Sportweb
pub_728_90

Madonna dell’Assunta, il programma religioso e ricreativo

i più letti

Mafia, imprenditori, politici: preoccupa l’«area grigia». A Cerignola diversi gli affari criminali

Spietata, violenta, omertosa (pentiti zero, o quasi), in evoluzione e in espansione emulando i moduli organizzativi della ‘ndrangheta calabrese;...

Scioglimento del Comune di Cerignola, via il segretario generale Monica Claudione

Mansione di segretario comunale momentaneamente vacante nel Comune di Cerignola: ciò per effetto della mancata conferma e conseguente sospensione in...

Furti di pc e tablet nelle scuole di tre regioni: arrestati due uomini di Cerignola

Sono 14 i furti commessi (per un totale di 520 tra pc e tablet e per un valore complessivo...

Cari e amati Fedeli, quest’anno la preparazione alla solennità dell’Assunzione ci offre l’occasione propizia per pregare e riflettere insieme sulla priorità dell’Evangelizzazione nella vita della Chiesa, in vista dell’imminente Mese Missionario Strordinario del prossimo Ottobre, voluto da Papa Francesco, nel centenario della “Maximum Illud” di Benedetto XV. In questa prospettiva, infatti, guarderemo a Maria, la “credente” credibile, quale icona della forma matura dell’Evangelizzazione.

Come leggiamo nel Sussidio “Battezzati e Inviati: la Chiesa di Cristo in missione nel mondo”: “Al cristiano, discepolo missionario, è chiesto di avere conoscenza, di seguire e partecipare nel cammino di fede di Maria. Solo così, grazie alla fede, lo Spirito Santo può dare alla luce Gesù anche in ciascuno di noi. Ripercorriamo con Maria le tappe del suo pellegrinare nella fede crescendo nella sua missione di figlia, discepola e madre”.

Programma religioso e ricreativo

Dal 6 al 14 Agosto:

Novena in preparazione della Solennità dell’assunzione di Maria Santissima:

ore 19,00 Santo Rosario a seguire Santa Messa presieduta dai vari sacerdoti del nostro clero diocesano i quali svilupperanno il tema proposto;

Disponibilità per le confessioni

Martedì 6 Agosto:

ore 19.00 Santa Messa presieduta da S. Ecc. za Rev.ma Mons. Lugi Mansi, Vescovo di Andria.

Ore 20.00 Riflessione e confronto sul tema “oltre il sabato…

Interverranno:

don Andrea Pupilla (Cappellano del Carcere di San Severo)

dott.ssa Loreta Colasuonno (Dirigente commissariato di Cerignola)

I genitori di Aurora Traversi nostra concittadina tragicamente scomparsa il 13 gennaio 2019 in un incidente stradale che ha toccato le coscienze di tutti i cerignolani.

Modera: dott Natale Labia Giornalista corrispondente de “La Gazzetta del Mezzogiorno”.

Giovedì 8 Agosto:

Dopo la Santa messa e a seguire adorazione eucaristica. Giornata dedicata alla raccolta di viveri per i bisognosi della parrocchia.

Venerdì 9 Agosto:

Ore 20.30 sul sagrato della chiesa, dopo la Santa Messa, spettacolo degli artisti dell’A.s.d. Tabarin scuola di arti circensi. Si esibiranno: Dadò il trampoliere, Monsieur et la Mongolfier e Fabrizio Velocci “One Me show”.

Sabato 10 Agosto:

Santa messa per i portantini del carro trionfale e consegna delle divise.

Domenica 11 Agosto:

ore 19.30: Santa messa. Durante la Santa Messa verranno benedetti e distribuiti i tradizionali “lamparidd” da porre dinanzi all’uscio delle nostre case nella notte tra il 14 e 15 agosto.

Lunedì 12 Agosto:

ore 19.00 Santo Rosario a seguire Santa Messa al termine della celebrazione sul sagrato della chiesa spettacolo degli artisti di strada.

