rifiuti ingombranti

Torna la rubrica “Scrivo per…”, uno spazio per dare voce ai lettori, ai cittadini di Cerignola. La questione riguarda i “rifiuti ingombranti”, ossia materassi, divani e mobili. A segnalarcelo è un affezionato lettore.

Cara Redazione,
su via Santuario Maria SS di Ripalta ci sono dei cassonetti nei pressi della scuola Paolillo spesso colmi di rifiuti. Nella foto, che allego, c’è un materasso. E’ lì da almeno 3 giorni e forse il camion dei rifiuti non può portarlo via perché non entra nel compattatore. Vi chiedo e mi chiedo se tutto ciò è tollerabile. Parliamo di ambiente, di rifiuti, di gestione delle risorse della terra. Ma ci vuole tanto a chiamare la SIA, a smaltire correttamente certi rifiuti? Su internet ci sapete andare tutti ma per queste cose siamo poi tutti ignoranti.

Uno sfogo, quello del nostro lettore N. che era già stato oggetto di una segnalazione del Sindaco Franco Metta in un video di alcune settimane fa. Il tema dell’abbandono di rifiuti di grande dimensione purtroppo interessa diversi quartieri della città e stenta a risolversi.