More

    HomeNotizieCultura"Libri Accolti", iniziativa che precede il decennale della Fiera del Libro

    “Libri Accolti”, iniziativa che precede il decennale della Fiera del Libro

    Pubblicato il

    In vista del decennale della Fiera del Libro, l’associazione socio-culturale OltreBabele attuerà una serie di iniziative che precederanno l’evento di settembre 2019 attraverso laboratori ed eventi culturali che promuovano il piacere della lettura e allo stesso tempo valorizzino realtà e risorse del territorio. Un percorso avviatosi a inizio anno, nel quale spicca un importante progetto: “Libri Accolti. Waiting for Fiera del Libro 2019”, risultato diciassettesimo nel Bando Cultura della Regione Puglia e, dunque, vincitore dello stesso. L’intento è quello di favorire il collegamento tra scuola e territorio, ma anche tra culture diverse, affinché l’educazione alla lettura rappresenti un fattore comune.

    Una prima fase, cominciata a gennaio, ha portato all’individuazione di un gruppo target di ragazzi compresi tra i 15 e i 18 anni, studenti dell’I.T.E.T. “Dante Alighieri” e del Liceo Scientifico “A. Einstein” di Cerignola i quali, insieme ai ragazzi dello Sprar Minori della Comunità Educativa “San Francesco D’assisi”, saranno fruitori della in/formazione sulla cultura del territorio, della quale essi stessi diventeranno promotori, e protagonisti attivi di un calendario di appuntamenti sui diversi volti dell’immigrazione e dell’accoglienza. Le tre realtà citate, insieme alla cooperativa sociale “Un sorriso per tutti”, l’Associazione “Casa Di Vittorio” e la libreria “L’Albero dei fichi”, sono anche partner del progetto. Saranno sempre loro, gli studenti, a moderare e condurre gli incontri con gli autori in programma nel mese di maggio, presentazioni di libri aperte a tutta la cittadinanza:

    • 4 maggio 2019 ore 10:30

    presso l’I.T.E.T. “Dante Alighieri”

    Giovanni Rinaldi presenta “I treni della felicità. Storie di bambini in viaggio tra due Italie”

    • 11 maggio 2019 ore 10:30

    presso l’I.T.E.T. “Dante Alighieri”

    Yvan Sagnet presenta “Ama il tuo sogno. Vita e rivolta nella terra dell’oro rosso”

    • 18 maggio 2019 ore 10:30

    presso il Liceo Scientifico “A. Einstein”

    Blessing Okoedion presenta “Il coraggio della libertà”

    • 25 maggio 2019 ore 10:30

    presso il Liceo Scientifico “A. Einstein”

    Sabrine Aouni presenta “Mi chiamo Sabrine”

    • 31 maggio 2019 ore 20:30

    presso Palazzo Fornari

    Dialogo con Moni Ovadia-“Vita, rivoluzioni e poesie di un saltimbanco”

    Conversa con l’autore, Cosimo Damiano Damato

    Un viaggio che si concluderà con l’elaborazione di una graphic novel sui temi dell’integrazione e sui valori riscoperti di un territorio raccontato da una generazione 2.0. La stessa, verrà presentata nel corso dell’ultimo appuntamento previsto il 31 maggio 2019. Il progetto è finanziato dal Programma Straordinario 2018 della Regione Puglia, in materia di Cultura e Spettacolo-Azione 4-Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio-Sezione Economia della Cultura.