More

    HomeEvidenzaE' finalissima playoff per l'Ares Flv Cerignola, altro 3-0 alla Sicom Messina

    E’ finalissima playoff per l’Ares Flv Cerignola, altro 3-0 alla Sicom Messina

    Pubblicato il

    L’Ares Flv Cerignola conquista la finalissima playoff per la promozione in serie A2: il responso arriva dal pala “Dileo” e dopo aver battuto nuovamente 3-0 la Sanitaria Sicom Akademia Sant’Anna Messina (25-22; 25-22; 25-18 i parziali). La formazione allenata da Breviglieri e Ferrara entra nella storia dello sport e del volley cittadino, perché mai si era arrivati in un punto così alto, giocandosi la possibilità di accedere alla seconda serie nazionale. Confermatissimo il 6+1 di partenza delle cerignolane: Muzi in regia e Morone opposto; Martilotti e Ferrara di banda; Montechiarini e Neriotti centrali, più Pisano libero. Gagliardi mantiene immutato anche il suo schieramento: Giordano alzatrice e Iannone sulla diagonale; Escher e Ferro laterali; Composto e Bilardi sottorete e Giudice in difesa. Gioco ad altissimi ritmi fin dalle primissime battute: è 4-1 Ares, poi 6-2 col primo tempo di Neriotti la quale si ripete a muro per il 7-3 causando lo stop di Gagliardi. Mossa azzeccata, perché le sue ragazze si portano a -1, poi all’aggancio con Escher e al sorpasso (timeout Breviglieri dopo cinque punti di fila ospiti): la Sicom insiste (7-11), proseguendo nella sua marcia, Morone interrompe la lunga serie ospite. Lotta serratissima in ogni scambio, le ofantine rimontano (11-13) ed è sempre Morone a suonare la carica; Ferro però tiene le distanze e le peloritane fanno male anche dal centro (15-20). Quando il set pare deciso (17-22), la Flv scatta di colpo: Morone, Montechiarini, Martilotti e il servizio di Ferrara momenti clou che, tradotti, valgono sette punti uno dietro l’altro e vantaggio delle rossogialloblu.

    Tanto equilibrio in avvio di seconda frazione: Morone in grande spolvero, il primo break di sostanza è di Messina (4-8): Neriotti si fa sentire in posto 3, le sicule con le bande e facendo leva anche su un buon muro restano al comando (9-13). Martilotti-Morone (12-13) per un primo avvicinamento, tuttavia l’Akademia Sant’Anna è osso duro e continua a condurre capitalizzando le occasioni a suo favore. Dopo diversi tentativi, arriva quello giusto per tornare sotto e passa dalle mani di capitan Martilotti: tre realizzazioni di fila e pari 20, cui segue il sorpasso di Morone. Le due attaccanti spadroneggiano e diventano le indiscusse protagoniste (24-20): la Sicom annulla due palle set, una sassata della fuorimano numero 18 dà la certezza della finale promozione. Archiviato il discorso qualificazione, la Flv parte lanciata nel terzo periodo (4-1) mentre le messinesi orgogliosamente provano a dire ancora la propria (11-7): il parziale scivola via senza particolari sussulti, perché le padrone di casa scappano via mettendo in luce una straordinaria Morone e Neriotti. Nel finale spazio a Binetti per Martilotti, Montechiarini esibisce ripetutamente le sue qualità: proprio la centrale mette a terra il punto del successo.

    Una nuova, consistente prova dell’Ares Flv in tutte le sue componenti: dalla costruzione di Muzi alle difese infinite di Pisano, tutte le ragazze hanno lottato e guadagnato una finale ampiamente meritata. L’avversario da affrontare si conoscerà nei prossimi giorni, in base ad una classifica a coefficienti vari fra le qualificate che la Federvolley stilerà: il percorso in questi playoff per il sestetto ofantino è finora netto, con quattro successi in altrettante sfide. Ora sarà tempo di pensare all’ultimo passo per un traguardo da raggiungere e che il Covid l’anno scorso ha impedito di poter inseguire.

    Il tabellino dell’Ares Flv Cerignola, con le giocatrici andate a referto ed i relativi punti realizzati:

    Muzi, Morone 21, Martilotti 12, Ferrara 4, Montechiarini 9, Neriotti 12, Binetti, Pisano (libero).

    Ultimora

    Cerignola, nuovo appuntamento informativo sul “Dopo di Noi”

    Si terrà giovedì 18 aprile 2024, alle ore 17, presso l’auletta conferenze del Comune...

    Raccolta rifiuti, Bonito: «Inammissibile scaricare sui cittadini le questioni aziendali di Tekra»

    Le inefficienze del servizio di raccolta dei rifiuti, particolarmente nelle aree più distanti dal...

    “Fumo Zero: un respiro di salute” per il futuro di Cerignola

    Venerdì 19 aprile alle 10:00, nell'Aula Consiliare di Palazzo di Città a Cerignola, un...

    Domenica 21 aprile a Cerignola in scena “Il malloppo”, uno dei capisaldi della black comedy

    Altro appuntamento di qualità nel ricco cartello stagionale del Teatro Mercadante di Cerignola promosso...

    Il teatro “Mercadante” può essere storico, inoltrata richiesta al Ministero della Cultura

    Il teatro comunale Saverio Mercadante rispetta appieno i criteri normativi, ancora in fase di...

    “Vito Losciale and Friends”, show cooking con undici chef a Cerignola il 23 aprile

    Undici chef ai fornelli si alterneranno in uno show cooking con l’obiettivo di promuovere...

    Altro su lanotiziaweb.it

    Cerignola, nuovo appuntamento informativo sul “Dopo di Noi”

    Si terrà giovedì 18 aprile 2024, alle ore 17, presso l’auletta conferenze del Comune...

    Raccolta rifiuti, Bonito: «Inammissibile scaricare sui cittadini le questioni aziendali di Tekra»

    Le inefficienze del servizio di raccolta dei rifiuti, particolarmente nelle aree più distanti dal...

    “Fumo Zero: un respiro di salute” per il futuro di Cerignola

    Venerdì 19 aprile alle 10:00, nell'Aula Consiliare di Palazzo di Città a Cerignola, un...