More

    HomeEvidenzaCaos nella Lega di Salvini a Cerignola: due fazioni a contendersi il...

    Caos nella Lega di Salvini a Cerignola: due fazioni a contendersi il successo

    Pubblicato il

    La Lega di Salvini è stato il partito più votato a Cerignola con il 30%. Questo è l’unico dato certo. Perché il merito della performance se lo contendono i “Caroppiani” e i “Casanova”, lo «storico riferimento della Lega a Cerignola» Salvatore Zamparese e l’ex-forzista, oggi segretario della Lega, Marco Trombetta. In mezzo un risultato elettorale il cui successo, per onore di verità e rispetto dell’intelligenza di ognuno, andrebbe ascritto solo ed esclusivamente a Matteo Salvini. Trombetta se la prende con la stampa: «le pagine dell’informazione dovrebbero essere piene del 30,56% raggiunto da un solo partito del centrodestra nella terra di Di Vittorio» invece «tutto è stato minimizzato, se non nascosto». Per Zamparese invece «Andrea Caroppo è il candidato più votato a Cerignola con le sue 550 preferenze. Un dato questo di cui non si potrà non tener conto negli equilibri futuri del partito che andremo a costruire e che dimostra come a Cerignola esiste un gruppo storico e consolidato che continua a crescere, allargandosi ad altri amici».

    Per il segretario Trombetta «pezzi della sinistra si sono infiltrati nel voto alla Lega per ipotecare la candidatura a sindaco di De Cosmo con il simbolo del Carroccio. Mi riferisco al movimento di Cassano a Bari che sostiene Emiliano, e non solo. Questa la differenza dei voti tra Casanova (377) e Caroppo (550) a Cerignola. Un giochetto che abbiamo già fermato ai piani alti della Lega, avvisando Salvini e Cusmai». A muso duro Zamparese: «a Cerignola alle politiche del 2018 da soli portammo la Lega a raccogliere duemila voti, mentre altri, in altri partiti, insultavano noi e Salvini deridendo il nostro progetto politico. Per questo, per rispetto a Salvini, ai militanti, alla Lega e a Cerignola non accoglieremo mai gente che, ora che affonda Forza Italia di cui è stata espressione e volto storico, pretende di salire sul carro dei vincitori, addirittura con ruoli guida».

    Stilettate precise tra i due vertici del Carroccio, il segretario Marco Trombetta  ex Forza Italia, e Salvatore Zamparese, avente – pare – dei ruoli a livello provinciale tra i verdi. La storia ci ha consegnato momenti in cui il potere è stato diviso e ripartito. Perfino la Chiesa fu per un periodo – difficile – governata da un doppio Papa, con Benedetto XIII ad Avignone e Bonifacio IX a Roma. Qui ci si contende un risultato di simbolo, in una elezione in cui ha votato il 30% dei cerignolani. Un voto in cui chi ha lavorato per le preferenze ha raccolto da un lato 377 voti e dall’altro 550: di fatto il 22,5% del bottino di Salvini. Si parla già di elezioni comunali, di ruolo della Lega, di ricostruzione di un centrodestra che non potrà fare a meno di Fratelli d’Italia, gruppo che ha messo insieme un buon bottino, e di altri pezzi del centrodestra, come ad esempio Forza Italia.

    E intanto il segretario Trombetta si proietta già a lavoro per Cerignola: «lavorerò per progettare una grande infrastruttura (viaria su gomma da far incrociare con l’alta velocità Napoli-Roma e la linea europea via mare adriatica Bari-Brindisi) nella mia città che possa renderla ancora più strategica. Sto pensando ad un raccordo tra i caselli autostradali Cerignola est-ovest. Per aumentare i flussi delle merci. Una importante piattaforma logistica. Con ricadute positive sull’occupazione, la demografia e la ricchezza pro capite diCerignola e della sua macro area. Ci vorrà tempo, ma i sogni molto spesso si realizzano. E quando si realizzano scrivono la storia. L’asse politico governativo leghista Roma-Bruxelles-Bari ci darà grandi opportunità». Parola di Trombetta.

    Ultimora

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...

    Il “Cristo rosso” di Cerignola, figura emblematica dei riti della Settimana Santa

    La figura più emblematica dei riti della Settimana Santa di Cerignola è il penitente...

    Online a Cerignola il bando per le giovani imprese intitolato alla memoria di Donato Monopoli

    È online sul portale istituzionale del Comune di Cerignola il bando dedicato alla memoria...

    Presso il polo universitario Ersaf di Cerignola il vice Ministro Cirielli

    E' arrivato a Cerignola, nel pomeriggio di lunedì 25 marzo, il Vice Ministro degli...

    Cerignola, 3^ edizione del “Percorso della Memoria”: domani l’inaugurazione delle Pietre Segnate

    Giunge alla terza edizione la manifestazione “Il Percorso della Memoria”, organizzata dal Comune di...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...

    Il “Cristo rosso” di Cerignola, figura emblematica dei riti della Settimana Santa

    La figura più emblematica dei riti della Settimana Santa di Cerignola è il penitente...