lunedì, 17 Febbraio - 00:54
pub_728_90
Sportweb

“Variazione di assestamento” e aumento Tari per un consiglio comunale all’ultimo voto

Dopo il parere non favorevole dei revisori, Metta chiama la maggioranza alla responsabilità. Centrosinistra e Forza Italia pronti a votare contro.

i più letti

“Alessia e Livia, vi ricordate della vostra mamma?”: l’appello social per le gemelline Schepp scomparse nel 2011

Quattromila condivisioni, centinaia di commenti. Le gemelline Schepp non sono state dimenticate, e non soltanto dalla loro mamma Irina...

Lancia scooter contro i carabinieri per evitare controllo: arrestato 32enne di Cerignola

È il secondo arresto dello stesso tipo in pochi giorni. Ancora una volta, a Cerignola, un motociclista non ha...

Rodriguez per l’impresa, il Cerignola sbanca Bitonto e può sperare ancora

E' un gol di Samon Reider Rodriguez a regalare all'Audace Cerignola una vera e propria impresa, col colpaccio ai...
Gennaro Balzano
Giornalista, corrispondente da Cerignola per La Gazzetta del Mezzogiorno, insegna nella scuola primaria. Collabora con l'Università di Bari ed è consulente in comunicazione in diversi progetti.

E’ fissato per venerdì 27 luglio alle 9,30 il consiglio comunale in prima convocazione, assise nella quale sono all’ordine del giorno diversi temi. Al centro del dibattito tuttavia ci sarà sempre la questione rifiuti.

E’ infatti propedeutico alla stipula del contratto con ASIPU l’approvazione della “variazione di assestamento generale e controllo della salvaguardia degli equilibri di bilancio”; proprio su questo punto la situazione è quanto mai delicata. Il Collegio dei Revisori del Conti del Comune di Cerignola infatti ha espresso parere non favorevole a riguardo, motivando la scelta in relazione alla «incertezza sull’esito del concordato preventivo in continuità già presentato dalla SIA srl».

Un atto, questo, che apre la strada a diverse prospettive d’azione dell’intero consiglio comunale, soprattutto tra i banchi della maggioranza. Votare infatti un punto sul quale vi è un parere non favorevole spalanca le porte ad un possibile esposto alla Corte dei Conti da parte dell’opposizione. Potrebbero essere diverse le sorprese (assenze in maggioranza, ndr), tra cui quella di Vincenzo Specchio e Antonio Novelli. Nonostante tutto sembra tranquilla la pattuglia di maggioranza. Assente certo dovrebbe essere Samuele Cioffi per questioni personali e non politiche.

Con il coltello tra i denti invece l’opposizione di centrosinistra e i consiglieri di Forza Italia; il voto contrario potrebbe costringere, in caso di assenze ulteriori in maggioranza, ad aggiornare l’assise a lunedì, quando basterà un numero di “si” meno corposo. L’operazione, che porterà ad un aumento del 36% della TARI, oltre a non piacere, comporterebbe una grande responsabilità per i votanti. Chiaro ed esplicito l’appello del centrosinistra: «chi vota si assume ogni responsabilità, sia politica che personale».

Franco Metta ha invece serrato le fila ricordando che «chi non è presente a sostenere queste scelte politiche fondamentali dell’amministrazione automaticamente si pone al di fuori di questa maggioranza».

Saranno nove i punti della seduta, con oltre alla “variante”, le comunicazioni e l’approvazione dei verbali precedenti, anche gli accordi per le locazioni a canone concordato, la gestione degli alloggi comunali, il regolamento per l’assegnazione di borse di studio e l’acquisizione gratuita al patrimonio comunale della via di collegamento tra via Ivrea e via Torre Quarto.

il_segno
Oropoint_300_250
Ultimi Spazi
OSS_300_250
Cala la pasta

Ultim'ora

A Foggia c’è una sede Dia. «E adesso più denunce»

La Puglia ha la terza sede della Dia, la direzione investigativa antimafia, da ieri operativa a Foggia dopo quelle...

Rodriguez per l’impresa, il Cerignola sbanca Bitonto e può sperare ancora

E' un gol di Samon Reider Rodriguez a regalare all'Audace Cerignola una vera e propria impresa, col colpaccio ai danni del Bitonto: vittoria più...

Torna al successo la Brio Lingerie Pallavolo Cerignola, battuta 3-1 Tuglie

Torna a vincere il sestetto fucsia della Brio Lingerie Pallavolo Cerignola che, nella sfida di ieri sera contro la Talion Volley Tuglie davanti al...

Martedì 18 febbraio workshop tematico all’Itc “Dante Alighieri” di Cerignola

"Recupero e valorizzazione del patrimonio frutticolo locale": è il tema del workshop tematico che si terrà martedì 18 febbraio a partire dalle ore 16...

Domani a Cerignola la Giornata provinciale del Ringraziamento di Coldiretti

Si celebra domani domenica 16 febbraio 2020, a Cerignola, in provincia di Foggia, la Giornata provinciale del Ringraziamento, la tradizionale ricorrenza che dal 1951...