More

    HomeNotizieCulturaPer San Giuseppe, gli alunni di Tressanti incontrano il Vescovo con un...

    Per San Giuseppe, gli alunni di Tressanti incontrano il Vescovo con un video

    Pubblicato il

    La Scuola Tressanti incontra il Vescovo con un video e per l’occasione tutti presenti anche se distanti. In concomitanza con la festa di San Giuseppe, molto sentita a Borgo Tressanti, l’Istituto della piccola frazione cerignolana avrebbe dovuto ricevere quest’anno la visita pastorale di Monsignor Luigi Renna.

    La sospensione delle attività didattiche, se da un lato ha costretto alunni e insegnanti a rimanere a casa, dall’altro non ha impedito alla comunità scolastica di accogliere virtualmente Sua Eccellenza salutandolo attraverso un video montato dalla Responsabile di plesso, la maestra Claudia Lorusso, con la collaborazione del corpo docente e di tutte le famiglie. Le immagini di oggi e di ieri scorrono, mentre le voci dei ragazzi raccontano con orgoglio le tante difficoltà combattute e vinte nel corso dell’anno scolastico. Il messaggio arriva forte e chiaro: neppure di fronte alla pandemia e al divieto di scambiarsi un abbraccio, la scuola può fermarsi.

    Infatti, mentre i cori di incoraggiamento rimbalzano da un balcone all’altro e i centri abitati si colorano di arcobaleni, la scuola prova a sopperire al grande vuoto generato dall’emergenza sanitaria stando vicino ai suoi studenti con tutti gli strumenti informatici a disposizione. Ecco quindi che insegnanti e ragazzi si ritrovano sulle chat e sui social per gridare al mondo che #andràtuttobene, che #neusciremosenonusciremo, che bisogna stare distanti oggi per abbracciarsi con più calore e correre più forte domani.

    La scuola Tressanti ci crede e va avanti, con gesti piccoli ma pieni di speranza come questo video, in attesa di incontrare il Vescovo della diocesi cerignolana perché, come ha scritto in una lettera aperta la Dirigente, dott.ssa Pamela Petrillo, «è solo un rinvio nella speranza che presto tutto possa tornare alla normalità».