More

    HomeNotizieRegioneGiovani in Consiglio regionale: fra gli eletti due studenti delle scuole di...

    Giovani in Consiglio regionale: fra gli eletti due studenti delle scuole di Cerignola

    Sono Monica Pischetola (classe 5^ dell'I.I.S "Augusto Righi") e di Antonio Degioia (classe 5^ del Liceo Scientifico "Albert Einstein")

    Pubblicato il

    “Giovani in Consiglio: da Osservatori a Protagonisti”, il progetto di cittadinanza attiva del Consiglio regionale della Puglia a favore dei ragazzi entra a regime, con la proclamazione degli eletti per il biennio 2019–2021. Più di 140mila studenti, di quasi 200 istituti scolastici secondari dell’intero territorio pugliese, hanno eletto i 46 giovani che avranno la possibilità di conoscere dall’interno i lavori dell’Assemblea legislativa regionale. I dati delle votazioni di ottobre, che confermano la partecipazione record dell’anno scorso, sono diffusi dalla Sezione consiliare studio e supporto alla legislazione e alle politiche di garanzia, che cura direttamente l’attuazione del progetto, con la collaborazione attiva dell’Ufficio scolastico regionale e delle tante scuole interessate. Significativa la presenza femminile: anche in questa edizione ben quindici elette, senza quote rosa e doppie preferenze. Il presidente Mario Loizzo, ribadendo i motivi di orgoglio per il Consiglio regionale della Puglia che attua un’iniziativa di grande valore e unica a livello nazionale nella sua strutturazione, augura agli studenti eletti di vivere appieno questa opportunità che viene loro offerta per diventare cittadini consapevoli ed attivi.

    I 46 giovani saranno protagonisti di iniziative che si allargheranno all’intera platea studentesca regionale, diventando un autentico ponte col mondo della scuola e con i coetanei: attraverso il loro impegno, sarà possibile diffondere le buone prassi e i valori condivisi del vivere democratico. Confermata, anche in questa edizione, la conduzione interna, a cura di personale regionale, che oltre a valorizzare le capacità di dirigenti e funzionari, permette di trasferire un bagaglio culturale non solo teorico. Per l’insediamento dei giovani eletti, l’appuntamento è per il 4 dicembre, nell’Aula consiliare in via Gentile n. 52. Fra i nominati, anche due ragazzi appartenenti alle scuole secondarie di Cerignola: si tratta di Monica Pischetola (classe 5^ dell’I.I.S “Augusto Righi”) e di Antonio Degioia (classe 5^ del Liceo Scientifico “Albert Einstein”).