More

    HomeEvidenzaRibaltone al "Dileo": Libera Virtus avanti di due set, Volleygroup Roma recupera...

    Ribaltone al “Dileo”: Libera Virtus avanti di due set, Volleygroup Roma recupera e vince al quinto

    Occasione persa dalle gialloblu di Albanese, la salvezza da conquistare nelle prossime settimane

    Pubblicato il

    Dopo sei vittorie consecutive in casa, la Dilillo Libera Virtus cade al pala “Dileo” per mano dell’Acqua&Sapone Volleygroup Roma al tie break (26-24; 25-18: 21-25; 21-25; 13-15 i parziali). Una partita in cui è successo tutto e il contrario di tutto: ofantine benissimo per due set, poi in maniera sempre più costante, le romane salgono in cattedra e sono brave a crederci fino in fondo, culminando in un tie break incredibile. Coach Albanese schiera il consueto 6+1: Altomonte in regia e Mauriello sulla diagonale; Montenegro e Martilotti di banda; Cesario e Matte centrali, più Giombetti libero. Cavaioli dall’altra parte risponde con: De Luca Bossa alzatrice e Rossi opposto; Percan e Kantor di banda; De Arcangelis e Mazzoni sottorete, con Cecilia Oggioni in difesa. Partono bene le virtussine (6-2) servendosi soprattutto di alcuni muri punto, ma si prospetta già l’intero canovaccio della sfida: le ospiti tornano sempre a contatto e non permettono di far scappare via la Dilillo. Mauriello, Cesario e Matte portano le padrone di casa sul 24-19: i cinque set point sono vanificati dalle iniziative di Percan, Rossi e Kantor, così si va ai vantaggi. Nella circostanza però, alla sesta opportunità capitan Martilotti con un diagonale fulmineo fa cambiare campo alle due squadre.

    Nel secondo parziale, avvio in fotocopia: 7-3 per le cerignolane, l’Acqua&Sapone ricuce e sorpassa sull’11-12 servendosi dell’esperienza notevole di Percan. Nuovo allungo delle gialloblu con Montenegro e Cesario (18-15), distanze che si allungano nel segmento finale fino al 24-17 e Libera Virtus che conquista il doppio vantaggio grazie ad una invasione di Percan in un attacco. Incoraggiante la partenza anche nel terzo periodo: il Volleygroup sembra in calo, prova ne è il 7-3 che causa il timeout di Cavaioli; Cerignola però cade sempre preda di passaggi a vuoto che ne pregiudicano la continuità. Il tecnico capitolino mischia le carte nel suo sestetto (dentro De Meo, Bigioni e Mele), la ricezione virtussina va spesso in difficoltà e le avversarie ne approfittano, mettendo la freccia sul 15-16. Costruzione incerta ed attacchi non proprio aggressivi, la neoentrata Bigioni trascina le compagne ed incontro riaperto.

    3-0 nelle prime battute della quarta frazione, subito cancellato dalle romane: l’episodio discriminante però per la Dilillo è l’infortunio occorso all’opposto Maria Mauriello (la cui entità è da valutare), rilevata da Palladino. La quadratura nella metà campo ofantina stenta ad arrivare, così soprattutto dalla battuta l’Acqua&Sapone si porta a condurre il punteggio e non concede sconti: De Meo serve bene Mazzoni, Kantor e Percan, così si arriva sul 10-17. Albanese si gioca la carta Modestino in posto 3, e Cerignola si riscatta parzialmente e sfiora l’aggancio senza riuscirci, gli sforzi si arrestano sul 21-23, poi altre sbavature trascinano il match al quinto set. Il tie break invece racconta di un evento più unico che raro: Cesario agisce da opposto ed è imperioso lo scatto delle gialloblu, si arriva al cambio di campo sull’8-1. L’Acqua&Sapone pare alle corde e fiaccata dalla rincorsa: Libera Virtus che insiste e fugge via sul 13-4. A questo punto, accade l’impensabile: la compagine capitolina (ancora rivoluzionata coi cambi da Cavaioli) con pazienza e determinazione accorcia, punto dopo punto. Le virtussine si paralizzano e cadono nella paura di vincere già affacciatasi contro Isernia: ricezione in tilt, Bigioni ed una Kantor micidiale dalla linea dei nove metri firmano un maxi break di 0-11, con il Volleygroup Roma ad aggiudicarsi i due punti.

    Muove la classifica la Dilillo, ma c’è il sapore amaro di una grande occasione persa: ora sono cinque i punti di margine sulla zona retrocessione e la salvezza dovrà essere conquistata nelle prossime settimane. Nel prossimo turno poi, all’orizzonte il proibitivo impegno in casa della capolista Cutrofiano, lanciata verso la promozione in A2.

    Ultimora

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...

    Il “Cristo rosso” di Cerignola, figura emblematica dei riti della Settimana Santa

    La figura più emblematica dei riti della Settimana Santa di Cerignola è il penitente...

    Online a Cerignola il bando per le giovani imprese intitolato alla memoria di Donato Monopoli

    È online sul portale istituzionale del Comune di Cerignola il bando dedicato alla memoria...

    Presso il polo universitario Ersaf di Cerignola il vice Ministro Cirielli

    E' arrivato a Cerignola, nel pomeriggio di lunedì 25 marzo, il Vice Ministro degli...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...