More

    HomeSportBasketLa Fip dichiara conclusi i campionati regionali: termina la stagione del Bk...

    La Fip dichiara conclusi i campionati regionali: termina la stagione del Bk Club Cerignola

    Pubblicato il

    Le intenzioni erano rimbalzate da più parti negli scorsi giorni, ora sono diventate realtà: a causa della pandemia da Covid-19, la Fip (Federazione Italiana Pallacanestro) ha dichiarato conclusi i campionati regionali in tutta Italia. A sancire la decisione, il comunicato stampa del presidente della Federbasket Gianni Petrucci, inviato a tutti i comitati regionali nella serata di ieri. Questo il testo della nota:

    Egregi tutti,
    nel contesto del dramma emergenziale che sta vivendo il nostro Paese e, più in generale, l’intera comunità mondiale, a seguito delle analisi svolte nel corso della riunione di Consiglio dello scorso 9 marzo e dopo aver ascoltato il parere del vicepresidente vicario, del rappresentante della consulta e del coordinatore delle attività del settore agonistico, ho ritenuto di adottare il provvedimento che dichiara conclusa la stagione sportiva 2019/2020 per ogni attività (minibasket, giovanile, senior, femminile, maschile) organizzata dai Comitati Regionali.

    L’adozione del provvedimento interessa il Basket Club Cerignola, squadra cestistica della città ofantina, che dunque termina anzitempo la stagione. I gialloblu di Vozza erano al comando del torneo di serie C Silver con un bilancio di venti vittorie su ventuno partite giocate, ma l’emergenza Coronavirus ha interrotto quella che poteva essere una promozione meritata e quasi certa. Si ripartirà presumibilmente nel prossimo autunno nei vari campionati con gli stessi ranghi, stante il blocco di promozioni e retrocessioni, salvo rinunce ed eventuali ripescaggi al momento delle iscrizioni.