More

    HomeNotizieCulturaCentenario della Vittoria dell'Italia nella Grande Guerra, convegno al Polo Museale Civico

    Centenario della Vittoria dell’Italia nella Grande Guerra, convegno al Polo Museale Civico

    Pubblicato il

    La partecipazione dell’Italia nel primo Conflitto Mondiale nel 1915, accanto agli Stati dell’Intesa, segnò il coronamento della Unificazione Nazionale, iniziata con le Guerre Risorgimentali. Fu una belligeranza dura, spietata, cruenta che vide le forze in campo fronteggiarsi con tutti i mezzi che la tecnologia bellica aveva perfezionato e messo a disposizione dei combattenti. La nostra Patria con enormi sacrifici di vite umane e di mezzi, pur impreparata inizialmente, seppe trovare la forza morale per reagire alle alterne ed incerte vicende del conflitto, specie dopo la Battaglia di Caporetto (24 ottobre 1917-19 novembre 1917) e giungere alla sospirata Vittoria nella Battaglia di Vittorio Veneto conclusasi il 4 novembre 1918. Ricorre dunque quest’anno il centenario: un centenario che va commemorato per dovere verso le nuove generazioni e perché il sacrificio di tanti valga a scongiurare e a mettere al bando tutte le guerre, tante purtroppo ancora in corso.

    Sabato 28 aprile, presso la Sala Convegni del Polo Museale Civico di Cerignola, a partire dalle ore 19.00, la Proloco di Cerignola aprirà un Convegno sul tema. Introdurrà il prof. Antonio Galli, Presidente della Pro Loco. Sarà proiettato un video sulle fasi salienti della Grande Guerra.

    relatori: dott. Michele Spadavecchia, storico.

    Avv. Alessandro Sacchi, Presidente dell’UMI

    Modera dott. Franco Tempesta, giornalista.

    Alla presenza dei rappresentanti delle Istituzioni ed Associazioni sarà deposta una corona di alloro sulla lapide dei caduti della Grande Guerra sulla facciata del vecchio Municipio alle ore 18,00.