More

    HomeNotizieAttualitàA scuola nel mondo: dodici studenti di Cerignola ai nastri di partenza

    A scuola nel mondo: dodici studenti di Cerignola ai nastri di partenza

    Giovedì 4 luglio, a Palazzo Fornari: premiazione dei vincitori del bando di concorso di Intercultura alla presenza delle autorità cittadine

    Pubblicato il

    Da Cerignola, al mondo! Anche nella provincia di Foggia infatti si conferma il desiderio delle famiglie italiane di arricchire la formazione dei propri figli con un’esperienza internazionale. Partiranno adolescenti e torneranno uomini e donne più pronti a prendere in mano le loro vite e a muoversi con maggiore disinvoltura nella nostra società sempre più globalizzata e interdipendente. In tutta Italia sono stati quasi 7.000 gli studenti che hanno partecipato al bando di concorso dell’Associazione Intercultura per poter aderire a uno dei programmi proposti: un intero anno scolastico nella maggioranza dei casi, oppure un periodo da 2 a 6 mesi sempre per andare a scuola all’estero o, in alternativa, un soggiorno linguistico della durata di un mese durante l’estate. Ad essere selezionati sono stati in circa 2.200 gli studenti italiani (l’anno scorso sono stati 2.225), che a partire da fine giugno prenderanno il volo verso tutti i continenti. Molti di loro, circa i tre quarti, lo faranno grazie alle centinaia di borse di studio, totali o parziali, che Intercultura è riuscita a mettere a loro disposizione grazie al proprio fondo interno o grazie a uno delle tantissime aziende ed enti sponsor che sostengono il programma. Tra questi, 12 sono gli studenti selezionati dai volontari di Intercultura del Centro locale di Cerignola e risultati vincitori del concorso di Intercultura. Si tratta di studenti della provincia, iscritti nelle seguenti scuole:

    • Istituto Scolastico Dell’Aquila: da questa scuola partirà Cosimo per un’estate in Finlandia;
    • Istituto Scolastico Einstein: da questa scuola partiranno Sofia C. per 2 mesi in Australia; Roberta C. per un anno in Giappone; Marisa C. per un’estate in Giappone; Michela D. e Valeria N. per 3 mesi in Canada; Vittorio D. per 2 mesi in Canada; Silvia P. per un’estate in Spagna;
    • Istituto Scolastico Lanza-Perugini: da questa scuola partirà Marilisa C. per un anno in Cina;
    • Istituto Scolastico Righi: da questa scuola partirà Martina B. per un anno in Argentina;
    • Istituto Scolastico Zingarelli: da questa scuola partiranno Francesco Pio G. per un anno negli USA; Francesca P. per 2 mesi in Canada.

    I 12 studenti stanno attualmente partecipando a una serie di incontri di formazione organizzati dai volontari di Intercultura di Cerignola per poter non solo arrivare preparati ad affrontare i momenti più belli, ma anche quelli più complessi della loro esperienza all’estero, ma soprattutto sfruttare al meglio questa irripetibile opportunità che viene loro data di entrare in contatto con una cultura diversa dalla propria di origine, ospiti di una famiglia e frequentando una scuola locale. Non basta un viaggio all’estero o conoscere una lingua straniera per diventare “cittadini del mondo”: grazie alla formazione impartita, questi adolescenti impareranno a entrare nel profondo della società ospitante, comprenderne le caratteristiche meno visibili, confrontarle con la propria identità nazionale. Ritorneranno in Italia come persone mature, indipendenti, autonome, ma soprattutto dotati della consapevolezza di essere “un ponte tra le culture” in un momento storico dove la crisi del dialogo interculturale è sempre più acuita nonostante viviamo in un mondo globalizzato e interconnesso. Anche per questo motivo, per la durata del periodo che vivranno all’estero, questi studenti saranno gli ambasciatori di Cerignola, e avranno il compito e l’onore di far conoscere la nostra cultura all’estero al di là di stereotipi e pregiudizi.

    A insignirli, nel corso di un’apposita cerimonia di premiazione, saranno le autorità cittadine e i rappresentanti del mondo della scuola che giovedì 4 luglio, ore 20, c/o Palazzo Fornari, Piazzale S. Rocco, 32 Cerignola, consegneranno agli studenti la pergamena attestante la vincita della borsa di studio all’estero con Intercultura. Ospiti d’eccezione gli studenti appena rientrati da un programma di studio all’estero che potranno portare la loro testimonianza sull’esperienza appena trascorsa. A seguire, premiazione degli studenti stranieri – che hanno trascorso un programma annuale e semestrale di studio a Cerignola – e delle famiglie ospitanti. Al termine dell’evento, musica e buffet. Per gli studenti e le famiglie interessati ai programmi all’estero di Intercultura, è possibile contattare Luciana Totaro, responsabile dei programmi all’estero del Centro locale di Cerignola, al 348 0126602.

    Intanto, è già prenotabile da ora sul sito www.intercultura.it il prossimo bando di concorso di Intercultura per i programmi all’estero per l’anno scolastico 2020-21. Il bando di concorso per partecipare ai programmi all’estero di Intercultura è disponibile ogni anno a partire da luglio sul sito dell’Associazione. Le iscrizioni al prossimo bando di concorso apriranno il 1 settembre e si concluderanno il 10 novembre 2019. Il bando sarà rivolto a ragazzi nati tra il 1 luglio 2002 e il 31 agosto 2005 (ovvero, indicativamente di 15-17 anni di età). Circa 65 le mete possibili in tutti e 5 i continenti. Ogni anno gli studenti delle scuole superiori italiane possono concorrere per più di 1.500 borse di studio totali o parziali. Quasi un migliaio provengono dall’apposito fondo di Intercultura per consentire la partecipazione ai programmi degli studenti più meritevoli e bisognosi di sostegno economico (le borse coprono una percentuale della quota di partecipazione variabile tra il 100% e il 20% della stessa). A queste se ne aggiungono altre centinaia, tra borse di studio totali e contributi parziali, grazie alla collaborazione tra la Fondazione Intercultura e diverse aziende, banche, fondazioni ed enti locali (l’elenco viene via via aggiornato sul sito www.intercultura.it).

    Ultimora

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...

    Il “Cristo rosso” di Cerignola, figura emblematica dei riti della Settimana Santa

    La figura più emblematica dei riti della Settimana Santa di Cerignola è il penitente...

    Online a Cerignola il bando per le giovani imprese intitolato alla memoria di Donato Monopoli

    È online sul portale istituzionale del Comune di Cerignola il bando dedicato alla memoria...

    Presso il polo universitario Ersaf di Cerignola il vice Ministro Cirielli

    E' arrivato a Cerignola, nel pomeriggio di lunedì 25 marzo, il Vice Ministro degli...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...