More

    HomeNotizieCulturaDecima “Fiera del Libro” di Cerignola fra politica, giornalismo d’inchiesta e reportage

    Decima “Fiera del Libro” di Cerignola fra politica, giornalismo d’inchiesta e reportage

    Da Roberto Maroni a Marco Minniti, da Giuliano Foschini ad Antonio Padellaro. Ospite musicale Federico Zampaglione, frontman dei Tiromancino

    Pubblicato il

    Sarà un’edizione ricca di contenuti, con uno sguardo profondo sull’attualità sotto i suoi diversi punti di vista, la prossima Fiera del Libro di Cerignola, pronta a spegnere le sue prime 10 candeline. La kermesse organizzata come ogni fine estate dall’Associazione Culturale OltreBabele e dall’ITET “Dante Alighieri”, con il patrocinio di Regione Puglia (Assessorato all’Istruzione e al Diritto allo Studio), Comune di Cerignola, Fondazione dei Monti Uniti di Foggia e Università di Foggia, si svolgerà con l’ormai consueta formula della tre giorni, il 20, 21 e 22 settembre. Ancora una volta, l’evento avrà luogo nella cornice di Palazzo Fornari, in collaborazione con diversi enti, associazioni locali e soprattutto con il mondo della scuola.

    Nella conferenza stampa di martedì 10 settembre, svoltasi presso il Bar Gorizia, è stato svelato il corposo programma di questa edizione. Nella giornata di apertura, venerdì 20, sarà protagonista Giuliana Sgrena, giornalista, scrittrice e storica inviata de “Il Manifesto”. È stata colei che ha realizzato numerosi reportage dai teatri di guerra in Medio Oriente e Africa. Venne rapita il 4 febbraio del 2005, per mano della Jihad in Iraq. Ci sarà spazio per leggere e approfondire i recenti mutamenti del nostro panorama politico con due ex Ministri dell’Interno, di aree opposte: Roberto Maroni e Marco Minniti. Ministro lo è stato anche il cerignolano Pinuccio Tatarella, la cui visione e statura politica verrà ricordata dal Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, dal senatore Luigi D’Eramo e da suo nipote Fabrizio.

    La serata di sabato 21 sarà aperta, invece, da Toni Capuozzo, giornalista e scrittore che per anni, per le reti Mediaset, ha seguito in prima linea i conflitti in ex Jugoslavia, Somalia, Medio Oriente, Afghanistan ed Unione Sovietica. Successivamente, spazio a musica e letteratura con uno degli artisti più eclettici del nostro panorama culturale: lo storico frontman dei ‘Tiromancino’, Federico Zampaglione. Nella serata conclusiva, quella di domenica 22, l’argomento chiave sarà quello della legalità e del contrasto alle mafie. Si comincerà nel tardo pomeriggio con Giovanni Impastato, fratello minore di Peppino e la cui lotta sta portando tenacemente avanti. In serata, spazio ai giornalisti di ‘Repubblica’ Carlo Bonini (autore di inchieste che hanno ispirato film come “Gli angeli del male”, “ACAB” e “Suburra”) e Giuliano Foschini (che ha curato, fra le altre cose, “Il contrario della paura”, libro del Procuratore Distrettuale Antimafia, Franco Roberti, presente all’edizione 2017 della Fiera), che ci racconteranno ‘la quarta mafia’, quella di cui poco si conosce perché poco si parla, ma che sta ammorbando in maniera più che mai violenta il vasto territorio di Capitanata. A chiudere la kermesse è Antonio Padellaro. L’ex direttore de ‘L’Unità’ e cofondatore de ‘Il Fatto Quotidiano’ narrerà i retroscena politici dell’Italia negli anni del terrorismo con ripetuti e riservati incontri fra Enrico Berlinguer e Giorgio Almirante, pronti a scambiarsi importanti informazioni. Uno spazio di indubbia importanza lo avranno anche la scuola, l’università, la storia e la cultura locale, la fotografia, gli stands dove sarà possibile acquistare libri (di circa 40 case editrici).

    PROGRAMMA Fiera del Libro 2019:

    Venerdì 20 Settembre

    Mattina
    Ore 9.30: Maria Rita Verardi presenta “La scuola fantastica della maestra Clo”, Adda editore.
    Ore 11.00: Cosimo Rodia presenta “Ti racconto il Sud. Fatti, fiabe e leggende della tradizione orale”, Adda editore.
    Conduce Marianna Longo de “L’Albero dei Fichi” di Cerignola.

    Sera
    Ore 18.00: Inaugurazione e saluti istituzionali. Presentazione del video “Cerignola con i nostri occhi” realizzato dall’ITET Alighieri, in collaborazione con OltreBabele, Club per l’Unesco di Cerignola e l’Assessorato all’Istruzione e al Diritto allo Studio della Regione Puglia.
    Ore 18.30: Giuliana Sgrena presenta “Il Manifesto della verità”, Il Saggiatore. In collaborazione con Arci Foggia. Conduce Michela Magnifico (Telefoggia).
    Ore 19.30: Roberto Maroni presenta “Il rito ambrosiano. Per una politica della concretezza”, Rizzoli. Conduce Enrico Ciccarelli.
    Ore 20.30: Presentazione del libro “Pinuccio Tatarella. Passione e intelligenza al servizio dell’Italia”, in collaborazione con Fondazione Tatarella. Interverranno: Michele Emiliano, Luigi D’Eramo, Fabrizio Tatarella. Conduce Natale Labia.
    Ore 21.30: Marco Minniti presenta “Sicurezza è libertà”, Rizzoli. Conduce Piero Paciello (L’Attacco).

