More

    HomeNotizieAttualità"La più Bella sei tu", il Festival Nazionale dell'Oliva da tavola sbarca...

    “La più Bella sei tu”, il Festival Nazionale dell’Oliva da tavola sbarca alla Bit di Milano

    Pubblicato il

    “La più Bella sei tu”, il 1° Festival Nazionale dell’Oliva da tavola svoltosi a Cerignola dal 20 al 22 ottobre 2017, vola a Milano. L’evento promosso dal Comune di Cerignola e realizzato in collaborazione con l’associazione Di terra di mare, Red Hot – impresa creativa, Symbola – Fondazione per le qualità italiane, Adventa, ItaliaLab e Cerignola Produce – agenzia comunale per lo Sviluppo del Territorio, sarà presentato alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano in programma a Fieramilanocity.

    Lunedì 12 febbraio alle ore 15.00 nello Stand di PugliaPromozione – Regione Puglia (ubicato nel Padiglione 3, stand G30-36 | C41-45) a parlare de La più Bella sei tu saranno Leo Di Gioia, assessore all’Agricoltura Regione Puglia; Franco Metta, Sindaco di Cerignola; Vincenzo Specchio, consigliere comunale delegato alle Attività Produttive; Fabio Renzi, segretario generale di Symbola, Ester Fracasso e Maria Pia Liguori, ideatrici del Festival. La manifestazione rende omaggio all’oliva da mensa, in particolare alla Bella di Cerignola – nota anche Grossa di Spagna, Manna, Olivo a prugna – che già da alcuni anni ha ottenuto dall’Unione Europea il riconoscimento Dop Bella della Daunia, insieme all’Ascolana e alla Nocellara del Belice.

    La più bella sei tu punta l’attenzione sul patrimonio dell’olivicoltura, importante risorsa economica e sociale del territorio. L’oliva, esempio virtuoso di legame dell’uomo con la terra, è diventato il punto di partenza per raccontare la storia di Cerignola e del Tavoliere delle Puglie, per valorizzare le peculiarità gastronomiche e promuovere il territorio dal punto di vista turistico.

    “Con questo evento, che abbiamo fortemente voluto a Cerignola e continueremo a portare avanti, vogliamo valorizzare la nostra terra e i suoi prodotti. Perché abbiamo la consapevolezza di vivere in un territorio ricco di risorse, di storia e di tradizioni che vanno fatte conoscere in tutta Italia e non solo”, afferma il Sindaco di Cerignola Franco Metta.