezione di Perugia.

    Ultimora

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...

    “La porta della felicità”, a Cerignola via agli incontri nelle scuole

    Inizierà il 23 aprile, presso il IV Circolo Didattico Statale “Cesare Battisti”, il percorso...

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...

    Foggia-Audace, vietata la vendita dei biglietti ai residenti di Cerignola

    Dopo la riunione del Gos, in seguito alla segnalazione dell'Osservatorio delle Manifestazioni sportive e...

    Gerardo Biancofiore assolto dall’accusa di corruzione nel processo “biscotti”

    Tramite una nota stampa del suo legale, avv. Raul Pellegrini, si rende nota l'assoluzione...

    “Caravaggio, il portale per arrivare a Dio”: domani alla Chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola

    Domani 20 aprile, alle ore 19, la chiesa Santa Maria delle Grazie di Cerignola...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Poste Italiane: i consigli ai cittadini della provincia di Foggia per operare online in sicurezza

    È disponibile anche per i cittadini della provincia di Foggia un vademecum per operare...

    “La porta della felicità”, a Cerignola via agli incontri nelle scuole

    Inizierà il 23 aprile, presso il IV Circolo Didattico Statale “Cesare Battisti”, il percorso...

    Pallavolo Cerignola ed Flv domani entrambe impegnate in trasferta

    Un altro sabato in campo e in trasferta per entrambe le formazioni cerignolane impegnate...