    Sabato 21 Settembre

    Mattina
    Ore 10.00: Trifone Gargano presenta “Infinito Pop. Sempre caro mi fu”, Progedit. Conduce Angiola Pedone (ITET Alighieri).
    Ore 11.30: Roberto Lavanna e Annalisa Graziano presentano “Un’altra storia per Foggia”. Conduce Daniela Marcone (Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie).

    Sera
    Ore 18.30: Giuliano Volpe presenta “Il Bene Nostro”, Edipuglia S.Spirito. Intervengono: Marianna Capozza (Direttrice Biblioteca civica di Monopoli) e Mario Valentino (giornalista). In collaborazione con il Club per l’Unesco di Cerignola.
    Ore 20.00: Toni Capuozzo presenta “La culla del terrore. L’odio in nome di Allah diventa Stato”, Carucci. Conduce Mario Valentino.
    Ore 21.30: Federico Zampaglione presenta “Dove tutto è a metà”.

    Domenica 22 Settembre

    Mattina
    Ore 10.00: Incontro sul tema “A Cerignola sbocciano biblioteche”. “Coltiviamo il fiore della lettura: dal progetto alla biblioteca”. Intervengono la Dirigente dell’I.C. Di Vittorio-Padre Pio, Lucia Lenoci, la prof.ssa Luisa Defazio e il dott. Nicola Pergola. “Biblioteca ospedaliera per degenti”. Presenta il progetto il Direttore medico del presidio ospedaliero Tatarella di Cerignola, Daniela Pedà. A seguire Libro-lotteria per gli studenti dei laboratori didattici.
    Ore 11.30: Domenico Carbone presenta “Cerignola, storie di palazzi, palazzi nella storia”. Interviene il prof. Trifone Gargano. In collaborazione con il Club per l’Unesco di Cerignola.

    Sera
    Ore 18.30: Giovanni Impastato presenta “Oltre i cento passi”, Piemme. Intervengono: Valentina Pierro (“Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato”), Mario Valentino (giornalista). Conduce Patrizia Rautiis (Sostituto Procuratore generale presso la Corte di Appello di Bari).
    Ore 20.00: Carlo Bonini e Giuliano Foschini presentano “Ti mangio il cuore”, Feltrinelli. Intervengono: Ludovico Vaccaro (Procuratore capo di Foggia). Conduce Mario Valentino. Agli autori sarà consegnato il premio Triptolemos, scultura e opere del maestro Donatello Grassi.
    Ore 21.30: Antonio Padellaro presenta “Il gesto di Almirante e Berlinguer”, Paperfirst. Conduce Annalisa Tatarella (Fondazione Tatarella).

    Spazio mostre
    Mostra fotografica “Rapsodie di ricordi” di Giuseppe Cormio.
    Mostra fotografica “Visioni mediterranee” dell’associazione Fotografi di Cerignola, in collaborazione con la cooperativa “Un sorriso per tutti”.
    “Cerignola in miniatura” di Gerardo Ladogana.

    Visite guidate presso il Polo museale civico (I piano di Palazzo Fornari): venerdì-sabato: 18,00-20,00/domenica 10,00-12,00, a cura dell’aps Fosse Granarie. Tour guidato “Sulle strade di Peppino”: sabato-domenica ore 10,00 e ore 18,00, a cura dell’associazione Casa Di Vittorio.

    Ultimora

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...

    Il “Cristo rosso” di Cerignola, figura emblematica dei riti della Settimana Santa

    La figura più emblematica dei riti della Settimana Santa di Cerignola è il penitente...

    Online a Cerignola il bando per le giovani imprese intitolato alla memoria di Donato Monopoli

    È online sul portale istituzionale del Comune di Cerignola il bando dedicato alla memoria...

    Presso il polo universitario Ersaf di Cerignola il vice Ministro Cirielli

    E' arrivato a Cerignola, nel pomeriggio di lunedì 25 marzo, il Vice Ministro degli...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Nasce l’associazione Commercianti Cerignola: oltre 60 iscritti, Cesare Azzollino presidente

    È ufficialmente costituita l’Associazione Commercianti Cerignola che al momento riunisce intorno a sé oltre...

    Scoperte le nuove pietre d’inciampo in piazza della Repubblica a Cerignola

    Sono state scoperte le nuove pietre d’inciampo in Piazza della Repubblica dedicate alla memoria...

    Grano, prime luci in fondo al tunnel, CIA Puglia: “Ma il valore deve ancora crescere”

    “La prima, parziale ma significativa risalita delle quotazioni nelle Borse Merci di Foggia e...