More

    HomeNotizieProvinciaGli idonei del concorso Oss di Foggia fanno sentire la propria voce...

    Gli idonei del concorso Oss di Foggia fanno sentire la propria voce al presidente Mattarella

    Pubblicato il

    Riceviamo e pubblichiamo la lettera che gli idonei del concorso Oss svoltosi a Foggia hanno inviato al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: in essa si appella il Capo dello Stato a far rispettare i dettami dell’articolo 97 della Costituzione, procedendo alle assunzioni tramite scorrimento della graduatoria e non, come scelto dalla Regione Puglia, l’indizione di avvisi pubblici. Di seguito la nota integrale.

    Stimatissimo Presidente,

    Oggi chi vi scrive lo fa a nome di 14000 persone, vale a dire gli idonei del concorso unico regionale erogato dalla regione Puglia, concorso che ha costituito una graduatoria di circa 14000 idonei, per andare a colmare una grave carenza di personale che affligge le varie strutture del sistema sanitario. La grave situazione sanitaria che vive il nostro paese, la necessità non solo di sopperire a questa emergenza, ma anche di garantire nel futuro un sistema sanitario forte e stabile pronto ad affrontare qualsiasi problematica, può portare a diatribe e scontri tra categorie di lavoratori nel comparto sanitario. E gli idonei di questo concorso le scrivono solo perchè vogliono che vengano applicati i propri diritti come prevede la legge costituzionale. La regione Puglia prima di espletare questo concorso sopperiva in maniera parziale a tale esigenze andando a bandire “avvisi pubblici”, per garantire a tempo Determinato personale andando a incrementare il precariato nella sanità. Con l’entrata in vigore della graduatoria del concorso di Foggia 17/06/2020, ha portato a scontri molto accesi tra il personale assunto tramite avviso e idonei, rivendicando ciascuno il suo diritto di lavorare per la pubblica amministrazione. Come recita l’Art. 97 della costituzione “si accede a svolgere le funzioni previste dai pubblici uffici tramite procedura selettiva per titoli ed Esami”, e l’entrata in vigore della graduatoria fa immediatamente decadere gli avvisi pubblici e quindi anche dei contratti stabiliti tramite questa procedura. La nostra non vuole essere una guerra tra operatori, ma solo vogliamo rivendicare un nostro diritto sancito dalla legge e ottenuto con sacrificio e studio.

    Chiunque accetta un contratto a tempo determinato come prevede “un Avviso Pubblico” è consapevole di un suo inizio e una fine. Questo anche se si lavora in una situazione di emergenza, in quanto la situazione d’emergenza non riguarda solo gli ospedali pubblici, ma anche e soprattutto strutture private di cura e assistenza, dove come riportano i dati vi sono maggiori possibilità di contagio presso queste strutture. Il lavoro e il rischio in questa fase riguarda tutte le categorie professionali e quelle all’apparenza più sicure si possono rilevare le più pericolose in quanto non si conosce il reale pericolo presente nella realtà lavorativa. E quindi risulterebbe oltre che illegale ma anche ingiusto confermare chi non ha superato un concorso pubblico e non garantire lo scorrimento di una graduatoria di persone che corrono lo stesso rischio di contagio, che con lo studio e sacrificio oltre al lavoro si sono garantiti questo diritto. CHIEDIAMO a lei presidente come massimo “GARANTE DELLA COSTITUZIONE” di favorire l’applicazione del Art.97 in modo da andare a ridurre il precariato, garantire un sistema sanitario efficiente, e favorire chi per legge ne ha diritto andando a far scorrere le graduatoria per Operatore Socio Sanitario di Foggia. Graduatoria unica regionale che tramite convenzione può essere utilizzata anche da altre regioni, andando cosi a garantire in maniera celere la richiesta di Operatori socio Sanitari, velocizzando l’afflusso di personale nel comparto sanitario Regionale, in quanto gli Avvisi erogati, garantiscono contratti poco rispettosi e porta a molti rifiuti, non riuscendo cosi a sopperire la grande richiesta di personale. Come riferito dal Dpcm del 03/11/2020, che chiede a tutti gli enti della pubblica amministrazione di mettere a disposizioni le proprie graduatorie, in quanto a causa della pandemia, i concorsi pubblici sono bloccati. Qui oltre a favorire lo scorrimento della graduatoria cosi come enunciato dal Art.97 della legge costituzionale italiana, CHIEDIAMO di favorire e indicare altre regioni diverse dalla Puglia ad attingere dalla nostra graduatoria data anche la massima disponibilità della regione Puglia a concederla, in modo da avere immediatamente e senza spese di reclutamento personale per combattere la Pandemia, e ridurre il precariato. Possiamo sembrare i cattivi a seguito delle iniziative mediatiche prese da chi lavora tramite gli Avvisi Pubblici, ma non lo siamo rivendichiamo solo il nostro diritto che ci garantisce la legge, anche perché tutti noi abbiamo lavorato, e rischiato nel nostro lavoro. Nel ringraziarla dell’attenzione rivolta e sicuri di una sua presa di posizione. Le porgiamo con affetto i più Cordiali Saluti.

    Ultimora

    Elezioni provinciali, il cerignolano Gerardo Valentino entra a Palazzo Dogana

    L'Ufficio Elettorale della Provincia di Foggia rende noto l'esito delle elezioni per il rinnovo...

    Colmatura buche, completati i primi interventi in zona Torricelli a Cerignola

    Sono stati completati i primi interventi del servizio di colmatura buche nel quartiere Torricelli,...

    Un derby appassionante va alla Pallavolo Cerignola al quinto set, Flv a testa alta

    Passione pura sugli spalti in un pala "Tatarella" gremito in ogni posto, due ore...

    Savino Zaba torna in teatro con lo spettacolo “Canto…anche se sono stonato”

    Torna al suo primo grande amore Savino Zaba, artista poliedrico che da anni si...

    Il maestro Vincenzo Di Savino autore dell’inno “Mira il tuo ciglio languido”

    Vincenzo Di Savino, compositore e direttore di bande musicali, nacque a Cerignola il 18...

    La Diocesi ha preparato un video sulla Settimana Santa a Cerignola

    La diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, con la collaborazione dello storico Studio fotografico Belviso e...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Elezioni provinciali, il cerignolano Gerardo Valentino entra a Palazzo Dogana

    L'Ufficio Elettorale della Provincia di Foggia rende noto l'esito delle elezioni per il rinnovo...

    Colmatura buche, completati i primi interventi in zona Torricelli a Cerignola

    Sono stati completati i primi interventi del servizio di colmatura buche nel quartiere Torricelli,...

    Un derby appassionante va alla Pallavolo Cerignola al quinto set, Flv a testa alta

    Passione pura sugli spalti in un pala "Tatarella" gremito in ogni posto, due ore...