More

    HomeEvidenzaCon l'esodo da nord a sud «arrivano migliaia di possibilità di contagio...

    Con l’esodo da nord a sud «arrivano migliaia di possibilità di contagio in più»

    Pubblicato il

    «Di nuovo ondate di pugliesi che tornano in Puglia dal nord. E con loro arrivano migliaia di possibilità di contagio in più». Così il Governatore della Puglia Michele Emiliano commenta le notizie di stampa circa i ritorni in massa da nord verso sud. «Avrete probabilmente esibito ai soldati alla stazioni le vostre legittime autocertificazioni sulla motivazione del vostro ritorno, spero che abbiate le mascherine e che teniate la distanza di un metro l’uno dall’altro in treno – prosegue -. Fatto sta che ci state portando tanti altri focolai di contagio che avremmo potuto evitare. In pochi giorni migliaia e migliaia di persone hanno fatto rientro in Puglia aggravando la nostra già drammatica situazione. Vi ricordo che appena arrivate dovete richiudervi in casa e che dovete stare lontani da genitori, fratelli, nipoti, amici, nonni e malati che rischiano di morire se contagiati. Dovrete rimanere in casa almeno per altri 14 giorni e comunque per tutto il tempo di durata del decreto del Presidente del Consiglio. E dovete anche dichiarare la vostra presenza sul sito della Regione Puglia». Ecco i comportamenti da seguire, che ha ricordato lo stesso Emiliano:

    SE SEI TORNATO IN PUGLIA PER SOGGIORNARE A CASA O NEL TUO DOMICILIO HAI L’OBBLIGO DI:

    restare a casa o domicilio in ISOLAMENTO per 14 giorni
    chiamare subito il tuo medico curante o compilare il modulo on line per dichiarare di essere rientrato in Puglia (link al modulo: https://www.sanita.puglia.it/autosegnalazione-coronavirus);
    non spostarti e viaggiare per 14 giorni;
    rimanere raggiungibile per le attività di sorveglianza;
    avvertire subito il tuo medico o l’operatore di sanità pubblica se compaiono sintomi.

    RISPETTARE L’ORDINANZA È NECESSARIO PER CONTENERE IL CONTAGIO DEL VIRUS. SE NON RISPETTI L’ORDINANZA COMMETTI UN REATO E SEI PASSIBILE DI AZIONE PENALE.

    Il testo completo dell’ordinanza è disponibile su: http://rpu.gl/ord-080320-1130