La questione del “tracciamento” dei positivi e dei loro stretti contatti, sollevata da diversi organi di stampa (tra cui questo giornale, ndr), ha sollecitato la pronta risposta dell’ASL Foggia (Comunicazione n.148/2020 del 23.12.20), che ha voluto puntualizzare alcune questioni. Tra queste i numeri e il lavoro proprio di tracciamento. A parte le considerazioni – tutte da valutare – balza all’occhio il dato che comunica l’ASL. «I dati ufficiali, elaborati dal Dipartimento di Prevenzione Direzione Servizio Igiene e Sanità Pubblica – si legge nella nota del 23 dicembre -, dimostrano che proprio nel Comune di Cerignola, su 1191 attualmente positivi, 1.171 sono stati immediatamente contattati ed è stata avviata la sorveglianza sanitaria e il contact tracing. Per i restanti 20 ciò non è stato possibile in quanto sono irraggiungibili telefonicamente. Ad ogni modo il Dipartimento di Prevenzione ha proceduto a richiedere ulteriori recapiti telefonici ai medici curanti».
Peccato che nell’ultima settimana il dato diffuso dal C.O.C. sulla base di quanto comunicato della Prefettura di Foggia, Fonte della Regione Puglia – Unità di Crisi per la gestione dell’Emergenza Covid-19 racconta di numeri poco superiori ai 600 casi. Nella comunicazione più recente, datata 22 dicembre, a Cerignola sono esattamente 633, più 27 quarantene. Entrambi i dati riferiscono di attualmente positivi, l’ASL 1191 (23 dicembre), Coc e Prefettura 633 (22 dicembre). Senza polemiche ci limitiamo a dire che i dati paiono contraddittori, che potrebbe esserci qualche refuso (magari nella fretta di ribattere, ndr). Tutto salvo smentita di qualche luminare del tracciamento.

Anche 1200 sono cmq pochi rispetto ai contagi reali.
Ripeto…ci sono centinaia di positivi con tampone privato non segnalati dai laboratori privati!!!
Siamo almeno a 5000!!!!!
Azz ca set tust!!!!
Su quali dati o certezze spari quel numero? Come fai a dire che i Lab privati non comunicano gli eventuali positivi
Secondo te….
Se sei a conoscenza di cose in modo diretto le denunci anche in modo anonimo (si può fare). Altrimenti sei semplicemente un complice che col suo silenzio copre questa roba