More

    HomeNotizieAttualità16-21 luglio, Apulian Excellence. L'enogastronomia pugliese a Londra coordinata da Rosario Di...

    16-21 luglio, Apulian Excellence. L’enogastronomia pugliese a Londra coordinata da Rosario Di Donna

    Pubblicato il

    L’Ufficio Pugliesi nel Mondo-Assessorato al Welfare-Regione Puglia presenta il programma internazionale intitolato “Apulian Excellence”, un calendario di eventi (scarica) e manifestazioni per la promozione del Made in Puglia e del sistema produttivo pugliese che si svolgerà nella capitale britannica dal 16 al 21 luglio 2012.

    “Apulian Excellence” è un progetto organizzato dall’Ufficio Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia, dall’Istituto Italiano di Cultura di Londra e da Accademia Apulia UK, associazione iscritta all’Albo regionale dei Pugliesi nel Mondo e presieduta da Angelo Iudice, componente del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo, ideatore e organizzatore della manifestazione. Finanziata nell’ambito del Piano 2011 degli “Interventi a favore dei pugliesi nel mondo” e del Programma di promozione dell’internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali 2012, la manifestazione prevede una settimana in cui sarà presentato ad una vastissima platea internazionale il top delle produzioni pugliesi: arte contemporanea, moda, teatro, cinematografia, musica e prodotti enogastronomici di altissima qualità. Nel quadro delle attività in programma, per quanto riguarda la produzione enogastronomica pugliese, dal 16 al 21 luglio, un team di chef pugliesi di fama internazionale – Peppe Zullo, Leonardo Vescera, Domenico Cilenti, William Tespi, Florindo Costea – sarà impegnato in una serie di appuntamenti per promuovere sul mercato inglese i prodotti alimentari di punta della nostra tradizione e allacciare rapporti con ristoratori, fornitori e distributori d’Oltremanica.

    Una squadra di professionisti per confermare la leadership della nostra produzione enogastronomica e ribadire l’inscindibile legame della qualità dei prodotti con la loro origine territoriale. A coordinare l’intervento enogastronomico è stato chiamato Rosario Didonna, ideatore dell’originale e affermato format “Food Sud System” con cui l’Ufficio Pugliesi nel Mondo ha presentato al grande pubblico internazionale – già in altre importanti occasioni – i sapori unici del nostro territorio. Il format, articolato in seminari, masterclass e degustazioni, prevede:
    – presso la Norlington School, la più importante scuola multietnica di Londra, seminari di degustazione per teenagers;
    – nel cuore della città, presso La Galleria Pall Mall, durante il vernissage della mostra d’arte contemporanea “Home, my Place in the World”, cocktail di grandi vini pugliesi;
    – presso il Queens Tennis Club, incontri dedicati ai consigli per abbinare gli olii di Puglia ai piatti a base di pasta hand-made;
    – presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Londra, degustazioni di piatti tipici della tradizione pugliese.

    L’obiettivo è quello di replicare a Londra il recente successo di Montreal dove, in occasione di Echo Italia – unico evento di promozione del Made in Italy in nord America – ristoratori, opinion maker e giornalisti di settore hanno potuto apprezzare la qualità dei prodotti pugliesi, confermando l’alto gradimento da parte del pubblico internazionale. Sostenere l’unicità dei prodotti enogastronomici di Puglia nei territori che ospitano le nostre comunità all’estero ci permette – ha dichiarato l’Assessore Elena GENTILE – non solo di rinsaldare il legame tra la terra d’origine e i pugliesi all’estero, ma anche di mettere in moto – fuori dai confini regionali – la potente macchina di promozione delle ricchezze che la nostra terra ci offre da sempre. Con il coinvolgimento degli opinion leader del settore e l’ausilio della numerosa rete di pugliesi a Londra, questa iniziativa si pone, pertanto, la finalità di intensificare e di consolidare in campo enogastronomico collegamenti operativi e funzionali con il mercato anglosassone.

    4 COMMENTS

    1. Vai Rosario porta all’estero quello che c’è di buono a Cerignola.
      Complimenti e Buon Lavoro.

    2. SONO FELICISSIMO DI APPRENDERE QUESTA NOTIZIA CHE HO SUBITO COMUNICATO A MIA FIGLIA CHE VIVE A LONDRA COL MARITO DI ANDARE A VEDERE QUESTA ESPOSIZIONE DI PRODOTTI LOCALI CERIGNOLANI SOPRATUTTO. IN SEGUITO VI FARO’ AVERE NOTIZIE IN MERITO ALL’ANDamento DELLA A QUESTA INIZIATIVA, CHE E’ OTTIMA , VISTO CHE COME SI MANGIA A CERIGNOLA…………. VI SALUTO

    3. VOGLIO PROPRIO VEDERE COSA SANNO FARE I CERIGNOLANI ALL ESTERO PER QUESTO EVENTO …CI VUOLE PROFESSIONALITà NEL PRESENTARE, ELEGANZA BELLA PRESENZA , SIMPATIA,, IL PIACERE DELLA BUONA TAVOLA, LA PARTICOLARITà DI UN QUALCOSA ,FANTASIA, ECC ECCCC . Cè MOLTA CONCORRENZA MA NOI PUNTIAMO SULLA QUALITà … MI RACCOMANDO VENITE CON QUALCHE PREMIO ,,,, MANGIATAVELL VEV A CHEDD …OCCHIO ….

    4. Vedo se riesco a fare un salto a trovare Rosario durante uno degli eventi di questi giorni visto che vivo a Londra…oggi pero’ siamo gia al 18 luglio…

    Comments are closed.

    Ultimora

    Online a Cerignola il bando per le giovani imprese intitolato alla memoria di Donato Monopoli

    È online sul portale istituzionale del Comune di Cerignola il bando dedicato alla memoria...

    Presso il polo universitario Ersaf di Cerignola il vice Ministro Cirielli

    E' arrivato a Cerignola, nel pomeriggio di lunedì 25 marzo, il Vice Ministro degli...

    Cerignola, 3^ edizione del “Percorso della Memoria”: domani l’inaugurazione delle Pietre Segnate

    Giunge alla terza edizione la manifestazione “Il Percorso della Memoria”, organizzata dal Comune di...

    Mons. Vincenzo D’Ercole nuovo Vicario Generale della diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano

    Il vescovo della diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, Mons. Fabio Ciollaro, annuncia la nomina di...

    Grano, CIA Puglia: “Nessuno remi contro l’attivazione di Granaio Italia”

    “C’è ancora qualche organizzazione che vorrebbe procrastinare l’avvio del Registro Telematico per il grano...

    A Cerignola i “luoghi comuni” diventano realtà: costituiti progetti di innovazione sociale

    È partita con la consegna delle chiavi alle organizzazioni vincitrici la prima fase di...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Online a Cerignola il bando per le giovani imprese intitolato alla memoria di Donato Monopoli

    È online sul portale istituzionale del Comune di Cerignola il bando dedicato alla memoria...

    Presso il polo universitario Ersaf di Cerignola il vice Ministro Cirielli

    E' arrivato a Cerignola, nel pomeriggio di lunedì 25 marzo, il Vice Ministro degli...

    Cerignola, 3^ edizione del “Percorso della Memoria”: domani l’inaugurazione delle Pietre Segnate

    Giunge alla terza edizione la manifestazione “Il Percorso della Memoria”, organizzata dal Comune di...