More

    HomeNotizieAttualitàIl 4 maggio quarta edizione dell'evento teatrale "Insieme si può in armonia"

    Il 4 maggio quarta edizione dell’evento teatrale “Insieme si può in armonia”

    La manifestazione ha lo scopo di sensibilizzare l'inclusione sociale di chi è affetto da disturbi dello spettro autistico

    Pubblicato il

    L’associazione “Insieme per l’Autismo-Un Mondo dentro il Mondo-onlus e A.G.E. (Associazione genitori Cerignola) in collaborazione con l’associazione “Amici del buon gusto”, Accademy Arte e Movimento, Patto Ethic Live, Liceo artistico Sacro cuore e in generale la Scuola secondaria di secondo grado di Cerignola, con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per le Pari Opportunità e con il patrocinio del Comune di Cerignola il 4 maggio 2019 alle ore 21 presso il teatro Mercadante presentano la quarta edizione dello spettacolo “Insieme si può in armonia”. Durante la serata, presentata da Stefano Tatullo, si alterneranno momenti di spettacolo a momenti di informazione.

    Parteciperanno: Luigi Acquaro, Vincenzo Albore, Vito Berteramo, Blue Dreams, Buva, Alberto Camporeale, Francesco Chiappinelli, Coro ed Ensemble Insieme in Armonia, Alberto Curci, Christian Nirvana Damato, Aniello Damiano, Gianluca Damiano, Vincenzo di Bari, Pietro Doronzo, Stefano Florian, Noemie Garcia, Gianna Graziano, Angelo Labia, Michela Larovere, Le Teste di OzzaK, Angela Loconte, Alfonso Lombardo, Nicola Lopane, Vito Christian Mazzilli, Pantaleo Metta, Enza Monaco, Cosma Orlando, Luciano Pannese, Yury Perchinunno, Antonio Piacentino, Luciano Pischetola, Roberta Russo, Samestreet, Salvatore Sciotti, Giuseppe Triggiani, Pasquale Somma, Sara Strafile. In video Savino Zaba e Cosimo Damiano Damato. Con la partecipazione straordinaria di Mikelangelo Loconte.

    L’evento teatrale rientra nel progetto “Insieme si può in armonia” che ha preso il via il 16/07/2018 con lo scopo di attivare processi che favoriscano l’inclusione sociale attraverso l’attivazione di laboratori creativi finalizzati alla cooperazione e allo sviluppo dei giovani ed in particolare dei giovani con disturbo dello spettro autistico. Si tratta di cinque laboratori (musica, danza, scenografia, costumistica e fumetto) finalizzati alla produzione di quanto necessario per la performance teatrale del suddetto spettcolo. I laboratori, a cui partecipano in totale 12 ragazzi diversamente abili (di cui 10 con autismo) e 60 ragazzi “normodotati”, molti dei quali provenienti da diverse scuole superiori di Cerignola (Liceo scientifico “A. Einstein”, I.I.S.S. “A. Righi”, I.T.C.D. “D. Alighieri”, I.I.S.S. “Zingarelli-Liceo Artistico S. Cuore) e ai quali saranno riconosciuti crediti formativi, sono diretti da esperti del settore e sono strettamente collegati tra loro e coordinati dal responsabile del progetto dott.ssa Pasqua Labia in collaborazione col direttore artistico dello spettacolo prof. Stefano Tatullo. Il progetto ha altresì la finalità di favorire relazioni e collaborazioni tra enti, associazioni locali ed esperti del settore di competenza al fine di costruire una rete territoriale che promuova e favorisca l’inclusione sociale dei giovani. Per informazioni e prenotazioni: Associazione Amici del Buon Gusto c/o Ist. Tecnico Commerciale-Via Gentile 5-Cerignola dal lunedì al venerdì dalle 19.30 alle 22.00 Info tel. 380 4118357 (Sig. Michele Cannone).