Martedì 13 Agosto:

ore 19,30: S. Messa e Novena con la partecipazione dell’Arciconfraternita. Durante la celebrazione ci sarà l’insediamento di nuovi aspiranti confratelli e consorelle.

Mercoledì 14 Agosto:

Ore 21.00: arrivo sul sagrato della chiesa del carro trionfale accompagnato dal gruppo sbandieratori “Borgo Antico” percorrendo il seguente tragitto:

“Parcheggio Primavera” sito in Via Candela, Via Consolare, via XXV Aprile, viale Roosevelt, c.so Garibaldi, Piazza Carmine, corso Gramsci, piazza Tortora, via P. Mascagni, chiesa dell’Assunta.

Per le vie della parrocchia musica e suoni della piccola banda “città di Bitonto” e del gruppo sbandieratori “Borgo Antico”.

ore 21,30: recita delle 20 poste del S. Rosario;

ore 23,00: S. Messa presieduta da S. E. Mons. Luigi Renna, Vescovo di Cerignola – Ascoli S. Al termine, ascensione al trono della Venerata immagine di Maria SS. Assunta. Supplica.

La Santa Messa verrà proiettata su maxischermo sul sagrato della chiesa e visibile in diretta su diversi canali social.

Giovedì 15 Agosto:

ore 7,00: sparo di mortaretti;

ore 8,00 – ore 9,30: SS. Messe;

ore 11,00: S. Messa Solenne presieduta da S. E. Mons. Giacomo Cirulli, Vescovo di Teano-Calvi;

ore 19,00: S. Messa presieduta dal Rev.do Erwin Balagapo, del clero di Palo (Filippine), Officiale della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli;

ore 20,00: processione per le seguenti vie cittadine:

Via P. Mascagni, Via Consolare, Via Ortale San Domenico, via Zezza, via Ten. Massaro, Vico III Melfi, via P. Mascagni, via S. M. di Ripalta, via Tripoli, via G. Persiani, via U. Giordano, via Pavoncelli, piano San Rocco, via XXV Aprile, viale Roosevelt, c.so Garibaldi, Piazza Carmine, corso Gramsci, piazza Tortora, via P. Mascagni, chiesa dell’Assunta.

Venerdì 16 Agosto:

Festa della comunità lungo via Mascagni con la musica dei “Music Team MIRAGGIO”.  Durante la serata momento di folclore con tante sorprese e ospiti speciali.

Sabato 31 agosto:

Ore 19.30 Santa Messa. Al termine discesa dal trono del venerato simulacro di Maria SS. Assunta.

il_segno
Oropoint_300_250
Ultimi Spazi
OSS_300_250
Cala la pasta

Ultim'ora

Domenica 26 gennaio evento XC e cicloescursione “Capacciotti”

Doppio evento ciclistico a Cerignola, domenica 26 gennaio: le società ofantine Bike3 Asd e Cicogna Asd organizzano la 1^...

Agricoltura, pensioni da 513 euro. Cia Capitanata: “Uno scandalo”

“Una vita di lavoro in agricoltura non può valere la miseria di 513 euro mensili di assegno pensionistico”. Sono di Matteo Valentino, presidente ANP...

Prende tempo il Tribunale: “decide di non decidere” sulle incandidabilità di Metta e Bufano

Prende tempo il Tribunale Civile di Foggia che “decide di non decidere”. All’udienza fissata per oggi circa l’incandidabilità di Franco Metta e Tommaso Bufano,...

Furti di pc e tablet nelle scuole di tre regioni: arrestati due uomini di Cerignola

Sono 14 i furti commessi (per un totale di 520 tra pc e tablet e per un valore complessivo di circa 500 mila euro)...

Scioglimento del Comune di Cerignola, via il segretario generale Monica Claudione

Mansione di segretario comunale momentaneamente vacante nel Comune di Cerignola: ciò per effetto della mancata conferma e conseguente sospensione in procinto di essere notificata al...