More

    HomeNotizieItaliaMarketing: biglietti da visita come loyalty card idea vincente per conquistare la...

    Marketing: biglietti da visita come loyalty card idea vincente per conquistare la clientela

    Pubblicato il

    Per ciascun imprenditore, il più grande desiderio è quello di avere una clientela fissa e, pertanto, fedele alla propria azienda. Già a partire dal Novecento, sono nate varie “scuole di pensiero”, che miravano a rendere la comunicazione quanto più efficace, a seconda degli obiettivi prefissati. Il Marketing è oggi una vera e propria scienza, con tecniche collaudate ed altre che, invece, si aggiornano di giorno in giorno. Del resto, la continua evoluzione dei mezzi di comunicazione si traduce in un costante sviluppo di nuove metodologie e, per certi versi, nella ripresa di quelle più classiche. Il web, di questi tempi, gioca un ruolo determinante, ma non è l’unico strumento a cui le aziende possono attingere, per raggiungere il grande pubblico e fidelizzare i propri clienti. Difatti, c’è chi predilige un equilibrio tra nuovi ed antichi strumenti, reinterpretati in una chiave più moderna. È il caso del biglietto da visita in carta stampata, un prodotto utilizzato da oltre un secolo da imprenditori, professionisti, artisti e, in generale, da tutti coloro che necessitavano di far circolare quanto più il proprio nominativo. Oggi il biglietto da visita acquista nuove applicazioni, anche per via della commistione con le recenti tecniche di marketing. Un chiaro esempio, in tale senso, riguarda l’utilizzo del biglietto da visita come loyalty card, ovvero come strumento utile per fidelizzare i clienti, creando con loro un rapporto stretto, basato sulla collaborazione e sulla reciproca fiducia.

    L’utilizzo delle loyalty card è molto semplice: ci riferiamo, infatti, ai biglietti, alle tessere elettroniche ed alle schede stampate, sui quali è possibile segnare gli acquisti effettuati dal cliente. Una volta raggiunta una certa soglia, l’utente ha diritto ad un “premio fedeltà”, che può consistere sia un oggetto (come per i classici “premi a punti” dei supermercati), sia in una serie di sconti e promozioni ed in qualsiasi altro genere di servizi. Utilizzato in maniera strategica, il biglietto da visita può trasformarsi in una perfetta loyalty card, adatta ad assolvere contemporaneamente a due funzioni: da un lato, la fidelizzazione del pubblico attraverso un sistema di “punti e premi fedeltà”, dall’altro, la promozione dell’azienda o del brand. Il biglietto da visita come loyalty card può essere utilizzato, da parte di imprenditori e commercianti, in una vastissima serie di casi: nel settore dell’estetica, per la vendita di massaggi e trattamenti, nella gastronomia, per promuovere i propri cibi e premiare i clienti più fedeli, e via di seguito. Anche artigiani e liberi professionisti possono richiedere un biglietto da visita personalizzato da adoperare come loyalty card. Basti pensare ad un parrucchiere, ad un tecnico informatico, ad un elettricista o un idraulico, che voglia creare una scontistica ad hoc per i clienti che “spendono di più”. Insomma, come abbiamo visto, per trasformare un biglietto da visita in un efficace strumento di marketing e comunicazione, occorre studiare una soluzione che si adatti alle esigenze. L’originalità, in questi casi, viene spesso premiata dagli ottimi risultati in termini di vendite e business.

    Ultimora

    Raffaele: «Giugliano in forma e insidioso in ripartenza, il Cerignola dovrà stare attento»

    In vista della sfida di domenica sera contro il Giugliano, sul campo amico del...

    Il convegno “Arte&Economia” aprirà la terza edizione del CeriWineFest

    Domani, 14 settembre alle ore 19:30, non perdere l’apertura del CeriWine-3ª edizione, con il...

    148 posti disponibili: gli annunci dei Centri Impiego in provincia di Foggia

    Nella nuova edizione del report dei Centri per l’impiego della Provincia di Foggia (aggiornata...

    Chiara Francini al “Roma Teatro Cinema E…” di Cerignola martedì 17 settembre

    Martedì 17 settembre alle ore 19.00 presso ROMA Teatro Cinema E...di Cerignola, farà tappa...

    Stornara Rap, il programma dell’edizione 2024 della rassegna

    Torna Stornara Rap Against the War e lo fa con tanti nomi della scena...

    CeriwineFest 2024, nel segno della continuità

    L’associazione culturale IL TITOLO con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cerignola,...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Raffaele: «Giugliano in forma e insidioso in ripartenza, il Cerignola dovrà stare attento»

    In vista della sfida di domenica sera contro il Giugliano, sul campo amico del...

    Il convegno “Arte&Economia” aprirà la terza edizione del CeriWineFest

    Domani, 14 settembre alle ore 19:30, non perdere l’apertura del CeriWine-3ª edizione, con il...

    148 posti disponibili: gli annunci dei Centri Impiego in provincia di Foggia

    Nella nuova edizione del report dei Centri per l’impiego della Provincia di Foggia (aggiornata...