More

    HomeNotizieAttualitàInaugurazione del Consultorio “Zelia e Luigi Martin” a Cerignola

    Inaugurazione del Consultorio “Zelia e Luigi Martin” a Cerignola

    Pubblicato il

    «La nostra azione pastorale vuole aiutare la famiglia ad essere quel grembo che genera alla fede, missione che ha ricevuto dal Signore. Il rapporto che il vescovo, il parroco, la pastorale diocesana devono avere con la famiglia non è quello di chi siede in cattedra e pretende che essa ascolti, risponda, domandi, come uno scolaro d’altri tempi, ma sia piuttosto soggetto della pastorale. Ascoltarla sui suoi tempi, sulle sue esigenze, coinvolgerla, sarà un’azione faticosa, ma è certamente la prima strada da percorrere. Lo stiamo facendo con le coppie che vivono situazioni cosiddette “irregolari”; lo faremo offrendo un servizio prezioso attraverso la riapertura del Consultorio familiare diocesano»: si legge così a p. 42 della più recente lettera pastorale del vescovo Luigi Renna Chiesa e famiglia. Grembi che generano presenze che accompagnano (Cerignola, 2018).

    Si colloca sulla scia di tali affermazioni l’inaugurazione del nuovo Consultorio, fortemente voluto dal vescovo Renna e organizzato dai membri dell’Ufficio Famiglia Diocesano, guidato da don Gerardo Rauseo e dai coniugi Tea Belpiede e Paolo Rubbio, intitolato a “Zelia e Luigi Martin” – genitori di santa Teresina di Lisieux, canonizzati il 18 ottobre 2015 da papa Francesco – che avrà luogo domenica, 28 ottobre 2018, in occasione della Festa Diocesana della Famiglia.

    Appuntamento nella Casa “Santa Gianna Beretta Molla” della chiesa parrocchiale di San Leonardo Abate (via Stella) in Cerignola alle ore 16,30 per il taglio del nastro e per gli interventi del vescovo Luigi Renna; dell’avv. Franco Metta, sindaco di Cerignola; della dott.ssa Michela Digennaro, presidente regionale della Federazione Puglia CFC; del dott. Marco Petrozzi, direttore del Consultorio. La dott.ssa Lodovica Carli, presidente del Forum Famiglie della Regione Puglia, interverrà su Le nostre famiglie: luci, ombre e prospettive, mentre la celebrazione eucaristica, alle ore 19, sancirà la rilevanza e il significato dell’evento.

    Il Consultorio osserverà gli orari di apertura fissati nel pomeriggio del mercoledì (ore 17-20) e nella mattina del sabato (ore 9,30-12). Sarà raggiungibile telefonicamente al numero 347.7934033 e via e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: consultoriodiocesanocerignola@gmail.com.